Pagine

11 maggio 2011

Panna cotta black and white



Girovagando per i blog sono stata attratta dalla ricetta della "panacotta au deux chocolats", lo ammetto, il francese rende tutto così elegante che anche se dici "amore stasera ti preparo pane e cipolle", dicendo "pain et oignons" sembra che prepari un piatto fighissimo.
Allora, la ricetta originale pare sia dei mitici Serveau-Ducasse. Sono onesta, mai sentiti nominare, ma poco importa.
La ricetta originale prevede che si preparino una panna cotta al cioccolato fondente, una al cioccolato bianco e ancora una gelée di cioccolato. Non avendo io preparato la gelée non me la sono sentita di darle il nome originale, black and white rende uguale l'idea ... un po' meno elegante certo ....
E ho preparato anche le "Roses de Sable al cioccolato fondente", che tornando al discorso di prima, detta così, fa davvero figo e "charmant" ... in realtà ho buttato dei corn flakes nel cioccolato fondente... ma tant'è, se il nome è quello .... ecco la ricetta.

INGREDIENTI :
Panna cotta al cioccolato fondente

50g cioccolato fondente
125ml panna fresca
125ml latte
1 foglio di colla di pesce (2 grammi)



Panna cotta al cioccolato bianco :

50 grammi di cioccolato bianco
150 grammi di latte
50 grammi di panna fresca
1 foglio di colla di pesce (2 grammi)


Preparate prima la panna cotta al cioccolato fondente : mettete panna e latte in un pentolino e fate scaldare, nel frattempo mettete la colla di pesce in acqua fredda ad ammorbidirsi.
Quando latte e panna si saranno scaldati, aggiungere il cioccolato fondente e mescolare con una frusta. Quando tutto si sarà amalgamato bene e sarà cremoso aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Fate raffreddare e mettere in frigo.
Per solidificarsi un po' e per poter quindi versare sopra la versione white, io l'ho lasciata in frigo 2 ore abbondanti.
La versione white, si fa nello stesso idendico modo della black, una volta pronta e raffreddata versare sopra la black e lasciare il tutto in frigo almeno 6-8 ore.

Preparate poi le "roses" facendo sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente e una volta sciolto aggiungere 40 grammi di corn flackes rotti con le mani.
Mettere su una teglia con carta da forno e dargli la forma con un coppapasta. Mettere poi in firgo per farli solidificare.


9 commenti:

  1. mamma mia!!ho portato il cucchiaino :) posso?

    RispondiElimina
  2. Ti aspetto bellezza, vieni !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mascia,piacere Valentina!
    Sai che anche io ho un blog da due mesetti? Mi aggiungo ai tuoi sostenitori per seguirti, se ti va ricambia e quando vuoi passa da me :-)
    ciauu

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, e grazie per essere passata !
    Vengo subito a ricambiare la visita !
    A presto Mascia

    RispondiElimina
  5. ciaooo.ti ho aggiunta alla mia iniziativa...che bello il tuo blog..complimenti..mi sono aggiunta ai tuoi followers..in bocca a lupo

    RispondiElimina
  6. riesco a commentare ma si son cancellati ultimi 2 post se nn sbaglio :(

    RispondiElimina
  7. Ciao Mascia...passavo qui da te...Ciao Silvia

    RispondiElimina