Pagine

27 gennaio 2012

Vienna


Sono in ritardo di una settimana su questo post, l'ho scritto nella mia mente già un paio di volte ma tra l'influenza e i 1000 impegni riesco a metterlo giu' solo oggi.
Come vi ho anticipato qualche post fa lo scorso week end sono stata a Vienna, e vorrei raccontarvi 2 cosine, non mi metto a raccontarvi la storia dell'impero austro ungarico ne la vità della principessa Sissi (anche se ci tengo a precisare, che dopo aver sentito la sua storia, non mi sta simpatica per niente !!!), non ha molta senso e non credo di esserne in grado, vorrei giusto darvi le mie impressioni.

Innanzitutto, quello nella foto è il Castello di Schoenbrunn. Bellissimo, splendidi giardini ( e immagino che meraviglia saranno in estate), meraviglioso il palazzo .. se passate di là non perdetevelo, ne vale la pena.

Partiamo dal principio, Vienna è prima di tutto, oltre ad essere bella, una città EDUCATA. Chiunque voi incontriate vi farà un sorriso, bambini, anziani, giovani tutti.

E' poi una città RISPETTOSA, non so in quante città riuscireste ad incontrare persone diversamente abili in carrozzella che possono tranquillamente prendere la metropolitana, perchè gli ascensori funzionano, perchè anche se la metro è piena nessuno si siede al loro posto. Così come al posto riservato alle donne incinte e con bambin i e degli anziani.
Adoro l'Italia ma quando vedo certe realtà mi rendo proprio conto che siamo indietro di cent'anni !!


La città è tutta bella, quindi non fate troppo i precisini, "vado a vedere quella chiesa per 2 ore, poi passo al castello, poi la tabella di marcia dice che devo mangiare ..." no, camminate e tenete il naso per aria, girate il centro, qualsiasi strada vi porterà davanti ad un palazzo splendido, una fontana, una chiesa ...

Capitolo cibo : abbiamo avuto una gran botta di culo, lasciatemelo dire, abbiamo mangiato solo le specialità viennesi in posti tipici, tutte buonissime, eccole qua :

La Wiener Schnitzel, ovvero una bisteccona impanata !!! Ma che bisteccona, BUONISSIMA !
Servita con patate in insalata (le vedete li sotto??!!)

Tafelspitz (ovvero il bollito) :

Servito con salsa di mele e rafano

E poi il Gulash


Servito con i meravigliosi gnocchetti di pane e burro che io ADOROOOO
E i dolci direte voi ?!!? Non li ho mangiati, non lì almeno... Ho comprato Sacher e cioccolata da portare a casa per assaggiarli insieme ai bambini !

Cattedrale di Santo Stefano

Poi abbiamo fatto un giretto al Naschmark, ovvero il mercato degli alimentari con annesso mercatino delle pulci :


Spezie a volontà in ogni banco

E strane cose che non sono riuscita a capire cosa fossero ...
Insomma, Vienna è una capitale che vale la pena di essere visitata, è una città splendida, pulita, educata, con buon cibo, arte e belle persone.
E poi è MOLTOOOO romantica, quindi comprate un biglietto e portateci i vostri mariti !!!


9 commenti:

  1. belle foto e come hai detto tu è una città civilissima, come tutta l'Austria del resto. sono contenta per questo weekend che ti sei goduta alla grande. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La realtà di Vienna e non ssolo, ma anche di altre capitali europee....qui ce le sognamo davvero!!!
    Insieme aa Praga penso che sarà una delle prossime gite!
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Vienna è davvero bellissima, ci siamo stati l'anno scorso in estate, in un tour di capitali (Praga,Vienna,Budapest,Bratilasva) e ne conservo un bellissimo ricordo! Avete fatto benissimo ad andare a Vienna!

    RispondiElimina
  4. che bello brava!!!un bacione cara buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Mai stata a Vienna ma le tue foto la dicono tutta sulla bellezza di questa città!! Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. ciao carissima!ho indetto un contest sulle ricette di carnevale..ti aspetto se ti và ciaooo

    RispondiElimina
  7. weeeeeee tesoro ciaoooooo un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  8. Vedo che anche tu documenti i tuoi pasti in viaggio come me... siamo un po' maniache! :o)

    RispondiElimina