Pagine

10 ottobre 2011

Biscotti limone e polenta

Ricetta tratta dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert.

Oggi  volevo fare con voi una riflessione che poco o niente ha a che fare con la cucina, i film tratti dai libri. Ultimamente mi dedico solo a letture culinarie (a proposito, avete qualche libro da suggerirmi?), ma l'ultimo libro che ho letto il mese scorso è stato "La Versione di Barney". Per alcuni un capolavoro, per altri (tra cui l'amica che me l'ha imprestato) impossibile superare pagina 50. Io l'ho adorato e quindi quando sabato quando mi imbatto su sky nel film mi metto tutta comoda a guardarlo. Ora io mi faccio una domanda sui film tratti dai libri : io mi rendo conto che un libro di 500 pagine sia difficile da raccontare in 90 minuti circa, ma : 
1 - se il protagonista del libro passa la sua giovinezza e sposa la sua prima moglie a Parigi, perchè mai nel film il tutto si svolge a Roma ?
2 - se nel libro il protagonista ha 3 figli, perchè nel film solo 2 ???
Così ho riflettuto sui film visti ultimamente tratti da libri che mi sono piaciuti e ho pensato alla trilogia di Millennium, l'avete letta ? Ecco, ora ditemi la verità ... ma voi il protagonista non ve lo immaginavate un figo spaventoso ?? E quando avete visto l'ometto svedese butterato, non ci siete rimaste malissimo ?
E pensando pensando sono arrivata alla conclusione che "Non ti muovere" è il miglior film degli ultimi anni tratto da un libro, vero che il film l'ha fatto il marito dell'autrice, che ha lavorato alla sceneggiatura, ma mai come in quel caso nel film tutto era ESATTAMENTE come io me l'ero immaginato mentre leggevo il libro. Quindi mi chiedevo, se vi interessa ovvio, che ne pensate ???

Pra passiamo ad argomenti piu' consoni ... sempre parlando di libri ultimamente ne ho comprati 3 di cucina, uno di questi, che adoro, è il libro di Sigrid Regali golosi e da qui ho preso la ricetta di questi biscotti buonissimi, eccola qua.

INGREDIENTI : 
(con queste dosi otterrete circa una 40ina di biscotti)

300 gr farina 00
150 gr farina di mais

200 gr burro
150 gr zucchero
4 tuorli d'uovo (vi ricordate i 4 tuorli avanzati dai financiers?)

un pizzico di sale
la buccia grattugiata di due limoni biologici

Con le fruste elettriche sbattete il burro con lo zucchero e la buccia dei limone, quando avrete ottenuto una bella crema aggiungete i tuorli uno alla volta sempre sbattendo e piano piano le farine setacciate e un pizzico di sale.

Mettete il composto in frigo per un'oretta circa poi stendetelo e ritagliate i biscotti come piu' vi piace.
In forno a 200° per una decina di minuti fino a che i biscotti non si inscuriscono un po'.


Buona settimana !  

20 commenti:

  1. ciao mascia,ho anche io una ricetta simile,hai ragione,sono molto buoni!!!
    ciao carla
    ps:prima o poi la posto!

    RispondiElimina
  2. Io dopo un paio di delusioni " libro-film" ho deciso di non guardare il film di un libro letto ;-) Questi biscotti sono deliziosi, mi intriga molto l'idea della farina di mais!

    RispondiElimina
  3. Ecco con il mio tè questi sono davvero fantastici gustosi profumati e delicatissimi!!!baci,imma

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi biscottini, una bella idea regalo! Passando all'argomento libri e film anche io troo sempre deludente il film rispetto al libro..hai ragione Millenium ha scelto degli attori inguardabili!! L'unico che mi è piaciuto da morire in entrambe le versioni è l'età dell'innocenza. Adesso sto leggendo kitchen confidential e mi piace tantissimo, se lo dovessi leggere fammi sapere!

    RispondiElimina
  5. ciao! ti ringrazio di avere messo il banner ma il mio giveaway è dell'anno scorso, lo so non l'ho tolto ma mi piace! mi dispiace, colpa mia, mi dovrò decidere a toglierlo...
    per i film hai ragione, alcuni deludono, meglio guardarli se non hai letto il libro ma se l'hai letto hai delle aspettative, ti sei già fatto il tuo film personale.
    Adesso arriverà Jane Eyre al cinema e vorrei vederlo, ne ho già viste diverse versioni, chissà se mi piacerà.
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. @ Carla : grazie !
    @ Deborah : mi sa che daro' lo stesso !!!
    @ Imma : grazie tesoro, baci !
    @ Pellegrine Artusi : Kitchen confidential mi manca, faccio un giro su amazon !
    @ Aquolina : sono ufficialmente la piu' rincoglionita della blogosfera !!! Scusami ....
    Jane Eyre è uno di quei libri che ho comprato millenni fa e ancora non ho mai letto !!

    RispondiElimina
  7. I biscotti con il mais mi piacciono moltissimo e questi sembrano deliziosi, grazie per la ricetta! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. cara mia..vedo che abbiamo gli stessi gusti letterari! x quanto il film della versione di barney mi sia anche piaciuto trovo che abbia tratto solo l'ispirazione dal libro che è veramente bello perchè vola da un ricordo ad un altro..inserendosi alla grande nella dimensione di un malato di alzaimer un po' gretto quale è lui...tra l'altro il libro mi è tanto piaciuto che ho chiamato il mio gatto boogie come l'amico del protagonista...millennium lasciamo stare...non sono riuscita a guardarlo il film...nonostante abbia adorato il libro..tanto che credo nessun libro mi piacerà mai così tanto, lisbeth rende l'idea, ma michael è un mostro..ma come nel libro è un fusto interessante e ingarbugliato, nel film sembra uno sfigato confuso..che delusione..so che esiste una versione americana del film che pare sia ben riuscita..ma non so se affronterò la sfida..i libri sono belli..i film quasi mai..x me..

    RispondiElimina
  9. io leggo solo riviste e me le strappano pure i bimbi :( non posso aiutarti..però assaggerei volentieri questi biscottini :)

    RispondiElimina
  10. anch'io ho il libro della sigrid e i tuoi biscotti sono perfetti! chissà che buoni !!!sui film tratti dai libri hai ragione anche se , per me, gli attori della trilogia "millenium" sono perfetti e non patinati e finti come siamo abituati. lui butterato e brutto ma con un suo fascino che nasce più dalla sua testa che dall'aspetto (quindi, per me, attinente al personaggio). la versione di barney: abbandonato libro a pag 40, abbandonata , ieri sera, visione del film dopo 10 minuti...io che mi immergo letteralmente nei libri che leggo , mi creo un mondo di personaggi e location personalissimo e diventa difficile ritrovarlo nelle versioni cinematografiche, per questo tendo a non guardare film tratti da mie letture.
    un abbraccio grande. a presto

    RispondiElimina
  11. Ottima riflessione Mascia e ti dirò che la penso esattamente come te..! Ogni volta che ho visto un film dopo aver letto il libro rimango sempre delusa perchè leggere ti porta non solo a immedesimarti nel racconto ma anche a immaginarti luighi e personaggi e i film non ritraggono mai le pagine del libro! preferisco e preferirò sempre leggere e sentire lo sfruscio delle pagine.. Tornando alla cucina complimenti per i biscottini, al limome li conosco già ma uniti alla polenta sono una bella scoperta, bellissima idea e anche bel libro! Comunque il libro "non ti muovere" l'ho letto anche io e mi è piaciuto molto (è quello del bambino vero?) ma il film no. ciao buona serata

    RispondiElimina
  12. E' sempre cosi cara Mascia.. se il libro ti ha entusiasmato... generalmente il film ti lascia l'amaro in bocca. Il chè significa, probabilmente, che chi legge ha più potere d'immaginazione degli sceneggiatori :-)
    fantastici i biscotti, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Difficilmente si trova un film più bello del libro... oramai è una logica. Il bello di un libro è che puoi immaginarti i volti dei personaggi, le ambientazioni, i colori... quando poi li vedi sullo schermo difficilemnte reggono il paragone. Ma sai che anch'io mi sarei aspettata un super macho nella veste del giornalista svedese?! Ammetto però che mi aspettavo una super figona anche per la collega redattrice, invece sembrava una vecchia zitella.
    Questi biscotti sono sicura però che reggono bene il confronto libro/realtà. O quanto meno in foto sono bellissimi.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  14. @ Ornella : grazie a te di essere passata !
    @ Sulemaniche : mitica !! Hai chiamato anche il gatto boogie ???
    @ Tina : ahahahaha anche i miei lo fanno, sti fetentoni !
    @ Laroby : davvero ti è piaciuto ?? non che mi aspettassi George Clooney ma lui non mi convinceva ...
    @ Valentina : eh si non c'è niente da fare, un buon libro non competerà mai con un buon film
    @ Batu' : già, che bello il potere dell'immaginazione ...
    @ Ilaria : Vero !!!! In effetti la collega anche io me l'aspettavo una gnoccolona !!

    RispondiElimina
  15. In genere non guardo film tratti da libri che ho letto, so che ci resterei male.
    E anche io immaginavo il protagonista di Millenium un figo e invece nel film faceva pena :-(

    PIuttosto rubo un biscottino!

    RispondiElimina
  16. A parte che è diverso tempo che non mi dedico alla lettura (ahimè), ma questo è proprio il motivo per cui evito di guardare film tratti dai libri. Nella quasi totalità dei casi sono una era delusione. Altra storia i tuoi splendidi biscotti. Li ho fatti anch’io dal libro di Sigrid anche se ancora non i ho mai postati Sono strepitosi con quel delicato profumo di limone. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  17. fino a qualche tempo fa leggevo molto, però i film tratti dai libri sono quasi sempre una delusione.. ottimi questi biscotti! bacio

    RispondiElimina
  18. Concordo in pieno se un libro è piaciuto meglio non andare a vedere il film che ne hanno tratto perchè è quasi sempre una delusione!!!
    Comunque sempre meglio prima libro e poi film che viceversa!!!
    Ottimi i biscottini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Buongiorno tesoro..buona giornata un bacione

    RispondiElimina