Pagine

08 luglio 2011

Carbonara di zucchine



Saranno tante, tantissime.
Le ricette con le zucchine intendo, perchè come succede a chi di voi ha l'orto o ha genitori che ce l'hanno, per 2 mesi l'unica cosa che nel vostro frigo ci sarà sempre, con assoluta certezza, saranno le zucchine.
A me piacciono molto, sia ben chiaro. E trovo che siano estremamente versatili. Il problema è che ci si ritrova ad aprire il frigo e a pensare, ogni sera "cosa preparo con le zucchine? " e non "cosa preparo per cena ?" Capita anche a voi ?
Bene, quindi partiamo con la rassegna delle ricette "zucchinose". Questa è una semplice carbonara alla quale ho aggiunto zucchine ( ma ogni tanto la faccio con gli asparagi e viene buonissima !!)

INGREDIENTI :

250 grammi di pasta (io garganelli)
1 uovo e 1 tuorlo
2 zucchine
80 grammi di pancetta affumicata
50 grammi di parmigiano
olio evo (io Dante)
sale e pepe

Mettete l'acqua per la pasta a bollire, nel frattempo tagliate le zucchine a julienne e mettetele in un'ampio tegame con l'olio, fatele cuocere 5 minuti, aggiungete la pancetta, e cuocete altri 5 minuti, tenete da parte.
In una terrina mettete l'uovo intero e il tuorlo, parmigiano, sale e pepe e mescolate con una frusta a mano.

Quando la pasta è cotta scolatela velocissimamente (nel senso che deve restare un po' di acqua), versatela in una terrina, fate scendere lentamente a filo le uova e intanto mescolate (così non si cuociono) infine aggiungete zucchine e pancetta.

8 commenti:

  1. buona!!!fai le conserve..arrostiscile e le tieni sott'olio condite in frigo..mantendono per molto tempo.ciaooo tesoro buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao caraaaaaaaaaaaaaaaaaa un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buoni i garganelli, mi fa impazzire come pasta! Poi con questo condimento... mhmhmhm ho già l'acquolina e sono solo le 9 del mattino! Bacio cara!

    RispondiElimina
  4. Dici bene, le zucchine sono buone e molto versatili! Gran fortuna avere l'orto!

    RispondiElimina
  5. Io adoro le zucchine quindi vai pure con la serie delle ricette "zucchinose" :)

    RispondiElimina
  6. anche a me succede!il mi nonna c'ha l'orto e sono piena di zucchie,cetrioli e melanzane...ora ho trovato una ricetta in più da fare =) Grazie anche per essere passata dal mio blog =)

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima e piacere di conoscerti!!! Ti ringrazio di essere la mia duecentesima sostenitrice e grazie per i complimenti!!! Anche il tuo è un blog delizioso e ti seguirò con piacere...questa versione di carbonare con le verdure mi piace proprio!! Un bacio e a presto!!

    RispondiElimina
  8. Tu immagina che sia mio padre che quello di Tommy hanno l'orto, percui il nostro frigo straborda di verdure.
    Questa pasta è un ottimo suggerimento per smaltire le nostre zucchine.

    RispondiElimina