Pagine

11 aprile 2011

Crostata alla nutella, tentativo # 6



Amo i dolci, tutti i dolci ( o quasi), a casa mia siamo dei gran golosoni, ma se c'è un dolce al quale non so rinunciare proprio mai quello è la crostata. Con la frutta, con la marmellata, con la crema, basta che ci sia una frolla bella spessa e burrosa e io mi sciolgo ....
Ora, ieri ci ho provato, per la sesta volta in 2 mesi. Non ho uno di quei meravigliosi aggeggi per impastare, e le mie mani ad impastare, perdono concentrazione non so perchè. Senza contare che ognuno ha la propria ricetta e a tutti la propria sembra facilissima. Per me non è così.
Niente da dire sul gusto, delle ultime 6 forse una non era un granché (anzi, diciamocela tutta, era una chiavica, mentre un'altra non era il top per via di una marmellata amarissima)  le altre compresa questa erano buonissime ... ma IMPOSSIBILE STENDERLE CON IL MATTARELLO !! Ora, chissenefrega direte voi, eh no ! Perchè io per una volta voglio una crostata vera, da stendere e da ricoprire con le strisce di frolla perfette ....
Vabbè, prima o poi ci riusciro' ..... Avete suggerimenti ???

Ecco la ricetta provata questa volta :

INGREDIENTI
300 grammi di farina
200 grammi di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
150 grammi di burro
 e per riempirla, 3 ENORMI CUCCHIAIATE DI NUTELLA.

Ho unito lievito, vanillina e zucchero alla farina, messo il tutto a fontana, ci ho aggiunto il burro tagliato a pezzetti e le uova e poi ho impastato. E come tutti suggeriscono ho provato a farlo solo con i polpastrelli e le mani fredde .... ci ho aggiunto poi un paio di cucchiai di farina perchè era un po' collosa, fatto pallonzola e messa in frigo per mezz'ora.
Stesa sulla teglia precedentemente imburrata (con le mani, ovvio) riempita di nutella, ricoperta con cuori di frolla ( si sono dei cuori non l'avevate capito???) e messa in forno per 20 minuti circa a 200°.
Preparata all'ora di pranzo, ieri sera prima di andare a dormire ce n'era meno di metà nella teglia, quindi buona lo era !!!

Ne approfitto con questa ricetta dolce per partecipare al contest di Gloria ed ecco qua la mia classifica di canzoni preferite, ne metto solo alcune perchè tutte sarebbero troppe




1) ONE degli U2 (e altre 20 almeno degli U2)
2 HEROES David Bowie
3)LA CURA di Franco Battiato
4) ESTATE Negramaro (vale lo stesso discorso degli U2)
5) DANCING Elisa
6) MILLE GIORNI DI TE E DI ME Claudio Baglioni 
7) SE TELEFONANDO Mina

6 commenti:

  1. Grazie Mascia per la tua superveloce partecipazione, fossero tutte come te!
    Anche se non si stende si vede che è buonissima.
    Tutte bellissime le tue canzoni!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Che golosa questa crostata alla nutella deliziosi i cuoricini, complimenti!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. #Gloria : ieri poi come ho pubblicato il post me ne sono venute in mente altre 20 di canzoni ... quasi quasi pubblico un altro dolce per scriverle !!

    # Grazie Alda e Mariella per essere passate, vengo subito a dare un'occhiata al vostro blog !

    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. è tenerissima questa crostata super golosa!

    RispondiElimina
  5. a parte che data la golosità, si può scusare tutto..io ti dico come faccio ultimamente: prendo un foglio di carta da forno, spolvero di farina, metto la pasta,e ricopro con un altro foglio di carta da forno (sempre infarinato) vado di mattarello che così non appiccica, tolgo il primo foglio e metto tutto sulla teglia!!! ti può essere utile questa cosa?

    RispondiElimina
  6. Questa non l'avevo ancora provata ... Grazie Caris, ti faccio sapere al tentativo # 7 cosa è successo !!!

    RispondiElimina