Pagine

26 luglio 2011

Spaghetti alla FINTA carbonara e un genero poco gradito ....


Partiamo dal genero poco gradito ....
Lo scorso sabato mio figlio Gianmarco ci ha trascinati in un centro commerciale dove aveva visto uno stand dei Transformers ... (che altro non era che un tavolino con : un tizio travestito che faceva foto con chiunque passasse e una signorina che regalava mascherine di cartone).
Comunque, le passioni si sa sono passioni ... io pure mi sarei fermata ad uno stand di caccavelle per la casa vi pare ????
La sorpresa è stata Ludovica. Era lì, pacifica sul suo passeggino in procinto di pisolo post pranzo e ... come vede il Transformer fa di tutto per slegarsi dal passeggino, scende di corsa, gli corre incontro ... ed è stato amore. Gli ha tenuto la mano per 20 minuti circa, lo tirava selvaggiamente per portarselo a casa ....e poi lo guardava con uno sguardo dolcissimo ...Incredibile !!! Devo ammettere che anche il tizio nascosto dal vestito era stregato da lei .. ma, dico io ...quel bel bimbetto moro che ti sta sempre dietro al parco giochi non è meglio ???
E così ora ogni tanto si guarda la foto con il suo amato, amato dal quale, per forza di cose, la terribile madre l'ha trascinata via (anche perchè gli altri bambini volevano fare una foto con lui, magari senza la bimbetta innamorata che li guardava in cagnesco ...).
Dunque, eccovi la prova dell'amore !!!



Passiamo alla ricetta. Vista qualche sera fa in una vecchia puntata di Cuochi e Fiamme, lo stesso giorno in cui la Tec-al mi ha inviato un pacco con spezie e sali da provare per una nuova collaborazione.
E allora la voglia provare questa curcuma mai vista e mai assaggiata ?
Che finta carbonara sia ... BUONA BUONA BUONA !!!

Ingredienti per 3 persone :

300 grammi di spaghetti (io Verrigni )
100 grammi di pancetta affumicata
200 grammi circa di ricotta
1 cucchiaino di curcuma Tec-al


Mentre la pasta cuoce, per prima cosa rosolate la pancetta in un tegame senza aggiungere nulla per qualche minuto, giusto per renderla croccante.

In una ciotola mettete la ricotta e la curcuma e aggiungete a cucchiaiate acqua di cottura (4/5 bastano) finchè non ottenete una bella cremina.
Scolate velocemente la pasta, versateci sopra la cremina di ricotta mescolando e infine unite la pancetta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Prezzemolino

13 commenti:

  1. che bello questo aneddoto con Ludovica, vedi che i segni per tanta speranza ci sono, e sono enormi!
    Prendo una forchettata di questa bella spaghettata, che finalmente saprò come usare la curcuma ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, sei un tesoro. Un bacione

    RispondiElimina
  3. ahahahah mi hai fatto proprio ridere ... che carina la bimba! Certo che se il buongiorno si vede dal mattino.. ti aspettano tempi duri!
    Per la curcuma: grazie mi hai dato un'ottima idea! Io l'ho scoperta qualche anno fa in un mercato di spezie alle Mauritius. E' usata come base per la preparazione del curry. Io la uso spesso e l'amo molto

    RispondiElimina
  4. Che dolceeeeeee...eh...che ci vuoi fare...al cuore non si comanda :-D Ottima la pasta!

    RispondiElimina
  5. Anch'io vedo Cuochi e Fiamme, ma questa ricetta l'ho persa, ma mi stuzzica molto la provo sicuro e ti farò sapere.
    Buona estate !

    RispondiElimina
  6. Ma che bella foto...e come è cresciuta Ludovica!!! Lo sapevi che la curcuma è ottima con un pò di latte caldo quando si è senza voce/mal di gola? è un toccasana!!! :)

    RispondiElimina
  7. Troppo simpatico il tuo racconto e la foto dice tutto! Buonissima la curcuma, questo piatto ha un colore splendido, immagino il sapore :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  8. ahahahhaha che carini!!!sono davvero innamorati!!!hihihih troppo belli davvero a me come da fastidio quando si avvicinano a qualcuno(donna)mmmmmm immagino tra dieci anni hahahah..com'è invitante questa pasta!!!bravissima!!buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro fattene una ragione è stato amore a prima vista hahahahah come per me questo sfiziosissimo piatto di pasta!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. buoni!!!
    la finta carbonara era gia' venuta in mente anche a me ma fatta in unmodo ancora diverso,presto la faro' cosi' la potrai vedere e dire che ne pensi!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mascia! Grazie per la tua visita che ricambio molto volentieri, da oggi non ci perderemo di vista, anche io sono tra i tuoi!!!!

    RispondiElimina
  12. E' stato amore a prima vista, che teneri.
    Questa pasta è deliziosa ,conosco la curcuma io la uso spesso per le paste fredde. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  13. Io invece mi perdo dietro a Gordon Ramsay e inorridisco alla vista delle cucine da incubo..la voglia di andare al ristorante mi passa del tutto.. ma noi cuoche riusciamo a fare cose semplici e genuine e fatte nei tempi giusto come questo piatto favoloso!!
    Un bacione!
    E da voi fa freddo come qui???

    RispondiElimina