Pagine

05 aprile 2011

Calzone di sfoglia con mele, speck e scamorza.




Quando io e mio marito ci siamo conosciuti, 7 anni fa circa, io vivevo da sola e mi nutrivo di pizza, sughi pronti e spesso (quando avevo speso tutti i miei soldi per comprarmi una nuova borsa .... BRUTTISSIMO VIZIO) mangiavo per giorni tonno e piselli.
Non sapevo nemmeno preparare un sugo al pomodoro, niente di niente.
Quando io e Gae ci siamo messi assieme pero' ho subito capito che sarebbe diventato mio marito ( in realtà ancora non lo è legalmente, ma dopo 7 anni, una casa e 2 bambini è come se lo fosse) e quindi ho deciso che era il  momento di imparare a cucinare.
Per prima cosa ho comprato il cucchiaio d'argento che secondo me è sempre un grande acquisto. Poi ho cominciato a chiedere ricette facili a tutte le mie amiche per potermi "allenare" un po'.
La mia amica Kitty ai tempi mi suggerì i fagottini con le mele, lo speck e la scamorza. Da allora ammetto di averli preparati almeno almeno 10 volte ogni anno, spesso per gli ospiti (piacciono sempre) e di aver cambiato solo la forma, a volte mini croissant, a volte fagottini, a volte come questa un grande calzone.
Quale ricetta migliore quindi per partecipare al contest di Ale sugli ospiti inattesi? Questa la preparo sempre a tutti gli ospiti e stranamente ho sempre tutti gli ingredienti nel frigo !!!


INGREDIENTI :

1 rotolo di pasta sfoglia ( in questo caso rotonda)
1 mela
100 grammi di speck
70 grammi circa di scamorza affumicata

Stendete la sfoglia e riempite una metà con le fette di speck, la mela tagliata fine e la scamorza a pezzetti.

Richiudetela, spennellatela con un po' di latte ( o con un tuorlo) e mettetela in forno a 180° per una 15ina di minuti. Ed è fatta ... anche se come potete notare questa volta presa dalle mie lavatrici l'ho fatto bruciacchiare !!

Ed ecco l'interno !!!



3 commenti:

  1. Che delizia...ci credo che lo prepari spesso...deve essere una bontà!!! Complimenti! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Le mele nel calzone? Lo vorrei davvero provare, invitante e nuovo come gusto.
    Mi piace,

    RispondiElimina
  3. Grazie :-) Provale vedrai che ti piacerà sicuramente !!

    RispondiElimina