Pagine

11 luglio 2011

Torta di pannacotta al cappuccino



Ok ok la foto, come al solito, non è un granchè, ma la torta vista tutta intera non rendeva mentre così si vede meglio la base ....
Ma perchè nessuno fa un contest sulle foto piu' brutte e meno invitanti ?? Io vincerei sicuramente :-)
Comunque, giuro che la torta è ottima !!! In realtà l'idea iniziale era di fare solo la pannacotta per poter utilizzare l'agar agar che sono riuscita a trovare, ma poi ho pensato che così fosse piu' golosa !!!

Ora ragazze, prima di darvi la ricetta, ci tengo ancora a ringraziarvi per le belle parole che mi avete lasciato nel post precedente. Non lo so perchè venerdì ho deciso di parlarvi di Ludo, forse ogni tanto c'è solo voglia di raccontare, o forse a volte sai che raccontando avrai un po' di conforto, e allora lo fai perchè ne hai bisogno.
Quindi grazie davvero di cuore a tutte voi.

Eccovi ora la ricetta del lunedì !!

INGREDIENTI (per una tortiera da 22 cm)

Per la base :
160 grammi di biscotti (io oro saiwa)
80 grammi di burro

per la pannacotta :

500 ml di panna (io ho utilizzato Hoplà)
50 ml di latte
4 grammi di agar agar
2 cucchiaini di caffè solubili
2 cucchiani di cacao (io zuccherato)
6 cucchiaini di zucchero vanigliato

Ho preparato la base con la solita procedura cheesecake, ho tritato finemente i biscotti, ho fuso il burro, l'ho versato a filo nei biscotti. Ho poi versato il tutto il una tortiera che avevo ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata. In frigo per almeno mezz'ora.

Per la pannacotta ammetto di aver voluto velocizzare un po' troppo il procedimento, pero' il risultato era quello solito quindi ... tutti gli ingredienti inun pentolino dal fondo spesso, messo sul fuoco, mescolato per bene e poi portato ad ebollizione.
Ho poi tolto dal fuoco e lasciato raffreddare circa mezz'ora mescolando spesso.
Una volta tiepida, ho versato la pannacotta sulla base di biscotti e l'ho lasciata nel frigo 4 ore.

5 commenti:

  1. buongiorno tesoro..è vero la foto nn rende molto..ma mi piace!!vorrei proprio provarla..ma al posto dell'agar agar che mi consigli?un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro buongiorno !!!!
    Io di solito per la panna cotta usa la colla di pesce, ma se ti serve l'agar agar ho scoperto che lo vendono vicino a casa mia, lo prendo e te lo spedisco !!!!
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. mi fate venir una voglia con questi dolcini mooolto invitanti ...complimenti
    by da lia

    RispondiElimina
  4. Buona!!! deve essere molto fresca...per l'estate è perfetta e golosa...un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  5. Buona e fresca, perfetta per questo periodo, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina