Pagine

19 aprile 2011

Fiori di zucca ripieni al forno



Leggendo qui e là mi sono resa conto che per la maggior parte delle persone sono LE FRAGOLE a dare la sensazione della bella stagione che arriva.
Io invece mi rendo conto che è quasi estate per 2 cose : l'anguria (della quale mi nutrirei ad ogni pasto) e i fiori di zucca.
Per me i fiori di zucca sono l'estate, hanno il colore del sole, sono belli da vedere. E li adoro, cucinati in ogni modo. Soprattutto li adoro in pastella, ma a friggere non sono proprio una campionessa ( e poi li sa fare mia suocera, quindi li mangio da lei !)
Questo è un modo alternativo e light per mangiarli, veloci e buonissimi (alla ricotta di puo' aggiungere della pasta d'acciuga per renderli un po' piu' saporiti ma a me piacciono così leggeri).

INGREDIENTI

10 fiori di zucca
200 grammi di ricotta
100 grammi di parmigiano
sale e pepe
un filo d'olio evo

Pulire i fiori di zucca, sciacquarli delicatamente e metterli ad asciugare in un canovaccio.
In una terrina mettete la ricotta con il parmigiano (lasciatene giusto una manciata da parte), salate e pepate.
Riempite un sac a poche con la ricotta e riempite delicatamente i fiori di zucca.
Adagiateli in una teglia, aggiungete un filo d'olio evo e spolverizzateli con il parmigiano.

In forno per 15 minuti circa a 200°.



3 commenti:

  1. Mi fai venire voglia di fiori di zucca di prima mattina...io li farcisco con mozzarella, li impano e li passo in forno...ma devo provare anche i tuoi!!!

    RispondiElimina
  2. Come darti torto...sono buonissimi!!! Noi utilizziamo la mozzarella al posto della ricotta...ma al forno mai provati...da rimediare presto!!! Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina