Pagine

06 febbraio 2012

Melting Moments


Non vi parlero' del tempo, anche perchè ormai nell'ultima settimana non si parla d'altro, vi diro' solamente che stamattina sono uscita di casa a -10° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FREDDO!!!!
Fatta questa premessa mi ricollego ad un vecchio post per "affrontare" un argomento che avevo accantonato, ma che voi nei vostri commenti avete detto vi avrebbe fatto piacere leggere, o meglio, la mio opinione sui NOMI.
Allora, lasciatemi dire prima di tutto, che la mia è un'opinione, che nessuno deve prendersela per quel che dico, se tu che leggi ti chiami Naomi e il tuo nome ti piace, per me sei fantastica.
Partiamo dall'inizio, mi chiamo Mascia, che non è proprio un nome comunissimo, e per i primi 10 anni della mia vita, quando qualcuno mi chiedeva "Come ti chiami " e io rispondevo "Mascia" la maggior parte della gente sorrideva e mi chiedeva "Si gioia, ma di nome ?".
Ecco, io da piccola avrei tanto voluto un nome comune, normale, italiano, che ne so Laura ? Paola ? Francesca ? Poi ci si abitua ...
Vivo in una regione "bilingue" (su per giu') dove la maggior parte delle persone ha un cognome francese, quindi ritengo piu' che appropriato che i bambini abbiano nomi francesi, così come presumo che in Trentino si tenda ad usare nomi tedeschi.
E fin qui tutto bene, quello che mi domando io è : ma voi che state per avere un bambino, e che avete un cognome meridionale (come il mio e quello di mio marito) tipo chesso', sparo a caso, "Coppola", pensate davvero che il nome piu' appropriato per vostro figlio sia Michael ? Non vi sembra un po' il nome di un mafioso italo americano ?
E chiamare le vostre bimbe Chanel, lo fate perchè sperate che da adulte si ammoglieranno con la figlia del pupone ? O pensate che Chanel Esposito ci stia una meravi/glia ?

Insomma, viviamo in un paese che ha dei nomi MERAVIGLIOSI, davvero non possiamo fare a meno di dare ai nostri figli il nome del divo hollywodiano preferito o della cantante pop del momento ?
Senza considerare quelli che danno ai propri figli nomi come "Mela" ... si, quella biondina lì ha chiamato sua figlia Mela, ma possibile che nessuno le abbia detto niente ????
Se domani all'anagrafe andate dicendo "Il nome che abbiamo scelto per la bambina è Banana" a parte il fatto che vi rideranno dietro e il gg successivo sarete sul corriere della sera, ma non vi sentite deficenti ?? E pure un pochino stronzi, permettetemelo, per non avere alcun rispetto di vostro figlio ???

Ma voi, che state per avere un bambino, perchè non riflettete un attimo e pensate che lui/lei, quel nome, se lo dovrà portare dietro per tutta la vita ???
Poi, è vero che il nome lo fa la persona, ma insomma, a questa persona, rendiamoglielo un pochino piu' facile il lavoro :-)

Ok, oggi ho esagerato un po' con le chiacchiere, passiamo alla ricetta.

Biscotti burrosi-limonosi che si sciolgono in bocca, da provare !!

Ricetta tratta da Regali Golosi di Sigrid

INGREDIENTI :

210 grammi di farina 00
200 grammi di burro
60 grammi di zucchero a velo
40 grammi di fecola
1 presa di sale
la scorza di un limone

Per il ripieno :

150 grammi di zucchero a velo
45 grammi di burro
2 cucchiaini di succo di limone

Con la frusta sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la scorza di limone, la farina, la fecola e mescolate per bene.
Formate delle palline della grandezza di una noce e adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno.
Prima di infornarle schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta.
Infornate a 170° per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno : lavorate con la frusta il burro e lo zucchero a velo aggiungendo a "gocce" il succo di limone finchè non otterrete una bella crema.
Una volta raffreddate i biscotti farciteli e accoppiateli !




Con questa ricetta partecipo al Contest di Marilu' The Foodbook




Vi ricordo anche del mio Giweaway Il libri di cucina del cuore!!

27 commenti:

  1. Ciao bella, pensavo di morire dal ridere leggendo quanto hai scritto...soprattutto perchè è vero!!! La mia agonia è convivere con tre, e dico tre nomi, di cui uno che nessuno mai capisce (spazio da Pierina, Felina, Velina...e avanti!) per il resto, ai nostri bimbi daremo un solo nome e abbastanza breve, particolare non saprei, ma che piacerà a noi e che non sia appunto il Chanel della situazione (perchè a questo punto ci starebbe bene anche un Prada per par condicio)...per il resto questi biscotti, non appena mi rimetterò in sesto proverò a farli, li sto puntando da qualche mese :) sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahaha Masciaaaaaa sei grande! Quasi quasi mihai fato venire voglia di fare un altro cucciolo per chiamarlo Vercingetorige.
    Comunque....ho rischiato...Il mio primo bimbo si chiama Artur. E' adottato e quello era il suo nome, che non abbiamo scelto noi ma ci è piaciuto da morire. Quando sono rimasta incinta gli ho detto di scegliere lui il nome del fratellino/sorellina.....ehmmm Lancillotto per il maschio (aaarrrrggggh) e Ginevra per la femmina. Per fortuna è femmina! :-D
    Passa da me tesorina che ti ho nominata!

    RispondiElimina
  3. Che ridere!!!!! ..ma quanto hai ragione!!!!
    Ogni tanto senti dei nomi abominevoli!! Povere creature!!!
    Buoni i tuoi biscotti!! Ne mangerei un paio adesso!!!
    Consolati, io stamattina sono uscita con -14 !!!!!!
    Baciiiii!!!!

    RispondiElimina
  4. Ahahhaahhah! Mi hai fatto morire dal ridere!!!
    Comunque complimenti per la ricetta, la inserisco subito nella lista dei partecipanti, e in bocca al lupo!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Buoni i biscotti, molto divertente il post, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Sono pienamente d'accordo, ma poi è anche bello che ognuo possa fare quello che vuole creando accoppiate davvero divertenti...altrimenti su cosa lo scrivevi il tuo post? ;)
    biscottini deliziosi...quasi quasi te li copio io!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. ahaha che ridere!!! in effetti michael coppola fa molto padrino....un bacione cara, mi prendo un pasticcino

    RispondiElimina
  8. Ciao Mascia! Quanto sei forte! Quello che hai scritto è proprio lo specchio della nostra società ....apparire apparire apparire senza accorgersi che si appare come degli idioti!!!
    Grazie per la tua visita di oggi e per il tuo graditissimo commento, mi hai conosciuta un pochino di più anche x tv. E' stata un'esperienza molto divertente!!
    In bocca al lupo x il contest con questi favolosi biscotti!!!
    Bacio
    P.s. Partecipo sicuro al tuo giweaway!!

    RispondiElimina
  9. Come è vero!!! Pensa che la segretaria della mia scuola si chiama Apple, che in inglese vuol dire Mela...non posso fare a meno di sorridere ogni volta che la chiamo :-)

    Questi te li rubo!

    RispondiElimina
  10. Premetto che il tuo nome mi piace tantissimo!!!e condivido anch'io..siamo in Italia mettiamo nomi italiani!!!sai che dalle nostre parti il prete si rifiuta di battezzare il bambino se ha nomi strani?ahahahahah ormai ce l'ha che ti rifiuti..va bè è capitato però..ciaoo cara

    RispondiElimina
  11. La tua riflessione, che trovo più che giusta, m'ha fatto sorridere! Oggi è difusissima la tendenza ad usare nomi stranieri, come se facesse "più figo" ! Ogni tanto si sentono dei nomi da mettersi le mani nei capelli!
    Questi biscottini sono un'attentato!!!
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  12. ahaha.. quant'è vero.. si sentono di quei nomi, povere creature.. penso che alcuni non aspettino altro che i 18 anni per cambiarlo!! ottimi i biscottini.. buoni da svenire!

    RispondiElimina
  13. brava mascia ci sono di quei nomi.... a volte meglio un banale MARIO che un esotico KEVIN,o che altro!
    Buonissimi i biscotti

    RispondiElimina
  14. Però sai che il concetto di "stranezza" è un po' relativo, io ho sempre pensato che se avrò una figlia la vorrei chiamare Sveva e se avessi un figlio Emanuele (sì, so che sono i nomi dei figli di Kuki Gallman, ma non è voluta, giuro). Il mio compagno sostiene che sono nomi assurdi e che non capisce perché i nostri figli non possano avere nomi normali come Pietro e Felicia, che poi saranno pure i nomi dei suoi genitori, ma francamente sembrano tratti da un libro della Morante ambientato negli anni '30.
    Sui biscotti, invece, mi sa che ci trovi tutti d'accordo!

    RispondiElimina
  15. Senti questi biscotti mi hanno lasciato senza parole!!!
    Troppo deliziosi.
    Per le ricette del mio blog sono felicissima che ti piacciano a tal punto da copiarle, se capiterà fammi sapere che corro a vedere :-)
    Ora vado ad aggiungere il tuo banner,altrimenti con la testa che ho...

    RispondiElimina
  16. E' stato difficile dare il nome alla nostra bimba, e alla fine abbiamo scelto anche un nome particolare, perchè Viola non si sente ovunque, forse in Toscana si, ma da me in Piemonte è molto raro.
    A parte qst piccolo preambolo non mi dimenticherò mai qnd facevamo le prove, alla sera davanti alla tele, cercando di trovare "IL NOME PERFETTO"..e si ql nome che con il cognome di mio marito "suonasse" bene.
    Ridavamo come pazzi associando nomi stranieri come john al cognome di mio marito ..che bei ricordi..

    RispondiElimina
  17. Io aspetto un maschietto e avrà il mio suocero: Mario. Ma avrei preferito altro, sempre sul comune.
    E qui tutti a dirmi: ma perchè non fai di testa tua??? Be! Aprirei un altro super capitolo che è meglio non toccare.....
    Mi ci abituerò.

    RispondiElimina
  18. Hai proprio ragione Mascia cara...Devi sapere che nel mio lavoro vedo migliaia di schede anagrafiche e non puoi immaginare quello che esce fuori!!! Del tipo...se una bimba ha il cognome PACE come puoi metterle per nome BENEDETTA? E questo è solo un esempio di quello che si vede...I miei figli appunto hanno avuto un nome tradizionale anzi, diciamo antico...Valerio e Cristiano proprio perchè poverini se lo dovevano portare per sempre quel nome e non potevo certo chiamarli con nomi poco consoni!!! Va bè...dopo queste riflessioni passiamo ai tuoi spettacolari biscottini al limone che devono essere stragolosi!! Ne prendo un al volo e scappo...Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Concordo completamente con Patrizia sui nomi, qui è un piccolo paese e se ne vedono di ogni!! :S
    Questi biscotti sono deliziosi... e ho scelto la ricetta cara! :)
    Ci sentiamo per mail?
    ti lascio la mia: benedetta_marchi@libero.it
    baciooooo

    RispondiElimina
  20. Hehehe e io che mi lamentavo per esser dovuta uscire con -1°!!!
    Il nome Mascia è molto bello!! Conosco un'altra Mascia, una donna molto bella (le dico sempre che somiglia a Geena David!). Questione di abitudini. Mentre per altri nomi, hai proprio ragione!!
    Tornando alla tua ricettina... Biscottini sfiziosi anzi che no!!! Baci

    RispondiElimina
  21. :D:D Hai perfettamente ragione! Ma il tuo nome è bellissimo! Mi ha sempre affascinato :) Belli anche i biscotti :P

    RispondiElimina
  22. eheheh! non sai quanto ci ho ragionato su questa cosa per scegliere il nome del mio cucciolo. Alla fine l'ho chiamato Lorenzo e a volte ho i sensi di colpa. Si perchè è vero che ho evitato il nome "esotico" ma qualora mio figlio avesse la r moscia verrà comunque preso in giro... te lo dico per esperienza! io odiavo quando dovevo dire il mio nome perché mi chiamo Fftefania... con la mia s sibilante...
    vabbè! amen! se ne farà una ragione come me la sono fatta io :)
    i tuoi dolcetti sono deliziosi!!!

    RispondiElimina
  23. Ti ho appena scoperta leggendo un tuo commento sul blog di Cinzia, parlavi della pasta fillo e mi hai fatto ridere perchè sono esattamente come te, la compro, scade in frigo perchè non so che farci, poi trovo ricette che vorrei fare, ricompro la pasta e nuovamente scade :D Piacere di conoscere te e il tuo blog, ti seguirò con grande piacere, sei bravissima!

    RispondiElimina
  24. Sono spettacolari tesoro e viso che sono arrivata in super ritardo nn ne sarà rimasto nemmeno uno:-(!!golosissimi davvero!!bacioni,Imma

    RispondiElimina