Pagine

18 aprile 2011

Cheesecake al cioccolato



E' lunedì mattina, fa di nuovo freddino (ovvio, avevo cominciato con il cambio armadi ...), è la settimana prima di Pasqua periodo durante il quale i miei bimbi saranno in vacanza e a me toccherà lavorare.... ci vuole un bel dolce per iniziare bene la settimana...
Avrei voluto scrivere nel titolo del post che è il mio primo cheesecake, ma avrei mentito. Ci avevo già provato qualche settimana fa, ma siccome ero senza philadelphia ho pensato che lo yogurt greco sarebbe andato bene ugualmente. Avevo pensato male. Tutto era meno che dolce, e soprattutto tutto era meno che buono.
Stavolta ho seguito per bene la ricetta (di Giallo zafferano) e il risultato è stato MOLTOOOOOOOO diverso !!!
E' ufficiale, vada per i primi inventati con il medoto svuota frigo, ma sui dolci no, non devo improvvisare, non ne ho le capacità ...
Ecco la ricetta, buona settimana !

INGREDIENTI

per la base :
160 grammi di biscotti al cioccolato (io ho usato i pandistelle)
80 grammi di burro fuso

per la crema :
500 grammi di ricotta
250 grammi di philadelphia (ho usato lo yo)
20 grammi di cacao amaro (avevo solo quello zuccherato)
3 uova
200 grammi di cioccolato fondente
mezza bacca di vaniglia
150 grammi di zucchero

per la decorazione io ho usato riccioli di cioccolato bianco e nero mentre la ricetta prevedeva decorazioni di cioccolato sciolto.

Tritare i biscotti, mescolarli bene al burro fuso e metterli in una tortiera precedentemente imburrata con un foglio di carta forno sul fondo. Mettere in freezer per almeno mezz'ora.

Cominciare a preparare la crema mescolando in una terrina ricotta e philadelphia (io ho fatto a mano e non con il mixer come suggerito), aggiungere poi zucchero, uova, cacao e la mezza bacca di vaniglia e ottenete una crema bella liscia alla quale aggiungerete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Versate il tutto nello stampo e mettete in forno per 1 ora a 180°.
Una volta raffreddato deve rimanere in frigo qualche ora.



4 commenti:

  1. Cioè come si dice a Napoli "Ci facciamo la croce"! Cara Mascia devi sapere che il lunedì per me è giorno di penitenza...devo riprendermi dagli stravizi del fine settimana e tu...TU pubblichi questa cosa qui! Crudele!

    RispondiElimina
  2. hihihi ma no dai, pensandoci non era mica così buona sai ..... !
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. QUESTO è IL MIO PUNTO DEBOLE........... IL CIOCCOLATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VERAMNTE BUONO!!!! CIAO DANIELA.

    RispondiElimina
  4. E questa è davvero TANTOOOOOOOOOOOOOO cioccolatosa !!!
    ciao a presto !

    RispondiElimina