Questa torta desideravo farla da così tanto tempo che quando domenica sono andata a cercare nel mio raccoglitore delle ricette "TO DO" mi sono accorta di averla stampata 4 volte da 4 blog diversi !!!
E volete sapere una cosa ?? La ricetta originale, as usual, è la sua, e le altre 3 ... copiate da lei (in 2 casi senza neanche citarne la fonte, che cosa antipatica).
Devo vantarmi, per una volta tanto, era venuta PERFETTA, bella, lucida. Quando pronta la metto sul tavolo a raffreddare e mi metto a giocare con Ludovica. E non sento Gianmarco ... non lo sento giocare, urlare, combattere con i suoi supereroi ... insomma vado in cucina e lui si stava mangiando tutto il cioccolato della torta. Ammetto, l'avrei menato !!!!!!
Questa che vedete è l'unica fetta che si è salvata da quel mangia cioccolato a tradimento di mio figlio, e sapete che mi ha detto quando come una furia ho tolto la sua mano dalla mia torta ????
"Ma mamma, ma dici sempre che i dolci li prepari per noi, quindi ho pensato che anche questo era per me !"
E cosa avrei dovuto dirgli ?!?
La ricetta la copio pari pari da lei :
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
per la pasta frolla per tarte e tartellette:
250 g di farina 00
200 g di burro freddo di frigo
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
per il ripieno:
150 g di panna fresca liquida
50 g di latte intero (io parzialmente scremato)
1 uovo
50 g di latte intero (io parzialmente scremato)
1 uovo
Per la frolla: nella ciotola della planetaria mettete il burro freddo a cubetti con lo zucchero a velo e lavorate utilizzando il gancio a k a bassa velocità . Aggiungete i tuorli, uno alla volta, sempre tenendo l’apparecchio in funzione ed incorporate la farina insieme al pizzico di sale continuando a impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla su di una spianatoia leggermente infarinata aiutandovi con il mattarello portandola ad uno spessore di circa 5 mm. Imburrate uno stampo da crostata da 26 cm di diametro e rivestitelo con l’impasto formando sia la base che i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi o gli appositi pesetti Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, trascorsi i quali eliminerete carta e pesetti e riposizionerete il guscio di frolla in forno per altri 5-10 minuti circa o comunque fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia per dolci.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una casseruola fate bollire la panna con il latte, evitando la formazione della patina superficiale, e versatela subito sul cioccolato fondente tritato, che avrete disposto all’interno di una ciotola. Mescolate energicamente con una frusta ed unite l’uovo intero, continuando a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema all’interno del guscio di frolla, livellate bene, e fate cuocere nel forno già caldo a 120° fino a quando la crema raggiungerà la consistenza di un budino (dovrà apparire soda). Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.
Ma lo sai che è una vita che non la faccio??? Mi hai fatto venire una voglia matta di mangiarne una fettona!!! un bacione
RispondiEliminaun vanto meritato, è davvero perfetta e golosissima, ne mangerei una fettona enorme
RispondiEliminaVero che quella fetta è per me!!! Dev'essere una vera e propria bontà! Un abbraccio
RispondiEliminaQuindi finalmente l'hai realizzata...e che ottimo risultato ^.-
RispondiEliminacerto che non finirai mai di stupirmi con le dolcezze che prepari. Un piacere guardare ciò che realizzi cara Mascia!
RispondiEliminaMascia mia hai fatto assolutamente morire: mentre leggevo vedevo nella mia mente te e Ludovica che giocate e lo "sbrana torte" in cucina!! E il tuo viso paonazzo appena entri in cucina, aveva proprio ragione no?? I dolci non li facciamo per loro?? Dopo il set fotografico magari!! Copio la ricetta mi piace troppo!!! Un bacione.
RispondiEliminasi si copio pure io magari non viene bella quanto la tua ma ci provo...brava un bel lavoro..baci
RispondiEliminaveramente bello quel ripieno, nella fetta rimane perfettamente in forma e poi è così lucido. un bacione
RispondiEliminaMascia ma è bellissima questa fetta! e deve essere buonissima. me la segno presto la voglio fare anche io. I ragazzi sono troppo forti!! vero? ciao Paola
RispondiEliminawww.paoladany.blogspot.com
e certo,cosa potevi dirgli?
RispondiEliminacerto che non so come hai fatto ad aspettare a fare sta bonta'!?
ciao carla
ahahahahaha lo confesso..l'avrei menato anch'io..ahahahaha che bimbo perfido hihihihi...daiiiii che anche una fetta va bene..si vede che è venuta perfetta tesoruccio!!!putroppo siam pieni di plagiatori..dobbiamo solo smascherarli..un bacione cara
RispondiEliminaCosa non facciamo per i figli!!!!!
RispondiEliminaSe ci pensi.. difficile resistere a una simile tentazione!!!!
Conosco questa sublime torta, io aggiungo qualche goccia di liquore alla cremina cioccolatosa!!!
Bravissima!!!!
Un bacione!!!!!
conosco questa torta e la trovo spaziale...purtroppo, per ragioni di salute il cioccolato mi è stato vietato, sigh...posso solo guardarla e sognare....
RispondiEliminaMmmmmmmmmmmm ne avrei proprio bisogno questa mattina di una bella fetta di questa meraviglia per tirarmi su è fantastica!!baci,Imma
RispondiEliminaCiao Mascia;) Il tuo Gianmarco ha proprio ragione, una torta cosi non va sprecata,io avrei fatto lo stesso...10 e più al piccolo ;) baci.
RispondiEliminaPure io avrei pensato lì per lì di menarlo!
RispondiElimina....Però ha pure ragione!
Questa torta deve essere di una bontà!!!!
A presto
Buongiorno tesoruccia buon w.e. un bacione!
RispondiEliminaQuesto è un vero spettacolo...e anche una golosità coi fiocchi! bella bella!
RispondiEliminaun bacio!
Una vera goduria *_* con tutto quel cioccolato: divina!
RispondiEliminaTiziana
Questa è da svenimento... e come volerne a tuo figlio, se l'ha fatta fuori così d'emblé?
RispondiEliminaE' tanto che non la faccio perchè altrimenti non sono in pace finchè non la finisco!!! :-)
RispondiEliminaCerto che io forse avrei fatto come il tuo piccolo!!! Troppo buona, è un sacco anche io che voglio farla, adesso ancora di più ^____^
RispondiEliminaUn bacio
la crostata con il cioccolato.. un classico che non passerà mai di moda!!
RispondiEliminameno male domani è sabato e non si fa la dieta.... che dolcezza questa torta! ho un blog se vuoi passa da me! mafy
RispondiEliminaHai ragione, è una cosa antipatica quando le ricette sono copiate da altri senza citarne la fonte, ma talvolta capita involontariamente... magari qualche amica ti dà la "sua" ricetta che poi proprio sua non era... oppure talvolta fai da così tanto tempo un piatto che diventa una "tua" ricetta e non pensi che possa già essere stata pubblicata da qualcun altro.
RispondiEliminaCerto, ben diverso è quando scopiazzi volutamente ignorando la fonte.
Anch'io ho questa ricetta tra i MUST da fare (o forse è qualcuna delle altre ricette che hai trovato anche te... odio adesso mi hai messo l'angoscia quando la farò dello scopiazzo da qualcuno... :-) ).
Comunque... confesso che io avrei fatto come tuo figlio... come resistere a quel morbido cioccolato?
Ma io questa ricetta già la conosco....siiiiii....la faceva la mia mamma quando vivevo ancora in casa...poi mi sono sposato e me la sono completamente dimenticata!!! Speta che me la segno!!! Un bacio
RispondiEliminaAccidenti, questo dolce è il massimo della goduria, ne voglio una fettaaaa!
RispondiEliminaUn abbraccio!
buongiorno carissima buon inizio settimana..un abbraccio
RispondiEliminaMi sa che forse forse ho trovato la ricetta che realizzerò per lo scambio di cinzia... mi tenta questa torta e un certo flan al topinambur... vedrò dove mi porta il cuore mia cara! :)
RispondiEliminaDeve essere squisita!!!!
RispondiEliminaDivento tua lettrice ;)
Alla prossima