Pagine

27 maggio 2011

Le Marie Grazie curry e gamberetti


E voi vi sarete subito chieste ... le Marie Grazie ?? Saranno tipiche della sua zona ? Saranno una ricetta di mamma che si chiama così ? No, niente di tutto cio'.
In realtà dovevano essere delle madeleines, ma secondo voi ci somigliano ?? No. Neanche un po' ...sono degli sgorbi, per carità l'ennesimo brutto ma buono. Solo che voi non avete potuto assaggiarle, quindi la prima cosa che vi viene in mente guardandole non è " che belle e invitanti" ma "maronna che sono 'ste pallette deformi ? Saranno almeno state buone ?".
Fidatevi, erano molto buone. E nonostante io avessi degli stampi per le madeleines usa e getta ( da tempo immemorabile ...) non ci somigliano per niente.
Andiamo alla ricetta, voi sicuramente sarete in grado di farle diventare, oltre che buone, anche bellissime, non ho dubbi !!!
La ricetta è del forum di cookaround.

INGREDIENTI :

2 uova
80 gr di farina
3 cucchiaini di lievito
5 cucchiai di olio di semi
15 gr di gruviera grattugiato
16 gamberetti rosa (io non li ho contati, ma erano decisamente di piu')
1 cucchiaio di curry
sale pepe e burro per gli stampini

In una padella fate rosolare il burro al quale aggiungerete i gamberetti tagliati a pezzetti.
Salate, pepate e a fine cottura aggiungete il curry .Lasciare intiepidire.
Nel frattempo rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolare i tuorli con la farina ed il lievito aiutandosi con un cucchiaio di legno.Battere con una forchetta gli albumi senza montarli troppo ed incorporarli al precedente impasto.Versare l'olio ed incorporare con la frusta in modo energico.Aggiungere il gruviera grattugiato e mescolare.Salare e pepare.Aggiungere alla pasta i gamberetti e mescolare.
Versare un cucchiaio di pasta nelle scanellature dello stampo imburrate ed infarinate.
Mettete lo stampo in forno , nel mezzo, a 270° per 4 minuti, poi abbassare a 210°e lasciate cuocere ancora per 6 minuti. (io credo di essermi un po' persa qua, nei 4 minuti, nel cambio di gradi ...sono sicura che la colpa sia del forno !!!)

3 commenti:

  1. ahahhaha marò non avranno la classica forma ..ma mi piacciono un casino..hihihi se pò dì??complimenti la faròòòòòòòò un bacione

    RispondiElimina
  2. ah ah ah ...a me sembrano invitanti comunque! Bravissima.

    RispondiElimina
  3. hahaha mi hai fatto troppo ridere. Io non sono una che bada alle apparenze...pappo tutto senza problemi :))

    RispondiElimina