Pagine

05 maggio 2011

Zucchine agli amaretti (per prepararsi all'arrivo dei nonni ...)



Mio padre da quando è andato in pensione si dedica anima e corpo per tutta la bella stagione al suo orto, ci si dedica a tal punto che spegne il telefono e sparisce per delle ore per non essere disturbato.
Lo stesso vale per mio suocero.
Quindi prevedo che tra un mese circa comincero' a ricevere buste con kg e kg di zucchine ....
Ho deciso quindi di farmi trovare pronta e di sperimentare un po' di ricette di modo da non pregare i miei "contadini" chiedendogli perfavore che la smettano di riempirmi casa di zucchine per tutta l'estate...
Questa è una ricetta che ho trovato sul web qualche tempo fa e che tenevo da parte da un po', ieri sera avevo un attimo di tempo e ci ho provato. E posso ufficialmente aggiungere una ricetta alla mia raccolta personale "Ora i nonni portano le zucchine, che ci faccio ??"

INGREDIENTI

3 zucchine abbastanza grandi
50 grammi di amaretti
30 grammi di burro IN.AL.PI.
125 ml di panna da cucina
parmigiano IN.AL.PI.

Mettere a bollire per circa 10 minuti le zucchine.
Poi tagliarle a metà e tagliarle di nuovo nel senso della lunghezza, svuotarle in modo da avere dei piccoli "contenitori" e frullare il loro interno.
Preparate il ripieno : mettere in una padella una noce di burro con la cipolla, aggiungere poi gli amaretti sbriciolati fini, la crema che avrete fatto con l'interno delle zucchine, la panna e salare.
Riempire ora le zucchine con il ripieno, spolverizzarle di parmigiano e metterle in forno 10 minuti a 180 gradi e poi 5 minuti sotto il grill per far formare una bella crosticina.

6 commenti: