Pagine

29 luglio 2011

Involtini di carne ... come quando ero piccola.


Si perchè io, da piccola, per mangiare, ero una tritapalle... come forse vi ho già accennato.
Poi si diventa genitori,e si comincia con il rompere  le scatole ai figli, ma loro in realtà fanno quello che facevamo noi da piccoli, è così anche per voi ???
Ho pochi ricordi di piatti "di casa" uno di questi è l'involtino di carne.
La carne con dentro il prosciutto e la mozzarella mi è sempre piaciuta tanto da bambina, pero' è uno di quei piatti che mi dimentico ..nel senso che quando ho della carne, non mi viene mai in mente di prepararli.
E invece guarda caso, quella mozzarella in procinto di scadere mi ha fatto tornare in mente gli involtini, e quindi eccoli qua.
Ultima ricettina della settimana, vi auguro un buon week end e soprattutto buone vacanze alle fortunate di voi che stanno per partire.

Ingredienti per 4 persone

8 fettine di vitello belle grandi
8 fette di prosciutto crudo
1 mozzarella
un goccio di vino bianco
farina
carote, cipolla e sedano per soffritto
olio evo Dante

Tagliate a metà le fettine, battetele e  mettete su ognuna una fetta di prosciutto e una fettina di mozzarella, richiudete a involtino/fagottino con gli stuzzicadenti e poi infarinate.
In una pentola capiente mettete olio e lasciate andare qualche minuto il soffritto, aggiungete gli involtini, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere una decina di minuti girandoli da tutti i dati. Salate e servite !

8 commenti:

  1. Anch'io mi dimentico per anni di alcuni piatti che ho sempre mangiato in famiglia e poi improvvisamente qualcosa me li fa tornare in mente, come è successo a te con questi involtini che devono essere davvero squisiti.

    RispondiElimina
  2. anch'io ho messo lo stesso titolo ad un post, proprio "come quando ero piccola" (il piatto era il vitello tonnato) ma gli involtini...MMHhh, mia mamma li arrotolava con il filo da cucito ed era una battaglia ogni boccone!

    RispondiElimina
  3. Proprio come te: tritapalle da piccola per farmi mangiare la carne e tritapalle da mamma per far mangiare la carne e per tante altre cose con la mia piccola ;) fatto sta' che questa ricetta funziona e piace anche ai grandi!
    Buon we

    RispondiElimina
  4. bei ricordi;)... i sapori "antichi"...quelli che ci ricordano la nostra famiglia e le nostre origini
    ti aspetto nel mio nuovo blog in allestimento
    complimenti

    RispondiElimina
  5. Io sono purtroppo rimasta tritapalle con il cibo... vorrà forse dire che devo ancora crescere? :-)
    Anch'io adoro gli involtini. Dalle nostre parti si riempiono con mortadella e sottilette.

    RispondiElimina
  6. Buoni!!!ieri li ho preparati anch'io fantastici!!!buona giornata cara e buona domenica

    RispondiElimina


  7. I love your post and blog so much!!!.))

    I need your help. I spend another survey but this time with another question.
    "Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"

    RispondiElimina