Pagine

28 marzo 2011

La torta colorata per i bimbi

Qualche settimana fa mi sono imbattuta nel bellissimo blog TEMPO DI COTTURA e ho comprato il libro di Natalia RICETTE X GIOCO :-), libro che consiglio a tutte le mamme.

La vedete la splendida torta in copertina ??? Non avete voglia di prepararla subito per i vostri bimbi ? Io l'ho fatta vedere a Gianmarco ieri e gli ho detto che la mamma gli avrebbe preparato proprio quella torta !!
Bene, in casa avevo solo 2 coloranti alimentari il rosso e il blu peraltro mai utilizzati.
Ho deciso che con il cacao, il rosso, il blu e il viola dato dall'unione dei 2 sarei riuscita a fare una bella torta !

Ecco .... non è proprio quel che mi aspettavo ....

Per carità, la torta è buona e ai bimbi è piaciuta ( e questo è l'importante) pero' io mi chiedo ... MA COME CAVOLO SI USANO I COLORANTI ALIMENTARI ?? Perchè le mie dita erano tutte rosse rosse e la torta arancione ?? e quel verdino ?? da dove è uscito ???

Vabbè insomma esperimento riuscito per metà ...
ecco la ricetta, copiata pari pari dal sito di Natalia perchè non ho cambiato una virgola (a parte i colori ....)
INGREDIENTI
3 uova; 150gr di zucchero, 200gr di farina ,100ml di olio, 80ml di acqua, 2 cucchiaini di lievito per dolci, coloranti alimentari e un cucchiaio di cacao amaro sciolto in un dito di acqua.
Accendete il forno in modalità “statico” a 180° ( se avete questa opportunità per evitare rigonfiameneti o gobbe indesiderate che si formano durante la cottura).
Montate gli albumi con 60gr di zucchero,poi passate a montare i tuorli con il restante zucchero fino a che non diventeranno una crema spumosa chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito.Per ultimo, incorporate lentamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve. A questo punto dividete l’impasto in 4 parti e colorate con i coloranti alimentari.
La parte scura la otterrete con il cacao amaro sciolto in poche gocce d’acqua. Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto del colore a strisce, procedete versando un cucchiaio di una crema colorata al centro della tortiera ben imburrata, a questo aggiungete sempre al centro del mucchietto appena versato un altro cucchiaio di impasto del colore diverso, al quale aggiungerete un altro cucchiaio al centro del precedente di un altro colore e così via, fino ad esaurire le preparazioni. La crema della torta si distribuirà piano piano formando in superficie tanti cerchi colorati, che in cottura rimarranno ben distinti e formeranno un disegno a onde.Mettete nel forno caldo per circa 30 min. e lasciate la torta nel forno per altri 10. Non oltrepassate questi tempi per non seccarla troppo.
Grazie Natalia per le bellissime ricette che consigli, soprattuto quelle per i bimbi !!!


2 commenti:

  1. dai mascia, la torta è bellissima, solo i coloranti forse non erano quelli giusti. io ho usato quelli in vasetto/ora tubetto della decora che forse mantengono meglio la tonalità in cottura. c'è sempre una prima volta e la tua comunque è andata benissimo! grazie per quello che hai scritto sei stata molto gentile, a presto

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Mascia grazie di essere passata da me, sono felice che il tema del nuovo contest ti piaccia,aspetto la tua ricetta!BHe secondo me la torta ti è venuta molto bene, anch’io mi ero innamorata di quella torta..sei stata bravissima!A presto ciao baci

    RispondiElimina