Pagine

08 marzo 2012

Tortine cocco e lamponi


Vassoio Ecobio shopping
 DONNE, DUDUDU DADADA, Buona Festa della donna !!!

Devo essere sincera, non me ne ricordavo affatto, se non fosse che questa mattina il tabaccaio mi ha inseguita mentre salivo in macchina urlando "aspetta, ti devo dare un pensierino" e io ho pensato "finalmente, con tutte le sigarette che compro era ora mi regalasse un bell'accendino ;-)" Invece era una mimosa.
Quella di oggi è una festa che ho sempre considerato poco, non mi è mai sembrata una festa, e non so perchè ma ho idea che noi donne, piu' andiamo avanti, meno abbiamo da festeggiare purtroppo ...
Pero' pero', noi una festa ce la meritiamo eccome, ce ne meriteremmo una al mese per tutto quello che riusciamo a fare, per come gestiamo la vita nostra e della nostra famiglia.
E poi ci sono tante tante donne speciali, che fanno cose fuori dalla norma, che mettono in pericolo la loro vita per aiutare gli altri, donne che dedicano il loro tempo a chi ne ha piu' bisogno, queste secondo me sono prima di tutto le donne da festeggiare.

Quindi auguri a tutte voi, oggi vi regalo dei tortini meravigliosi fatti con i primi lamponi, sono come le patatine, non riuscirete a mangiarne uno soltanto :-)
La ricetta è sua, come sempre una garanzia, la copio e ve la riporto pari pari perchè non ho fatto alcunissima variazione !

Ingredienti per circa 12 tortine:

125 g di burro fuso a temperatura ambiente
25 g di farina di mandorle
75 g di cocco rapé
275 g di zucchero a velo
75 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
5 albumi grandi
125 g di lamponi


In una ciotola sbattete con le fruste elettriche gli albumi insieme allo zucchero a velo setacciato, unite il burro fuso a temperatura ambiente, la farina 00 setacciata insieme al lievito, la farina di mandorle e il cocco rapé mescolando bene con una spatola dopo ogni aggiunta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi di farina versatelo all’interno di 12 stampini da muffins rivestite con gli appositi pirottini di carta, in alternativa imburrate e infarinate bene lo stampo, riempiendoli per circa 2/3. Lavate i lamponi, tamponateli con della carta assorbente, e posizionatene 2-3 su ciascuna tortina premendo leggermente. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando esse appariranno dorate e soffici al centro. Togliete dal forno e fate raffreddare su di una griglia per dolci, quindi servite.




Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania "Piccole dolci delizie" nella categoria "Dolci da mordere".

Il mio contest

19 commenti:

  1. Grazie Mascia, buona festa della donna anche a te. Siamo esseri speciali ! E queste tortine devono essere davvero deliziose. Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. neanche io mi ricordavo... l'ho scoperto tramite il blog... ottimo questo dolcetto, un buonissimo abbinamento

    RispondiElimina
  3. Grazieeee addento volentieri una tortina. anche io come te non è una festa che senta molto perchè alla fin fine, come altre feste, oggi è diventata un qualcosa di commerciale e basta. ma il tabaccaio non poteva regalarti un accendino con disegnata una mimosa? Un baciotto

    RispondiElimina
  4. goduriosissimeeeeeeeee. Da prendere al voloooo.
    Buona festa anche a te e complimenti al tuo tabaccaio per il gentil pensiero

    RispondiElimina
  5. cocco e lamponi.. mai messi assieme, ma adoro entrambi. . quindi.. mi servo! baci

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io amo festeggiare (sono dell'idea che l'unica cosa che abbiamo guadagnato con il femminismo è il diritto di lavorare in ufficio oltre che in casa e di pagarci il conto al ristorante), ma i tuoi tortini sono troppo belli!

    RispondiElimina
  7. uh! i lamponi! adorati lamponi! mi offri una tortina? meravigliose cara Mascia!

    RispondiElimina
  8. Accetto moooooolto volentieri tesoro i tuoi auguri e le tue tortine sono cosi golose e si ci vorrebbe una festa vera ogni mese!!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  9. ma quanto sono bellini! Sembrano col sorriso....................
    Auguri anche a te mia cara

    RispondiElimina
  10. beh.. il cocco mi piace tanto e anche i lamponi.. quindi si possono proprio provare!!! buuuoniii!!

    RispondiElimina
  11. hihihi mi hai fatto ridere con l'inseguimento del tabaccaio e la speranza nell'accendino :)) Anche a me non piace festeggiare l'8 marzo che ormai è rimasta un'occasione puramente commerciale, ma una delle tue tortine la gradisco moooooooolto volentieri. Cocco e lamponi insieme è un doppio colpo ^_^ bacioni, buon we

    RispondiElimina
  12. e chi ha mai festeggiato?prendo una tortina grazieeee ciao cara

    RispondiElimina
  13. Grazie degli auguri che contraccambio anche a te seppure con un giorno di ritardo!! Queste tortine sono splendide e devono essere golosissime...Buonissimi i lamponi!! Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. auguriiiiiiiiiii!! carino il tabaccaio!! da oggi ti seguo!! maria

    RispondiElimina
  15. Ma sai che invece a me nessuna ha fatto gli auguri lo scorso 8 marzo?! Sarà che forse gli uomini non sono più quelli di una volta???
    Anche se in ritardo mi prendo una delle tue tortine... ok, non festeggerò con queste la festa della donna, ma siamo sempre al sabato sera e quindi è un'occasione perfetta per festeggiare...
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. cocco e lamponi....insolito e super gustoso abbinamento....poi io adoro i frutti di bosco.....

    RispondiElimina
  17. Buongiorno tesoro!buon inizio settimana!ciaoo

    RispondiElimina