Pagine

24 marzo 2011

Risotto castagne e taleggio




No, non sono impazzita ma ho fatto almeno 10 foto a questo risotto e non riesco a pubblicarle, sono sempre al contrario, ci provo da questa mattina quindi ho deciso, mi arrendo, la foto resta al rovescio ! Qualcuno potrebbe anche pensare sia arte ... invece no, è solo incapacità :-)
  
Ancora un risotto, questa volta programmato pero', non con gli avanzi !
Io il risotto lo faccio spesso, ci piace molto e poi è "versatile" lo si prepara in qualunque modo, ma questo devo ammettere che è in assoluto il migliore che io abbia mai preparato.
Ecco la ricetta (per 2 persone) ... probabilmente penserete che io non dia da mangiare ai miei figli visto che le ricette sono sempre per 2, ma GIURO che non è così !
Il fatto è che i nostri bimbi amano i "classici" quindi per loro pasta, carne, uova ....  per niente interessante da postare!

INGREDIENTI :

250 grammi di riso
200 grammi di castagne già cotte e pelate
200 grammi di taleggio
una noce di burro
un goccio di vino bianco
brodo vegetale q.b.
una bella dose di parmigiano

Sciogliere il burro in una padella capiente, aggiungere il riso e bagnare con il vino bianco.
Aggiungere subito le castagne a pezzettini ( o meglio schiacciate con le mani) e seguire la solita procedura con il brodo.
Aggiungere a metà cottura 100 gr di taleggio e poi aggiungere i restanti 200 gr a fine cottura per mantecare con il parmigiano !
Facilissimo e buonissimo, gusto delicato e un po' diverso, e vi assicuro che il taleggio non copre il gusto delle castagne !

PS : con questa ricetta provo a partecipare al contest Risottiamo di L'appetito vien cucinando

http://lappetitoviencucinando.blogspot.com/2011/03/risottiamo-il-mio-primo-contest.html

2 commenti:

  1. ciao, perfetto ! ricordati di inserire nella ricetta il collegamento al contest! ti aspetto per altre ricettine se ti va! buon fine settimana!

    RispondiElimina