Pagine

28 aprile 2011

Due dolci moltooooooooo differenti





















Partiamo dal principio, voglia di un dolce al limone. Pensavo ad una torta morbida, tipo paradiso, leggermente agrumata, con una crema golosa al limone. Poi rimando, poi ho finito i limoni, poi non ho quelli di Sorrento che sono piu' buoni, poi non ho mai tempo di fare una beata cippa.
Insomma, lunedì di Pasquetta, di ritorno da casa di amici, sfogliando un vecchio "Cucina moderna" trovo la ricetta di una crostata al limone meringata super rapida, e avevo tutto.
Quindi mi armo, e la preparo.
Ora, mettiamo da parte il fatto che quei cacchio di albumi lunedì sera avevano deciso di non montarsi, e prima di riuscire a montarne 2 ne abbiamo buttati via 6 ....
Ma la torta ... non era dolce. Sono stata precisa con le dosi, anzi forse ho messo anche piu' zucchero del previsto, era buona, limonosa ... ma non era dolce. Mio marito l'ha adorata, forse pure troppo visto che l'ha finita in un giorno e mezzo praticamente da solo.
Così, non mi sono tolta la voglia di dolce.
Ieri poi, passando dal bellissimo blog delle Pellegrine Artusi trovo la meravigliosa ricetta di una millefoglie nutella e mascarpone, facile, velocissima e di un goloso da far spavento. E ieri sera NON potevo non prepararla subito.

Quindi ora eccovi le ricette, una limonosa ma non dolce e una nutellosa e che piu' dolce non si puo' (ehi voi che volete essere perfette per la prova costume, la seconda ricetta, non state nemmeno a leggerla) !!

CROSTATA MERINGATA AL LIMONE

Ingredienti
un rotolo di pasta brisée
3 limoni
130 grammi di zucchero
3 tuorli
2 albumi
un cucchiaio di maizena
70 grammi di burro
2 cucchiai di zucchero a velo

Per prima cosa mettere a cuocere la pasta brisée bucherellando il fondo con una forchetta, poi spremete e filtrate i limoni.

Preparate la crema : in una pentola sbattete i tuorli con lo zucchero, mettete sul fuoco, aggiungete la maizena e il burro che avrete precedentemente fuso.
Aggiungere il succo di limone lasciandone da parte un cucchiaio e cuocere finchè non si addensa.

Una volta che la crema si è raffreddata metterla sulla brisée.
Montare a neve i 2 albumi con lo zucchero a velo e il succo di limone che avete tenuto da parte.
Mettere la meringa sulla crema e di nuovo in forno sotto il grill qualche minuto.

MILLEFOGLIE (o meglio la due foglie...) NUTELLA E MASCARPONE

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
3 cucchiai di zucchero
500 grammi di mascarpone ( io ne ho messi 300)
750 grammi di nutella (io ne ho messi circa 400)
zucchero a velo per decorare

Mettete in forno la pasta sfoglia fino a farla dorare, quando è quasi cotta aggiungerci sopra una bella cucchiaiata di zucchero.Nel frattempo in una terrina unire mascarpone e nutella fino a farne una bella crema.
Stendete la frima sfoglia farcitela con la crema e "chiudete" con la seconda.
A piacere guarnite con lo zucchero a velo, mettete in frigo.
Sappiate che, solo mentre la preparate, mangerete 1/10 della crema ripulendo cucchiai e terrine.

2 commenti:

  1. Absolument Irrésistible ce beau dessert!! Quel joli blog tu as toi aussi:) Merci pour ta si chaleureuse visite et au Plaisir d'échanger avec toi;)xxx

    RispondiElimina
  2. ah ah ti abbiamo contagiato! Noi alla prova costume ci abbiamo rinunciato!! Deliziosa anche la torta al limone! Un bacione

    RispondiElimina