Pagine

01 giugno 2011

Sai quando hai in mente un piatto, e ne prepari tutto un altro ?? Cordoni di frate con seppie, gamberi e olive


Riso venere con il pesce. Questo era il piatto previsto per ieri sera. Avevo delle seppie e quindi ho pensato di preparare il riso con le seppie, dei gamberi e qualche verdura in frigo che ci stava sicuramente bene.
Arrivo a casa e non trovo verdura, niente. Dei lime, della rucola questo era tutto quello che proponeva il mio frigo. Quindi mi metto a pensare che altro metterci oltre al pesce. "Intanto prendo il riso ... ma dov'è il riso ? Era qui , l'ho comprato la settimana scorsa ...." Scomparso. Il riso venere che sono CERTA di aver comprato la scorsa settimana si è dileguato, è fuggito dalla mia dispensa.
Intanto Ludo mi ha allagato il bagno e Gianmarco frigna perchè vuole vedere i transformers ... e io cerco il riso, pulisco il bagno, metto i cartoni, e ricerco il riso. Poi Gian deve fare il bagnetto, Ludo ha fatto cacca, suona il telefono ... e io mi arrendo, e smetto di cercare il riso (che poi, dopo cena, ovviamente è saltato fuori). Insomma, questo primo non era programmato, anche se tutto sommato mio marito è stato piu' contento così !
Eccovi la ricetta e buon 2 giugno (sempre che da voi non ci sia il diluvio come qui, se avete programmato una gita in Valle d'Aosta credo che vi convenga cambiare programma!)

INGREDIENTI :

500 grammi Cordoni di Frate Mugnaia di Elice
330 grammi Pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP Casa Barone
50 grammi di olive nere
600 grammi di seppie (le mie congelate)
200 grammi di gamberetti (idem come sopra)
sale rosa dell'Himalaya

Tagliare le seppie a pezzetti e metterle in una padella capiente con olio evo. Aggiungere i gamberetti e sfumare il tutto con un goccino di vino bianco. Aggiungere i pomodorini e le olive, salare e far cuocere tutto per una ventina di minuti.
Nel frattempo cuocere i cordoni di frate, scolarli e aggiungerli al sugo.

11 commenti:

  1. sembra di stare a casa mia dal tuo racconto!!hihihi ottimo cmq bel piatto tesoro!!buon 2 giugno qui nuvoloso oggi.ciaooo

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto sorridere..immagino la scena.


    comunque ottimo primo e molto gustoso.


    ciao e buon 2 giugno anche a te.

    RispondiElimina
  3. @Tina : mi capisci vero ?' tra pannolini e cartoni ?!!? Un bacioneeeeeeee
    @ Alice : Si in effetti la scena, vista dall'esterno era comica !!! A presto, un bacione

    RispondiElimina
  4. Succede lo stesso anche a me! Ho gli gnomi della casa che mi nascondono le cose!(guarda qui http://pennaeforchetta.blogspot.com/2011/05/cake-formaggio-di-capra-e-pomodorini.html).
    Beh però è anche grazie a loro che nascono poi dei capolavori. Come questa tua ricetta

    RispondiElimina
  5. L'avevo letto questo tuo post, e mi aveva rincuorato un sacco perchè mi succede spessissimo !!! Gnomi fetenti !!!
    BUona giornata

    RispondiElimina
  6. Ma come ha fatto a sparire il riso?? Mah, i misteri!!1 :-) Bhè, l'importante che tuo marito sia stato contento del piattino che poi hai preparato, e si sapeva che tanto il riso sarebbe saltato fuori quando ormai non ti serviva più..legalo ^-^
    Buon 2 giugno anche a te ed anche qui a Torino piove, solidarietà!! baci

    RispondiElimina
  7. a me capita mille volte di iniziare a fare un piatto e poi tirarne fuori un'altro! eheh comunque il tuo risultato è eccellente!! ^_^

    RispondiElimina
  8. delizioso davvero! questo condimento è da favola! bravissima! baci

    RispondiElimina
  9. A volte le cose migliori vengono per caso, quando non le hai programmate!! Questo piatto sembra infatti davvero buono... lo proveró sicuramente.

    Ilaria

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono Laura una foodblogger capitata per caso da te. Ho fatto un giro ed ho trovato ricette interessanti, ti seguirò. Riguardo al tua ultima ricetta il caso è un ottimo ingrediente!

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere che succeda anche a voi e che il risultato vi sia piaciuto !!!
    Buona giornata

    RispondiElimina