Pagine

26 aprile 2011

Le lasagne.


Ammetto che sperimentare piatti nuovi e magari anche ingredienti particolari (a proposito, ho trovato l'agar agar) sia bellissimo e dia grandi soddisfazioni.
Certo è che secondo me non si dovrebbero mai dimenticare i grandi classici, perchè come diceva Ciuchino in Shrek " A TUTTI PIACCIONO LE LASAGNE !!!".

Quindi per il pranzo di Pasqua non ce le siamo fatte mancare.
Ecco la mia ricetta.

RAGU'
Ingredienti (per preparare una teglia di lasagne da 6 persone)

600 grammi di carne macinata (io uso un misto di vitello, salsiccia e un po' di maiale)
2 bottiglie di passata da 425 ml
1 carota, 1 gambo di sedano e 1 cipolla piccola per il soffritto
olio evo, noce di burro
mezzo bicchiere di vino rosso
un cucchiaio di farina
sale, pepe noce moscata

Mettere in una pentola capiente l'olio e il burro, aggiungere poi il soffritto e dopo un paio di minuti la carne. Farla colorire per bene e poi aggiungere un cucchiaio di farina e il vino rosso.
Una volta che la carne ha assorbito il vino aggiungere la passata, salare, pepare, aggiungere una bella grattata di noce moscata e far cuocere a fuoco lento per un'oretta circa.


Mentre il ragu' cuoce preparare la besciamella :

INGREDIENTI
50 grammi di burro
50 grammi di farina
500 ml di latte
sale

In un pentolino far sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare per bene con le fruste; quando farina e burro sono ben amalgamanti aggiungere il latte e salare, continuare a mescolare finche la besciamella non si addensa (circa 10 - 15 minuti).

E ora "assemblare" le lasagne.

Per una teglia da 6 utilizzo 12 lasagne, ragu', besciamella, 3 mozzarelle e parmigiano.

Mettere un pochino di ragu' sulla teglia prima di iniziare con gli strati, quindi lasagna, ragu', besciamella e mozzarella (io la mozzarella la passo nello schiacciapatate così la metto sopra piu' uniformemente) grattatina di parmigiano e di nuovo lasagna etc etc ...

In forno a 180° per mezz'ora circa.

3 commenti: