Pagine

01 agosto 2011

Una ciambella limonosa



Oggi un dolcino, un po' perchè è lunedì e così, noi che non siamo in vacanza, ci addolciamo questo agosto in ufficio. Un po' perchè, wow, sono arrivata a 100 followers !!!
Non ci avrei mai creduto, per settimane sono rimasta ferma a 20 e pensavo che quelli sarebbero rimasti.
Invece che bellissima sorpresa stamattina quando mi sono collegata. Grazie a tutti e 100 !!!Grazie perchè mi fa piacere che leggiate il mio blog e le mie ricette.
Questo è un dolcino un po' inventato, che pero' ci ha dato grandi soddisfazioni.
La base non è niente di piu' che una delle mille versioni della classica 7 vasetti, questa è quella di casa mia, che a seconda di umore e ingredienti disponibili, adatto in tanti modi.
E la glassa è quella al philadelphia che avevo usato qualche settimana fa per i cupcakes, che ho reso gialla e aromatizzata al limone.
Una piacevole scoperta questa glassa, che mi sa che rifaro' in un sacco di modi.

Bando alle ciance, ed eccovi la ricetta :

INGREDIENTI :

Per la torta :

1 vasetto di yogurt (io limone)
3 vasetti di farina 00 (io Molino Chiavazza)
3 uova
1 vasetto olio d'oliva
2 vasetti di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
la scorza di un grosso limone non trattato

Per la glassa :

100 grammi di philadelphia
200 grammi di zucchero a velo
2 cucchiaini di colorante giallo
il succo di mezzo grosso limone (quello di prima !)


Mettete in una grossa terrina tutti gli ingredienti per la torta e mescolate con cura per amalgamarli bene con un cucchiaio di legno.
Imburrate uno stampo da ciambella,metteteci l'impasto e mettete in forno, a 180° per mezz'ora circa.
Mentre la torta cuoce preparate la glassa, montando con le fuste il philadelphia e lo zucchero, sempre montando aggiungere il colorante e il succo del limone. Mettete in frigo un paio d'ore.

Quando la torta si sarà raffreddata versateci sopra la glassa.

11 commenti:

  1. un dolcino ci voleva x festeggiare!!prendo una fettina come tua sostenitrice..non per altro..e ti auguro una bellissima giornata e settimana cara un bacione

    RispondiElimina
  2. particolare la glassa..adoro i dolci al limone e questo mi piace tantissimo..brava!!buon lunedi..baci

    RispondiElimina
  3. onplimenti per il tuo traguardo e anche per la torta stupenda!

    RispondiElimina
  4. certo che e' proprio da copiare questa ricettina!!!
    gnam gnam ne mangerei una fettina!!

    RispondiElimina
  5. Che idea geniale la glassa...e la ciambella sembra proprio morbidosa!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Mascia!
    Grazie del tuo passaggio fra le mie pagine....è un vero piacere, ti seguirò sperando di leggere tante ricette della tua terra che è davvero splendida, magica, sia per gli occhi che per il palato!!

    un abbraccio,
    Fabi

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questo primo obiettivo raggiunto, sono sicura che è la prima tappa di un lungo percorso!!!
    Festeggio anch'io con te con una fetta di questa buonissima torta, dove c'è limone ci sono anch'io!!!
    Buon inizio agosto

    RispondiElimina
  8. Ora di Followers ne hai 101...mi sono subito aggiunta!!!
    E mi fa piacere venire a curiosare da te con tutte le belle cose che riesci a condividere con noi...ultimo questo bellissimo dolce...
    Un bacione cara amica...lo sai che hai l'età di mia figlia????

    RispondiElimina
  9. mamma mia che delizia vedere quella libidinosissima e golosissima glassa colante, slurp!!!!!!!!!

    RispondiElimina