Pagine

25 maggio 2011

Tagliolini al nero di seppia con crema al limone


I vostri mariti vanno a fare la spesa ? Il mio ci va volentieri, soprattutto da solo. Sei fortunata direte voi ... ecco, lo sarei di piu' se comprasse cose normali o perlomeno "cucinabili".
Quando torna nella borsa ci sono regolarmente : 400 tipi di affettati diversi, formaggi, succhi di frutta (teme sempre che i bambini rimangano senza), pane in cassetta (non si sa mai) e poi un qualche prodotto in offerta che non poteva non comprare, e basta.
L'ultima volta è arrivato a casa con una confezione di pasta fresca di una nota marca, dei tagliolini al nero di seppia.
Io adoro la pasta al nero di seppia, ma ho una forte idiosincrasia verso i tagliolini. Mi piace mangiarli se li cucinano gli altri, ma quando li cucino io non li cuocio mai al punto giusto. Sempre quel mezzo minuto in piu' che li rende un unico blocco...
Comunque, sapete perchè erano in offerta (e che offerta) questi tagliolini ? Che domande, perchè scadevano il giorno dopo !!!! Quindi, a monte i miei piani per la cena, e inventiamoci qualcosa per far fuori subito il nuovo acquisto.
Pero' sono venuti buonissimi, sta a vedere che una volta ogni tanto mi tocca comprarli ...
P.S. il tempo di cottura indicato era di 5 minuti, io li ho scolati dopo 4 minuti e magia, per una volta sono venuti bene :-)

INGREDIENTI :

1 confezione di tagliolini al nero di seppia da 250 grammi
150 ml di panna fresca
la scorza di un limone (molto grande nel mio caso, 2 se sono piccoli)
1 cucchiaio di amido di mais Molino Chiavazza

In una padella unite panna e scorza di limone, mescolate con cura per qualche minuto, salate e poi aggiungete un cucchiaio di amido per addensare un po'.
Scolate i tagliolini (mi raccomando ai tempi ;-) e uniteli alla crema.

7 commenti:

  1. ahahahahah abbiamo lo stesso problema..il mio non può andare a fare la spesa specialmente quando ha fame hahaha compra solo dolciumi!!poi quando lo mando per una cosa sola..ne compra 4 di quella cosa.cmq ringraziamo il marito per questa fantastica ricetta.un bacione

    RispondiElimina
  2. Mio marito la spesa la deve fare x mantenere la sopravvivenza... io sto quasi sempre in viaggio. La fa molto bene x carita' se non fosse che ogni volta che esce compra il pane. Ho pane duro che puntualmente diventa pangrattato, ne ho una discreta scorta congelato e le galline non ne possono piu' di mangiare pane. Come vedi mal comune.... Per fortuna le tue tagliatelle sono prorpio invitanti. Sicuramente da provare specialmente quando torno tardi e affamata ;-))
    Complimenti per la ricetta e il tuo blog carinissimo

    RispondiElimina
  3. Ehmmmm io faccio la spesa come tuo marito.. il problema è che io parto con la lista e le idee chiare in testa e poi... ma daiii guarda che fragole... e gli asparagi? nooo il mio formaggio preferito in offerta spaciale prendi 20 e paghi 19... ecco e torno con una montagna di roba che ... non so come mettere insieme :-D
    Ma .. il limone non manca mai! Lo adoro :-D

    RispondiElimina
  4. @ Tina : il mio i dolci ha smesso di comprarli, tanto poi me li chiede e glieli faccio io :-)
    @Angicook : Ma come mai si fissano su determinata cose ?? Mah ... sono uomini ! Grazie di essere passata, vengo subito a dare un'occhiata da te !
    @ Pennaeforchetta: l'ho visto il tuo blog sai...non ci credo che non sai come mettere insieme le cose, sei bravissima :-) Grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  5. Fortuna che non ho di questi problemi, a fare la spesa vado sempre e solo io!! Devono essere di un buono!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. La mia cavia non è proprio tipo da siupermercato, avrebbe bisogno anche delle coordinate spaziali per trovare i prodotti tra gli sacffali, meglio rinunciarci. Il mio babbo invece si presta volentieri alla spesa ma non sgarra una virgola dalla lista e se non trova subito il prodotto non si spreca neanche a cercarlo: semplicemente "non c'era"!!!!!!!!
    Io sono come tuo marito: mi scrivo la lista e poi parto per la tangente :))
    Anche se non previsti, a questi tagliolini hai fatto dare una fine spettacolosa con quella salsina al limone. Un baciotto

    RispondiElimina
  7. Ma non è che abbiamo lo stesso marito?!
    Lui poi compra sempre verdure in quantità industriali che poi si rovinano perchè non ho il tempo di cucinarle tutte.
    Ma questi tagliolini con cremina sono una bontà!
    Brava!

    RispondiElimina