Pagine

28 novembre 2011

Torta delle rose salata e ... dai ci scambiamo una ricetta ??


Come sapete, per quello che riguarda i contest, sono un vero disastro. Non riesco a starci dietro, mi dimentico le scadenze oppure ho appena pubblicato la ricetta che sarebbe stata perfetta, ma non posso piu' usarla !
Quando pero' Cinzia ha lanciato il suo non contest, Dai ci scambiamo una ricetta ? l'ho trovata un'idea carinissima e fatta apposta per me !
Sono stata dortunata, sono stata abbinata ad un blog che non conoscevo, e sono stata ancora piu' fortunata perchè ho avuto l'occasione di conoscere Loredana, purtroppo solo via mail, ma sono così felice !!!
Loredana è una di quelle persone con con 3 parole riesce a infonderti "sicurezza", una con cui non riesci a fare a meno di parlare, una persona alla quale hai voglia di raccontare tutto di te ....
La cucina di mamma Loredana  è un blog bellissimo, soprattutto perchè Loredana è brava, davvero brava.
Appena ho cominciato a girovagare ho pensato che non sarei stata in grado di riprodurre niente, troppo per me, soprattutto i suoi magnifici dolci che come ben sapete non sono il mio forte.
Invece poi mi sono fatta coraggio e ho scelto un lievitato salato al quale facevo il filo da parecchio ma che non avevo mai avuto il coraggio di preparare, la torta delle rose.
Ho seguito alla "lettera" la sua ricetta e il risultato, è stato splendido !!!
La foto non rende, mi è venuta bella, e soprattutto era davvero sfiziosa, Sfornata alle 20.00 alle 23.00 era finita, ed eravamo solo in 4 :-)
Quindi ora eccovi la ricetta di Loredana (copiata pari pari), solo un insignificante cambiamento, il ripieno, lei con la pancetta io con il salame ungherese ma questa ricetta sono sicura che la rifaro' in altri mille modi !!!

TORTA DELLE ROSE SALATA di Loredana

INGREDIENTI :

Ingredienti per l’impasto
• 250 gr manitoba
• 250 gr farina 00
• 250 gr acqua
• 10 gr lievito di birra
• 1 cucchiaino di zucchero
• 1 cucchiaino di sale
• 30 gr olio EVO

Farcitura
• 150 grammi di salame ungherese

Loredana per l'impasto ha usato la macchina del pane, io la planetaria :
Versare nel contenitore le farine, l’acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra,lo zucchero, il sale ( in un angoletto sopra le farine, lontano dal lievito), l’olio.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettere in una ciotola e coprire con un canovaccio, far lievitare per 1 ora e 30’.
Riprendere l’impasto , sgonfiarlo e stenderlo su della carta forno su cui avrete precedentemente versato un filo di olio. Dare una forma rettangolare .
Mettere sulla pasta le fettine di pancetta fino a ricoprirla completamente, arrotolare partendo dal lato più lungo e aiutandovi con la carta forno , formate un salsicciotto.
A questo punto tagliare delle fette (all’incirca 8 o 9) di circa 5 cm e adagiarle in un contenitore rotondo , di circa 22cm di diametro rivestito di carta forno.
Partendo dal centro porre il lato tagliato come appoggio (in questo modo in alto si vedrà la parte arrotolata e farcita che così formerà la rosa), disporre le fette successive intorno a quella centrale, ma lasciando un pochino di spazio.
Mettere in forno a lievitare per 1 ora.
Trascorso questo tempo accendere il forno ventilato a 180° (senza preriscaldare) e cuocere per 35’-40’.



Grazie Cinzia per il bellissimo "Non-contest" e per avermi fatto incontrare virtualmente Loredana con la quale spero non ci perderemo di vista !

Dai scambiamoci una ricetta !!!


17 commenti:

  1. Wow che bella!!!concordo con te su Loredana..ma anche tu non sei da meno hihihihi son di parte?buon lunedì cara un bacione

    RispondiElimina
  2. Si ho conosciuto anche io Loredana ed è davvero brava ma tu non sei da meno.
    Complimenti per la scelta,ti è venuta benissimo.
    Brava

    RispondiElimina
  3. siete bravissime tutte e due.. bella la tua versione salata..

    RispondiElimina
  4. Ma che bella torta chiocciolosa, l'ho sempre voluta provare...mi sa che e' errivato il momento di mettersi alla prova! Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  5. Entrambe bravissime. La tua torta salata è venuta benissimo. A presto, babi

    RispondiElimina
  6. Sono proprio felice!
    Il post che mi per il mio non-contest è bellissimo, hai conosciuto Loredana (che è un mito lo so ;-) e ti sei trovata proprio bene con lei, e la torta ti è venuta una favola!!!
    Grazie, vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco delle ricette "copiate".
    Cosa dici partecipi anche al prossimo sorteggio?
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. non ho mai provato la versione salata! Che bontà!

    RispondiElimina
  8. Che bella e chissà che buona...mi hai così incuriosito che proverò a farla anch'io! Grazie! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  9. Che bella!!!! Sei stata bravissima!!
    Copio la ricetta!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  10. come mi piacciono le torte delle rose!

    RispondiElimina
  11. ti è venuta splndidamente bene e adesso che hai visto che sei bravissima a farla vogliamo subito un'altra torta delle rose magari dolce. un bacione

    RispondiElimina
  12. Che bello questo contest, ti permette di scoprire nuove ricette e sopratutto di conoscere blog nuovi..tu sei stata molto brava, questa torta ti è venuta bene e sono sicura che è buonissima..quindi complimenti a te e Loredana e in bocca al lupo ;)baci

    RispondiElimina
  13. Giorno carissima ^_^ un bacioneeee passa una spendida giornata!!

    RispondiElimina
  14. Hai ottenuto un bel risultato.... bisognerà dare una sbirciatina anche all'originale ora...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  15. Mascia, perdonami se sono l'ultima a commentare, grazie per le tue belle parole ed è stato davvero emozionante incontrarsi casualmente ed entrare in contatto,ognuna un pò nella vita dell'altra, hai ragione le foto non rendono, ma sono contenta che ti sia piaciuta e che continuerai a proporla alla tua famiglia.
    a Prestissimo loredana

    RispondiElimina
  16. Ciao Mascia ho visto che sei stata abbinata a una "maestra". Conosco virtualmente Loredana e ti posso dire che è un vulcano, tu sei esplosiva... un bel mix e i risultati si vedono! :-D
    Ti ho nominata per un giochino. Passa da me. Ho pensato che un po' di lavoro in più ti avrebbe distratto dalle tristezze, ma non ho avuto il coraggio di dirtelo nel post successivo... Quindi ti scrivo qui. Un abbraccione

    RispondiElimina