Pagine

08 luglio 2011

Un post speciale.


Questo è un post un po' speciale, non vi parlero' di ricette e di cucina, vi parlero' della bambina in questa foto.
Lei è Ludovica, la mia principessa, la mia piccolina; una bambina speciale, una bambina che ogni mattina, da 3 anni, si sveglia sempre sorridendo.
Ludo è nata il 29 febbraio 2008, e già la sua data di nascita era un po' speciale.
Lo scorso ottobre abbiamo scoperto che la nostra bambina soffre di un disturbo dello spettro autistico, e ci è crollato il mondo addosso.
Perchè voi che siete mamme mi capite, l'unica cosa che desiderate, nel momento in cui il vostro bambino viene al mondo, è che stia sempre bene.
Poi il mondo che ci era crollato addosso è diventato un po' piu' leggero, perchè Ludo è forte, perchè Ludo a 38 mesi ha detto mamma per la prima volta.
Perchè durante queste vacanze ha imparato a urlare "Gian" per chiamare il suo fratellino. Perchè da un paio di giorni canticchia la canzone di Heidi, e perchè quando ora la chiamiamo lei, molto piu' spesso di quanto non facesse, ci guarda negli occhi.
Piccole cose che i bambini fanno presto, e delle quali quasi non ci rendiamo conto, ma che fatto dai bambini speciali sono cose grandi.

Sono passati quasi 4 mesi da quando ho cominciato a scrivere su questo blog, e oggi ho deciso che mi andava di presentarvi la mia bambina e di parlare un po' di lei, perchè dopo mesi di lacrime comincio ad essere ottimista e a pensare che tutto andrà bene.

Vi auguro un buon week end, a lunedì. 
Mascia

19 commenti:

  1. Ho i brividi addosso..sto piangendo con te..non avrei mai voluto leggere questo post..ma sono ottimista ..sono sicura che andrà tutto per il meglio.è una bellissima bambina complimenti..un amore dalle un bacione fortissimo da parte mia!!ciao tesoro un abbraccio

    RispondiElimina
  2. cara Mascia, come ti capisco.. Denis. Il mio bambino grande che ha 9 anni, è nato con la labiopalatoschisi (più nota come labbro leporino + palato aperto) e quel mondo di cui tu parli a noi è caduto addosso il 18 aprile 2002..

    RispondiElimina
  3. @ Tina : grazie tesoro, un bacione grande
    @ Cinzia : spero che anche per voi e per Denis il mondo crollato si sia fatto un po' piu' leggere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. si scusa che ho dato invio per errore, volevo completare dicendo che oggi, anche se la strada con lui è molto dura, le soddisfazione sono grandi, molte persone specializzate possono essere d'aiuto ma l'aiuto più grande è l'amore e l'accettazione di un insegnamento superiore a tutto questo
    Ti abbraccio forte, cara Mascia, un bacio a questa bimba meravigliosa

    RispondiElimina
  5. Grazie Cinzia, sono sicura anch'io che l'amore sia l'aiuto piu' grande. Un bacione

    RispondiElimina
  6. le mamme hanno sempre una forza speciale..e tu tirala fuori tutta, so che ce la farai!
    Sei speciale come la tua piccola bimba meravigliosa.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tesoro mi mi è stretto il cuore e le lacrime mi sono venute agli occhi leggendo questo post e sono andata a rivedere più volte il bel visetto della tua bimba..
    Non ho parole per esprimere il mio dispiacere per questo problema e solo chi lo vive sa quanto sia grande.
    Ma come dici tu Ludo è forte e con l'aiuto tuo e di tuo marito ce la farà..
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  8. Ciao Mascia, mi sono commossa nel leggere il tuo post d'amore per la tua principessa...che è bellissima!!! Posso solo immaginare...ma vi faccio coraggio e spero tanto con voi che la situazione possa migliorare sempre di più!!!
    Un abbraccio! Veronica

    RispondiElimina
  9. Tesoro, io ho scoperto qualche mese fa che il mio piccolo è celiaco... so che non è una cosa grave, ma anche a me, in quel momento è caduto il mondo addosso, perché noi vorremmo che ai nostri figli non succedesse mai nulla, che la felicità li accompagnasse sempre... purtroppo non è così per nessuno, e i nostri bimbi sono sì speciali perché danno a noi la forza di andare avanti. Ti abbraccio fortissimamente e un bacio alla tua bellissima principessa!

    RispondiElimina
  10. Mascia tu sei una grande mamma.
    Mi si è stretto il cuore quando ho letto che la tua fantastica bambina ha questo problema ma sono contentissima per voi che lei si stia sbloccando.
    Vi auguro tutto il bene che desiderate.
    Un fortissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Cara Mascia, anche se non ci conosciamo e ci scambiamo saluti e piccole frasi tra un commento e l'altro, credo che questo meccanismo del blog unisca e avvicini molto le persone anche se "praticamente" e "visibilmente" non si conoscono. e questo credo ti abbia spinto a voler condividere col web ( o con noi come preferisci) questo tuo "dolore".
    Anche se non sono mamma ti capisco ... Io sono figlia .... Di una magnifica mamma che sta passando un momento difficile, che sta cercando con tutto l'amore che solo il legame tra madre e figlia può dare, di superare con ottimismo questo periodo nero.
    Tua figlia Ludovica e' un angelo che parla con gli occhi e che grazie al vs amore adesso riesce a parlare anche a voi!
    Vi auguro ogni bene e che questo mondo che vi e' caduto addosso ed ora e' più leggero ve lo lasciate alle spalle quanto prima! forza Mascia! Forza Ludo!
    Un abbraccio
    tania

    RispondiElimina
  12. Cara Mascia, anche se ti seguo, essendo sempre di corsa scrivo di rado nei blog amici, ma stasera leggendoti mi si è stretto il cuore, e desidero lasciarti due righe... La tua Ludo è una bambina meravigliosa con degli occhi stupendi! ... oltre che mamma sono nonna e insegno ancora nella scuola dell'infanzia dove sono sempre a stretto contatto con i bambini, ho avuto anche casi di bambini speciali, e ti posso assicurare che molto spesso l'amore di chi li circonda può fare miracoli. Auguro alla piccola e voi familiari tutto il bene possibile, un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che tenera tua figlia! Una bimba speciale per genitori speciali. Dalle solamente amore, l'amore fa miracoli, per una mamma, poi, è così facile!
    Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  14. buongiorno amica mia quando hai bisogno sono qui..un bacione a tutti voi

    RispondiElimina
  15. mascia quando dobbiamo mettere al mondo un figlio la prima cosa che diciamo basta che nasca bene ... ti comprendo del tuo mondo crollato addosso ma pensa positivo perchè nella vita ci sono molti casi negativi... quindi guarda la tua bimba quanto e bella e che ha due meravigliosi genitori che la vogliano bene e che insieme superano tante piccole difficoltà...
    ti abbraccio forte e dai un bacio alla piccolina..
    lia

    RispondiElimina
  16. un cuore grande di mamma in questo tuo post...baci e un caro abbraccio..

    RispondiElimina
  17. da un pò lavoro con i bimbi e di storie ne ho sentite già tantissime, forza e coraggio e non smettete mai di incoraggiarla e supportarla che la tua bimba ti darà tante soddisfazioni ancora :) e fattelo dire...è una bambina STUPENDA!!!! un bacio.

    RispondiElimina
  18. Ragazze, siete tutte splendide, non so come ringraziarvi, sono commossa dalle vostre bellissime parole. Io come mamma ce la mettero' tutta e saro' forte e speriamo che l'amore basti.
    Un abbraccio a tutte voi, grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  19. un baci alla piccola ludovica e a te...ho aperto oggi il tuo blog e ho subito trovato la tua storia, sono molto partecipe del tuo dolore e confido nelle speciali capacità delle mamme di trasformarlo in una grande risorsa, in coraggio e soprattutto tenacia. Sono una logopedista e lavoro in questo campo, ammiro davvero i genitori dei miei piccoli pazienti e credo nel loro istinto...finora ho conosciuto tante storie difficili, ma anche bellissime. seguirò la tua! a presto
    giada

    RispondiElimina