Quando io e mio marito ci siamo conosciuti, 7 anni fa circa, io vivevo da sola e mi nutrivo di pizza, sughi pronti e spesso (quando avevo speso tutti i miei soldi per comprarmi una nuova borsa .... BRUTTISSIMO VIZIO) mangiavo per giorni tonno e piselli.
Non sapevo nemmeno preparare un sugo al pomodoro, niente di niente.
Quando io e Gae ci siamo messi assieme pero' ho subito capito che sarebbe diventato mio marito ( in realtà ancora non lo è legalmente, ma dopo 7 anni, una casa e 2 bambini è come se lo fosse) e quindi ho deciso che era il momento di imparare a cucinare.
Per prima cosa ho comprato il cucchiaio d'argento che secondo me è sempre un grande acquisto. Poi ho cominciato a chiedere ricette facili a tutte le mie amiche per potermi "allenare" un po'.
La mia amica Kitty ai tempi mi suggerì i fagottini con le mele, lo speck e la scamorza. Da allora ammetto di averli preparati almeno almeno 10 volte ogni anno, spesso per gli ospiti (piacciono sempre) e di aver cambiato solo la forma, a volte mini croissant, a volte fagottini, a volte come questa un grande calzone.
Quale ricetta migliore quindi per partecipare al contest di Ale sugli ospiti inattesi? Questa la preparo sempre a tutti gli ospiti e stranamente ho sempre tutti gli ingredienti nel frigo !!!
INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia ( in questo caso rotonda)
1 mela
100 grammi di speck
70 grammi circa di scamorza affumicata
Stendete la sfoglia e riempite una metà con le fette di speck, la mela tagliata fine e la scamorza a pezzetti.
Richiudetela, spennellatela con un po' di latte ( o con un tuorlo) e mettetela in forno a 180° per una 15ina di minuti. Ed è fatta ... anche se come potete notare questa volta presa dalle mie lavatrici l'ho fatto bruciacchiare !!
Ed ecco l'interno !!!
Che delizia...ci credo che lo prepari spesso...deve essere una bontà!!! Complimenti! Ciao!
RispondiEliminaLe mele nel calzone? Lo vorrei davvero provare, invitante e nuovo come gusto.
RispondiEliminaMi piace,
Tì
Grazie :-) Provale vedrai che ti piacerà sicuramente !!
RispondiElimina