Pagine

24 maggio 2011

Dadini di tonno impanati con salsa di yogurt greco e menta


Non sono particolarmente brava a cucinare il pesce, qualche tempo fa la mia amica Mara mi ha dato questa ricetta per cucinare il tonno che è a prova di imbranata, e fa sempre un grande effetto.
Un po' perchè è obiettivamente buono un po' perchè se presentato bene fa una bella figura.
Io questa volta ho scelto di presentarlo con i bellissimi accessori che ho ricevuto da Atmosfera Italiana per partecipare a concorso sul loro blog http://www.atmosferaitaliana.it/blog/.

INGREDIENTI per 3 persone :

4 fette di tonno fresco tagliate abbastanza spesse
grattuggiato IN.AL.PI.
farina per impanare
olio extra vergine di oliva
sale

per la salsa
150 grammi di yogurt greco
una ventina di foglie di menta

Tagliate il tonno a dadini, mettetelo in una terrina, copritelo con olio evo e lasciatelo da parte per almeno un'ora (se di piu' anche meglio)
Tagliate la menta a pezzettini, mescolatela con lo yogurt greco e, se vi piace, aggiungete un pochettino di aglio (io non lo uso), coprite e mettete in frigo.

Scolate il tonno e passate i dadini prma nella farina e poi nel parmigiano.
Divideteli in 7/8 pezzi metteteli nella carta di alluminio e chiudete a mo' di caramella ( non piu' di 7/8 perchè altrimenti il tonno non si cuoce).

Mettete in forno per 25-30 minuti a 180°.
Servite accompagnato dalla salsina di yogurt e menta.


29 commenti:

  1. Anch'io non me la cavo molto con il pesce..proverò questa ricetta molto saporita!!buona giornata cara ..un bacione

    RispondiElimina