Pagine

18 aprile 2012

Tiramisu' fragole e cioccolato bianco


Sono in crisi mistica, sempre piu' nera. Non cucino praticamente piu' niente. Faccio la spesa fiduciosa, compro un sacco di cose, poi quando è ora di preparare apro il frigo e rimango lì imbambolata .... e finisce sempre con "Amore, va bene un piatto di pasta in bianco ? bistecca ai ferri e insalata stasera ? " Amore, mangiamo pizza" ?
Va così da un paio di settimane, non sono ispirata, ho avuto un paio di guizzi ma poi al momento di fotografarli ho pensato che non mi sembravano niente di che.
Domenica ho fatto per la prima volta il pane, panini al farro, ottimi peraltro, ma bruttini, quindi anche li ho pensato di lasciar perdere le foto.
E' che il tempo è poco, ho in testa 1000 cose da fare, vorrei riuscire ad avere la casa sempre in ordine, andare a prendere i bambini all'asilo e poi fare la spesa, e poi vorrei poltrire, e poi vorrei stirare, e poi finisce che non concludo una cippa.
Poi ammetto che quando vedo i vostri blog, e i vostri piatti soprattutto vado ancora piu' in crisi perchè io non riesco a concludere niente.
Comunque, l'autocommiserazione a poco serve, eccovi l'ultimo dolce preparato.
Mio marito non è uno che ama le variazioni, il tiramisu' si fa con il caffè e il mascarpone, PUNTO.
Niente ricotta per renderlo piu' light, niente cose strane.
Pero' avevo una montagna di fragole e mascarpone in scadenza ... quindi, s'aveva da fa' !
E ha ammesso che QUESTA variazione, la potevo rifare :-)
Le dosi sono quelle del mio tiramisu' classico.

INGREDIENTI (per una teglia molto grande e una media)

750 grammi di mascarpone
4 uova
6 cucchiai di zucchero
3 cestini di fragole
2 limoni non trattati
1 confezione di pavesini.
1 tavoletta di cioccolato bianco

Per prima cosa lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola con il succo dei 2 limoni e due cucchiai di zucchero.
Lasciatele in frigo almeno almeno un paio d'orette.
Montate a neve gli albumi e mettete da parte. Montate i tuorli con 4 cucchiai di zucchero e poi incorporare il mascarpone sempre montando.
Aggiungete gli albumi mescolando dal basso verso l'alto senza smontarli.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco (tenendone da parte giusto un pezzetto) e unitelo alla crema di mascarpone.
Ora componete il tiramisu' alternando pavesini bagnati nel succo di fragole, crema al mascarpone e fragole.
Una volta finito "grattuggiate" il pezzetto di cioccolato bianco sul vostro tiramisu' !

27 commenti:

  1. Sei sempre una forza tu. Ascolta.... la crisi è normale. E questo tempo ballerino non aiuta, cirende più stufe e stanche. Piccolo consiglio. Fai le foto anche delle cose brutte. Se sono buone...perchè non dircelo? Vuoi tenerle solo per te???? Oh ma dico!
    Altro piccolo consiglio. Se non hai l'ispirazione prendi un libro di cucina, una rivista, quello che vuoi e ... segui le indicazioni. Vedrai che tutto riprende come prima :-)
    Daiiii che ti voglio leggere

    RispondiElimina
  2. tu in crisi di cucina!non ci credo!
    pensa che anche la serena del blog golosandoserenamente.net ha postato questo super tiramisu' che mi piace da pazzi!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che dev’essere anche il tempo che mette in crisi e annebbia le idee! Ho le tue stesse sensazioni in questo periodo ma confido che passerà...presto :) E se manca l’ispirazione ex novo, si può sempre sfruttare qualche rivista o libro di cucina per prendere il via. O un ingrediente in scadenza come il mascarpone :) Guarda che popò di tiramisù golosissimo che ne è venuto fuori ^_^ Che sia anche di buon auspicio per la primavera? Un bacione

    RispondiElimina
  4. ecco.. ho solo pensato di mettermi un po' a dieta che già mi è venuta una voglia folle di una bella porzione di questo tiramisù.. ma come si fa... :-(

    RispondiElimina
  5. Cara Mascia, le crisi capitano e bisogna superarle.
    Dopo un pò subentra la stanchezza anche di fare quello che ci rende felici : cucinare, ma bisogna fare i conti con tante , troppe cose.
    Quasi riesco ad immaginarmela la tua giornata di corsa tra bambini da preparare, accompagnare, riprendere, far studiare, dedicargli l'attenzione che richiedono, giocare con loro e poi la casa, la spesa , i panni e un pò di tempo per te, ce lo vogliamo mettere???...insomma o trovi il modo di dilatare una giornata o ti accontenti di essere anche tu umana e dire : Ok, per ora rallento un pò!!

    Ti mando un abbraccio e ti chiedo : Ma quanto mascarpone mangiate dalle tue parti??? ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah siamo mascarpone dipendenti :-)
      A casa mia poi piace un po' troppo e in effetti il tiramisu' lo faccio non piu' di 3-4 volte l'anno !!!
      Ti sei proprio immaginata la giornata giusta Loredana, perchè Ludo poi ha bisogno di super attenzioni..
      Un bacione

      Elimina
  6. Cara Mascia Keep calm ! Questi momenti capitano a tutti, non siamo macchine. E poi credo che a volte tendiamo a far diventare doveri anche i piaceri. Prenditi il tuo tempo, e vedrai che quando meno te l' aspetti, tutto tornerà alla normalità, ne sono certa. Intanto mi godo questo meraviglioso tiramisù ! A presto !

    RispondiElimina
  7. Se ha conquistato anche tuo marito allora la variante deve essere strepitosa, bravissima Mascia, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti questa variante non era male, speriamo che non sia l'unico successo e mi venga bene anche dell'altro :-)
      un bacione

      Elimina
  8. Cara Mascia, come vorrei mangiare un bel pezzo del tuo tiramisù......
    Sono sicura che anche i panini meritavano di essere postati, riprovaci e rendici partecipi.
    Ricordati sei BRAVISSIMA!!!!!!!! vedrai che questo momento passerà...è tutta colpa della primavera birichina.
    Un abbraccio,
    Rita

    RispondiElimina
  9. Domenica 27 Maggio: Grande Festa di Cà Versa, dove si può trascorrere una giornata immersi nella natura fiorita con pranzo all'aperto (inclusi pic-nic), banchetti con specialità gastronomiche locali e hobbistica!
    Riesci a partecipare? visita il nostro blog per maggiori informazioni! www.agriturismocaversa.blogspot.it
    Un caro saluto da tutta la Cà!

    p.s. se sei una o un creativo e intendi esporre da noi puoi in una location da favola e gratuitamente, basta contattarci!

    RispondiElimina
  10. Capitano questi periodi tesoro che ci vuoi fare io infatti ho molte ricette salvate quindi campo un po di rendita perche a volte la voglia è davvero ai minimi livelli poi con la primavera tutto diventa ancora piu faticoso!!!Questo tiramisù con le fragole è una bomba troppo godurioso!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Così come non sappiamo cosa metterci per via del tempo, anche in cucina succede lo stesso! :)
    vedrai passerà presto, intanto questo tiramisù è bellissimo e buonissimo!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Delizioso, devo provare la tua versione, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara è un momentaccio dai passerà!!!gustoso questo tiramisù bravissima!!buon w.e. ciaooo

    RispondiElimina
  14. Tesoro, ma che mi combini!!! La crisi mistica? Ma dai vedrai che è solo un momento no di quelli in cui vorresti fare tutto e poi non ti va di fare nulla!! Capita a tutti sai? A me ad esempio capita spessissimo di voler cucinare tante cose insieme, le idee sono tante ma poi il tempo è poco!! Non ti demoralizzare capito? Questo tiramisù ad esempio io lo trovo una delizia...con quelle belle fragole io lo preferisco di certo al tradizionale!!! Un bacio grande e aspetto la nuova ricetta ok? Buona domenica...

    RispondiElimina
  15. Tesoro, ma che mi combini!!! La crisi mistica? Ma dai vedrai che è solo un momento no di quelli in cui vorresti fare tutto e poi non ti va di fare nulla!! Capita a tutti sai? A me ad esempio capita spessissimo di voler cucinare tante cose insieme, le idee sono tante ma poi il tempo è poco!! Non ti demoralizzare capito? Questo tiramisù ad esempio io lo trovo una delizia...con quelle belle fragole io lo preferisco di certo al tradizionale!!! Un bacio grande e aspetto la nuova ricetta ok? Buona domenica...

    RispondiElimina
  16. ma dai... con questo mascarpone alle fragole dovresti essere uscita dalla tua crisi mistica.. è fantastico.. io in primavera lo preferisco di sicuro al tradizionale!!! se fossi in te non starei tanto a pensarci vedrai che di colpo torneranno le ispirazioni.. la primavera fa sempre qualche scherzetto!! ;-))))

    RispondiElimina
  17. Ogni tanto succede anche a me, non siamo macchine! Sono certa che tuo marito avrà apprezzato questa variazione, primaverile e deliziosa!

    RispondiElimina
  18. ma che bella questa ricettina....che delizia!
    Perchè non la inserisci nel mio contest? la trovo perfetta nella sezione fresca... ;)
    Facci un pensierino!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Spesso anch'io mi sento con l'acqua alla gola: mi manca il tempo per fare qualsiasi cosa, mi sembra di vivere solo per lavorare. Eppure avrei bisogno di così tanto tempo per dedicarmi a tutte le mie cose! Uffa!!!!
    Io mi ritrovo sempre nel fine settimana a cucinare qualcosa per il blog. E' l'unico momento in cui posso pensare un po' a qualche piatto. Perché non provi anche te a prenderti del tempo durante il weekend se durante la settimana sei troppo stressata dalle mille cose da fare?
    Io sono in periodo di esperimenti intorno al tiramisu. Lo sto provando un po' in tutti i modi. Anche oggi ne avevo una variante in tavola (spero di riuscire a trovare presto il tempo per postarla).
    Sai che il tiramisu alle fragole ancora mi manca? Non l'ho mai provato perché non amo molto i dolci alla frutta. Ma secondo me questo mi piacerebbe proprio!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. Capisco benissimo come ti senti ma davvero l'importante è non perdere di vista le cose importanti! e poi con questo dolce, ti sarai ripresa sicuramente :o) io invece mi sono rattristata guardando la tua foto...perchè non posso averne un pezzoooooo!

    RispondiElimina
  21. ciao,che bello il tuo blog!! :-) complimenti per questo tiramisù,è divino!!

    RispondiElimina
  22. Le tue ricette sono tutte gustosissime, ma quando vedo il tiramisù...e poi con le fragole...Grazie della ricetta. Un abbraccio.

    RispondiElimina