Pagine

30 marzo 2011

Peperoni ripieni "per forza"

Non so se noi mamme che usciamo di casa presto il mattino facciamo tutte le stesse cose, ma io scongelo la carne il mattino appena mi sveglio per non dimenticarmi. Mi sveglio alle 06.00 (fisicamente), mentalmente circa alle 08.30, di conseguenza mi capita REGOLARMENTE di scongelare una cosa e per tutto il giorno essere convinta di averne scongelata un'altra e pensare a come cucinare quel che credo sarà scongelato appena arrivata a casa. Sbaglio, SEMPRE. L'unica cosa con la quale vado sul sicuro è il pollo, tutto il resto non lo è mai (i sacchetti dell'ikea colorati sono carinissimi, ma ingannevoli !!!) E' così che lunedì per tutto il giorno ho pensato a come preparare le scaloppine.
Peccato che alle 18, arrivata a casa mi sono accorta che avevo scongelato la salsiccia.
A me la salsiccia "così" non è che mi faccia impazzire, la uso per i primi, per le torte salate ma in padella proprio non mi va. Così ho aperto il frigo e ho deciso di utilizzare i peperoni tenuti lì da fare con il pollo e ne sono quindi usciti i peperoni ripieni, che devo ammettere alla fine sono stati una bella soddisfazione !

INGREDIENTI :

3 peperoni
400 grammi di salsiccia
2 uova
parmigiano q.b.
1 fetta di pane in cassetta ai 5 cereali (avevo solo questo !) bagnato nel latte
100 grammi di scamorza affumicata
prezzemolo
sale e pepe
una manciata di pangrattato

Ho lavato i peperoni, ho tolto la calotta e li ho puliti internamente, poi li ho messi per un attimo a testa in giu' per farli "sgocciolare".
In una terrina ho messo la salsiccia dopo averla spellata, le uova, la getta di pane strizzata, la scamorza tagliata a cubetti, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe e ho formato un bel "pastone" con il quale ho riempito i peperoni.
Ho messo una manciatina di pangrattato e in forno a 200° per mezz'ora !

Devo dire che per essere un piatto "creato per forza" il risultato è stato al di sopra delle aspettative !



2 commenti:

  1. Per essere una ricetta "improvvisata" direi che il risultato è stato strepitoso!!! Sono davvero invitanti i tuoi peperoni con il cappellino :)

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi peperoni, ottima idea!!! un bacio grande, Olga

    RispondiElimina