Pagine

21 novembre 2011

Risotto salsiccia, piselli e taleggio, e un paio di altre cosine ....

Sono ormai 2 settimane che non riesco a cucinare niente di decente. Sono riuscita a rendere IMMANGIABILI anche delle patate al forno. Senza considerare i biscotti che ho distrutto con la sac a poche e che non sono riuscita a decorare.
E lo stinco alla birra ?? Una porcheria.
Insomma, ho un karma negativo verso il cibo. Ho pensato anche di lasciar perdere con il blog, non mi sento all'altezza di nessuno di voi, mi è venuto in mente quel "decalogo della food blogger" pubblicato qualche mese fa che aveva creato tanto "scalpore", anche io li per lì avevo pensato che non era poi così simpatico ... mentre in realtà ora mi sento solo come una che cerca di fare una cosa che non le riesce bene per niente.
Pero' in fondo lasciare tutto dopo ormai 8 mesi mi dispiacerebbe non poco, quindi ho pensato che pubblicherò molto di meno e solo quello che mi viene bene ... e tengo le dita incrociate affinché il mio karma migliori !!!!!!

Questo risotto è una delle poche cose buone prodotte dalla mia cucina ultimamente quindi ve lo propongo volentieri.

INGREDIENTI (per 3 persone)

250 grammi di riso carnaroli
150 grammi di pisellini surgelati
salsiccia (sono andata ad occhio, non l'ho pesata)
150 grammi di taleggio
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
abbondate parmigiano
mezza cipolla
olio evo

In un largo tegame fate soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungete il riso, sfumate con il vino bianco.
Aggiungete poi la salsiccia precedentemente spellata e schiacchiata con una forchetta, bagnate con il brodo e proseguite la cottura per circa 10 minuti.
Aggiungete poi i piselli (fatti sbollentare precedentemente per 5 minuti) e cuocete fino a cottura completa. Mantecate con il taleggio e abbondante parmigiano.



Ora mi prendo uno spazietto per parlavi di Sutter un'azienda di prodotti di pulizia per la casa che sicuramente voi tutti conoscete. Sono stata contattata qualche settimana fa da una ragazza carinissima, Azzurra, che mi ha inviato alcuni loro prodotti da provare tra cui lo Sgrassatore Salvambiente e altri loro prodotti in ricarica.

Il Salvambiente consiste in ricariche concentrate, idrosolubili e biodegradabili, che permettono di ottenere la stessa quantità e la stessa qualità di detersivo abituale, semplicemente sciogliendole in acqua (www.ilsalvambiente.it). Sostituire i flaconi di detergenti che si consumano in Italia con le ricariche Emulsio ilSalvambiente equivarrebbe infatti a eliminare:
·       il 90% di plastica,
·       l’82% della circolazione di camion per trasportarla,
·       l’87% di emissioni di CO2


Vi pare poco ??? e in piu' puliscono benissimo !!!!!!!!!!!!!! Quindi ci tengo a ringraziare di cuore Azzurra per aver pensato al mio blog e soprattutto è stata moto carina perchè nemmeno me l'ha chiesto di pubblicizzare i loro prodotti voleva solo una mia opinione, e io, siccome i prodotti valgono, ci tengo a darla a tutti la mia opinione !!!

38 commenti:

  1. infatti e' un po' che non ti si vedeva in giro!
    direi che hai rimediato benossimo!!
    che gola che mi fa il tuo risotto!

    RispondiElimina
  2. Che buono il tuo risotto, il taleggio gli donera' sicuramente un sapore e una cremosita' unici! A presto, Babi

    RispondiElimina
  3. questo decalogo me lo sono persa! Se ti va ho aperto un contest dedicato al Natale. Mi farebbe piacere se partecipassi. In premio ci saranno prodotti Pavonidea
    http://zuccherofarina.blogspot.com/2011/11/il-dolce-contest-di-natale-con.html
    ti aspetto!

    RispondiElimina
  4. Ma che c'è ne frega di cosa può dire un catalogo!!! L'importante e che nei nostri piatti belli o brutti che possano apparire basta che esprimano amore, e cosa c'è di meglio se non quello di dividerlo con altri che hanno la tua stessa passione?...Il tuo risotto ha un aspetto magnifico, a quest'ora poi un assaggio non mi dispiacerebbe, un bacio a presto!!!

    RispondiElimina
  5. ciao cara a quest'ora la fame incombe e questo piatto è una tentazione;)

    ottimo direi hai recuperato il disastro con le patate!XD

    buon giornata

    RispondiElimina
  6. su via non arrenderti capitano a tutti i momenti anzi un karma negativo..l'importante e' crederci e poi il blog e' o non e' uno spazio di condivisione?'guai a pensare che e' solo una vetrina...dentro ci sta un po di noi,le nostre emozioni,i nostri dispiaceri i nostri passatempi...quindi posta solo quando vuoi e quello che vuoi chi ama leggerti ci sara' sempre...baci
    PS:il tuo risotto me gusta mucho!!!

    RispondiElimina
  7. capiutano anche a me momenti in cui riesco a far venire male anche un semplice uovo sodo...comunque questo risottino è da leccarsi i baffi, soprattutto mi piace il taleggio che deve dargli una bella cremosità. un bacione

    RispondiElimina
  8. Ci sono periodi no. E poi alcune volte il problema è la foto, che non c'è verso... vorresti mostrasse tutta la bontà di quel piatto ma proprio non ne vuole sapere di venire come dovrebbe.
    Questo risotto è squisito!

    RispondiElimina
  9. Ma di che ti preoccupi??? I periodi negativi capitano a tutti, ma non per questo dovresti mollare il tuo blog! Anche a me capita spesso che qualcosa non mi riesca e infatti, ultimamente posto solo torte decorate ;-) Dai su, vedrai che passa presto ...guarda per esempio questo risotto...è delizioso! Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  10. vorrei che fossi nella mia cucina... allora ti rincuoreresti.. io sono peggio di te.. però non demordo.. che prima o poi il periodo negativo passa..

    RispondiElimina
  11. @Carla : grazie cara !
    @ Babi : si era proprio cremoso !!
    @ zucchero e farina : passo subito da te !
    @ Teresa : hai proprio ragione!
    @ Giorgia : ho ancora un sacco di casini da recuperare pero' !
    @ Scarlett : sei un tesoro, grazie !
    @ Stefania : grazie mille, mi fa piacere che non capiti solo a me !
    @ Ilaria: quant'è vero !!! a volte preparo cose buonissime che dalle foto sembrano delle schifezze incredibili !
    @ Deborah : grazie cara !

    RispondiElimina
  12. Mascia cosa vuoi che sia un decalogo in confronto alla passione?? Capita a tutti di fare pasticci in cucina ma si fa una risata e si va avanti, anche ai migliori capita e io nel tuo blog ho sempre trovato cose buone!!! Ma..dove si può leggere quel famoso (e forse antipatico...) decalogo? Baci

    RispondiElimina
  13. Guarda cara Mascia... ti dico la mia sincera opinione: 1) chissenefrega del decalogo (posso dirlo?)
    2) qualcuna sarà anche cuoca professionista, ma, credo, la maggior parte spinte da sana passione
    3) chiunque, prima o poi si stufa anche di una passione, poi passa un pochino di tempo e la si riprende sotto braccio. Se poi ci si mettono di mezzo le grane quotidiane che tutti abbiamo, sarebbe innaturale non farsi prendere dalla sconforto ogni tanto
    4) che caspita dici.. che in questo periodo tutte (addirittura) sono meglio di te.. ma va là.
    dai che è solo una giornata o un periodo storto. Tutto si aggiusta.
    5) a me questa ricetta piace. MI PIACE
    ciao e un abbraccio sù-sù che passa :-)

    RispondiElimina
  14. Rieccomi, mi scuso per l'errore :-( volevo dire DECALOGO..... baci a presto!!!:-)

    RispondiElimina
  15. Anche a me capita di avere dei periodi no in cucina, dove niente mi riesce o tutto mi cade. Snervante :) Ma poi si torna a galla e guarda che meraviglia di risotto!! :)
    BUona gioranta!

    RispondiElimina
  16. Ma è un risotto super gustoso, mi piace da morire, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. No dai, non dire così e soprattutto non pensare ad abbandonare questo spazio delizioso! Se posso consolarti in qualche modo, in questo periodo, in cucina faccio disastri su disastri anch'io!! Vero! Ma non mi lascio prendere dallo sconforto e vado avanti... un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  18. Questo non è un lavoro!! Quando hai voglia posti, quando non ne hai voglia.. fai altro!!! Ma non abbandonare!! Sai quante volte mio marito mi ha detto.. "Questo non lo pubblichi???" .. con quel sorrisino.. fastidioso!!
    Non tutte le ciambelle riescono col buco!! Essere discrete cuoche, non significa essere infallibili!!!
    Forza!! Ora gustiamoci questo risottino!!!!!
    Un bacioneee!!!!

    RispondiElimina
  19. ti capisco cara sto da sabato così..passerà!!!facciamoci forza a vicenda..il risotto è spettacolare bravissimaaa un abbraccio ciaoo

    RispondiElimina
  20. Lasciamo perdere gli insuccessi... io sto sfornando una delizia dietro l'altra, ma foto da far paura, che non rendono per niente giustizia all'entusiasmo con cui divoriamo le rispettive porzioni... anch'io a volte penso che farei bene a chiudere la baracca, ma come si fa? E'peggio di una droga!!!

    RispondiElimina
  21. Certo che il decalogo me lo sono perso :-)
    Questi risi e bisi sono davvero perfetti! Brava e non farti prendere dall'ansia da blogger ;-)

    RispondiElimina
  22. Mascia, ma dai cos'è questo veder nero?
    proprio adesso che ho scoperto il tuo blog, che mi piace davvero tantissimo, e poi capitano periodi no...ne ho buttati di esperimenti mal riusciti, a me piacciono le tue ricette e piace il tuo blog, l'importante è divertirsi , se si ha bisogno di allentare un pò, secondo me è giusto farlo!
    Comunque questo risotto mi sembra davvero appetitoso!...io il decalogo non l'ho proprio visto!
    un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  23. Buongiorno tesoro!!!passa una bellissima giornata..smack!!!!!

    RispondiElimina
  24. we we weee ma che dici???? io non so cosa sia nè cosa dica qst decalogo, ma da foodblogger neofita credo che un blog sia semplicemente un momento di condivisione, e non una vetrina del perfetto gourmet!!!un bacio tesoro! Simo

    RispondiElimina
  25. ciao cara, se passi da me c'è una cosa simpatica per te....
    p.s. ti aspetto su http://dolcizie.blogspot.com/2011/10/ricendario-2012.html

    RispondiElimina
  26. ciaoo...bellissima ricettaa...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  27. Nn ti e' mai capitato di prendere delle decisioni affrettate solo di autopunizione...e poi renderti conto che erano sbagliate??credo che sia una di queste!E' le prima volta che passo da te e sei gia' sul mio blogroll xche' sei bravissima poi i xiodi neri capitao ma nn puo' piovere sempre il sole ritornera' a slendere e tu a cucinare benissimo!!! GENTE ALLEGRA IL CIEL L'AIUTA!
    ps:quando qualcosa nn ti piace fatti una risata col piatto davanti cosi' rimetti apposto la positivita' in te FIDATI!!!!

    RispondiElimina
  28. Buona questa ricetta!!!! Complimenti!!! Se vuoi e' partito il mio primo CANDYBLOG!!! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  29. mi sembra che il tuo karma sia notevolmente migliorato, ottimo e gustoso piatto!! anche io è un periodo che faccio dei pasticci terribili

    RispondiElimina
  30. interessante e sicuramente buona questa ricetta, mi piace!!

    RispondiElimina
  31. ma è golosissimo questo risotto!!! brava!bella ricetta!

    RispondiElimina
  32. ciao Mascia!!! Il Decalogo????!!! E chi l'ha mai letto??!!! E meno male!!! Mascia noi non siamo professioniste della cucina. noi amiamo cucinare per noi e pe la nostra famiglia e ci piace sperimentare cose nuove. Scrivo il blog anche io da pochi mesi e non riuscirei più a farne a meno! Mi sono affezionata a tutti i blog che mi seguono e che seguo e una di questi sei proprio tu!!!
    Quindi Mascia spero che nel frattempo quel pensiero sia svanito del tutto! Voglio continuare a leggerti e a scambiare le ns opinioni!
    buona giornata e buon week end!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao tesoro!! Che succede? Non vorrai mica scherzare a rinunciare a questo tuo spazio goloso!! Purtroppo, come in tutte le cose, ci sono periodi sì e periodi no...bisogna solo aspettare che passino e tutto ritorna come prima!! Questo risottino in effetti mi sembra davvero molto gustoso e in questo momento ne gradirei proprio un bel piatto!! Ti aspetto allora con una nuova ricetta al più presto capitooooo?????? Un bacione grande e buon fine settimana!!!

    P.S. Passa da me che ti ho invitato al gioco dei 7 links...Spero ti faccia piacere!!!

    RispondiElimina
  34. ciao, piacere di conoscerti, se ti va passa da me, io mi aggiungo ai tuoi sostenitori!

    RispondiElimina