Pagine

24 aprile 2012

Mini cake albicocche e caprino


Non so voi, ma io nel momento stesso in cui prenoto le vacanze estive, è come se avessi un traguardo, faccio ogni cosa in relazione alla data di partenza.
Mi immagino mentalmente le mie 2 settimane in continuazione, sopporto le mie giornate lavorative (che peraltro ultimamente sono PESSIME) solo pensando al conto alla rovescia tipo "dai Mascia, tieni duro, non mandarla a quel paese, che fra 74 giorni parti in vacanza".
Non credo sia poi così normale e sano, ma io il mare lo sogno tutto l'anno, quelle 2 settimane al mare non le scambierei per niente al mondo.
Che poi mica detto che mi riposi, o che mi diverta per forza, ma a me il mare cancella di dosso tutto il brutto dell'anno appena trascorso, è come se mi liberasse ... mi passa tutto, comprese le mie emicranie ...
E quindi, siccome ho prenotato, da oggi la data nella mia testa è : 30 GIUGNO 2012 .
Mancano 67 giorni alle mie vacanze. Quest'anno si cambia, si va nel Cilento, per la prima volta.
Se qualcuna di voi ha qualche dritta o consiglio gliene saro' moltoooooo grata :-)


Ora passiamo alla ricettina, tratta da "Il libro di Cavolo" di Sigrid, questi cake sono una delizia mangiati così, come vedete dall'orrenda foto qui sotto noi abbiamo azzardato e li abbiamo mangiati con del foie gras che ci avevano regalato, ci stava una meraviglia !





INGREDIENTI :

200 grammi di farina
3 uova
100 grammi di olio evo Dante
100 grammi di latte
200 grammi di caprino (la ricetta originale ne prevedeva 100 fresco e 100 stagionato, io lo stagionato non l'avevo!)
75 grammi di albicocche secche
1 bustina di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di paprika dolce
sale & pepe
Nella ricetta originale c'erano anche una quindicina di foglie di basilico, non le ho messe.

Sbattete con una frusta il latte con il caprino, aggiungete poi uova, olio paprika, salate e pepate. Unite ora lal farina con il lievito e le albicocche tagliate a striscioline.
Mettete tutto in uno stampo da cake (o come me in mini stampini) e cuocete per circa 45 minuti in forno a 180°.

18 commenti:

  1. Mi spiace nessuna dritta per le vacanze! Io non so ancora cosa farò! Bellissimi questo minicake!! Gnammy!

    RispondiElimina
  2. Anche a me capita di pensare spesso alle vacanze ultimamente, ma io devo aspettare agosto..in cilento non ci sono mai stata, ma ne ho sentito parlare molto bene. Questi mini cake mi piacciono un sacco ! E brava la mia Mascia ! Passato l'ingrippo misto a crisi nera ?? Sembrerebbe di sì ;)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non sono mai stata nel Cilento quindi non posso darti alcun suggerimento... :-(
    Anch'io sto pensando alla prossima meta estiva, ma ancora non ho deciso nessuna destinazione. C'è l'imbarazzo della scelta!!
    Ottimi questi cake. Da gustare tutti in un boccone!!

    RispondiElimina
  4. la penso proprio come te, per me vacanze=mare, non ci sono scuse! :)
    Questo cake l'avevo adocchiato anche io e dev'essere delizioso!

    RispondiElimina
  5. Mi sa che le pessime giornate lavorative ultimamente sono piuttosto comuni! Io oggi per poco sclero!!! Non sono una grande amante del mare a dire la verità ma purchè sia vacanza mi va bene ovunque ^_^
    Sfiziosi questi mini cake, pensavo fossero dolci quando ho letto albicocche e invece ho trovato una bella sorpresa :) Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ti capisco appieno, anch'io sono in fase "prenotazione delle ferie", per passare poi a quella del "mi è morto il gatto ma chisse, tanto si va in ferie".
    Ho trovato una ricetta simile con la feta e le pesche, su un bel libro di Trish Deseine e infatti stavo lì a chiedermi se fosse dolce o salata, mi hai sciolto l'enigma!

    RispondiElimina
  7. Beata te che stai gia' pensando alle ferie, io prima di agosto zero :(((
    mi consolo con uno di questi minicake, hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  8. Carina l'idea dei mini cake, questi sembrano deliziosi, brava!!!

    RispondiElimina
  9. ahahaaha io ancora non ho prenotato!ottimo il mini cake brava!ciaoo

    RispondiElimina
  10. Io torno nella mia Catania il 9 giugno è dal 9 gennaio che sono al nord e faccio il conto alla rovescia da febbraio.
    Fortuna che ci consoliamo con i nostri dolci, il tuo deve essere buonissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Anche io penso alle ferie, ma sono ancora lontanissime...agosto!!

    Il tuo conto alla rovescie è un pò più umano!

    Ottimi questi cake salati!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Iniziare al conto alla rovescia per le vacanze è emozionante.....anch'io ho appena iniziato un conto alla rovescia....manca un mese esatto alla nascita della mia prima bimba.......ed è....bhè senza parole.....

    RispondiElimina
  13. siii anche io faccio così quando prenoto le vacanze, i in più passo tutto il periodo a programmare, prenotare.. e mi piace un sacco!!! questo cake è particolarissimo davvero una chicca!!

    RispondiElimina
  14. bella vacanza..e bella ricettina..

    RispondiElimina
  15. sai che era la nostra iniziale meta di vacanze, poi cambiata?!deve essere fantastica!...io che parto prima ho meno da aspettare..adesso mi conto i giorni e anche io sono cosi'ma vedo di spezzare con gite fuoriporta.Adorabili questi cake mi piace motlo l'abbinamento!

    RispondiElimina
  16. ciao. ti ho lasciato un premio nel mio blog, spero ti faccia piacere. a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Mascia stavo pensando a te per una cosina; non so se hai visto ma io faccio parte di un gruppo che ogni venerdì pubblica una ricetta regionale basata su un argomento scelto; ci manca una persona dalla Valle d'Aosta e io ho pensato a te. Se ti fa piacere partecipa anche tu. Se vuoi vedere di che si tratta noi postiamo venerdì alle 21,30. Fammi sapere via mail, il mio indirizzo lo trovi sul blog. Un bacione

    RispondiElimina
  18. Tieni duro tesoro dai dai tanto in un lampo arriva l'estate e puoi rilassarti nel frattempo ci conosliamo con i tuoi deliziosissimi mini cake:-)bacioni,imma

    RispondiElimina