Pagine

26 settembre 2011

Quiche fiori di zucca, caprino e speck


In questo periodo cucino poco, non sono molto ispirata e in piu', quello che preparo, non è degno di nota ... non credo vi interessi sapere come preparo una bistecca ai ferri o un piatto di pasta al pomodoro.
Mi sento stanchissima, come se non avessi fatto le vacanze, come ho un momento libero a casa sono subito sul divano a poltrire ....
Ma ... questa quiche, è degna di nota, quindi ve la propongo volentieri. Avevo comprato i fiori di zucca (credo purtroppo gli ultimi) per farli ripieni ma poi sono arrivata a casa tardissimo e avevo bisogno di un piatto un po' piu' rapido.
Un caprino in scadenza e ... per quel tocco in piu' , lo speck. La migliore degli ultimi mesi e, cosa non da poco, anche bellina bellina da vedere !!!
Quindi eccovi la ricetta con l'augurio di una splendida settimana!

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia (io rettangolare)
una decina di fiori di zucca
1 caprino da 100 grammi
1 fetta di speck tagliata spessa
3 uova
80 ml di panna
sale, pepe

Stendete in una teglia la pasta sfoglia e bucherellate il fondo.
In una ciotola sbattete le uova con la panna, salate, pepate, aggiungete lo speck tagliato a dadini e il caprino sbriciolato, mescolate per bene e versate il composto nella sfoglia.
Adagiate i fiori di zucca puliti e lavati sulla quiche e infornate per mezz'ora a 180°.

21 settembre 2011

Lasagne alle melanzane, per Tina !


La domenica si sa è giorno di classici, lasagne e arrosti.
Questa domenica pero' ho dovuto variare la mia classica lasagna per la mia amica Tina e quindi al ragu' di carne ho sostituito un sugo di melanzane, niente besciamella ma tanta mozzarella.
Adoro le varianti ai classici (presto postero' la ricetta delle lasagne asparagi e caprino) e questa variante ha ricevuto il consenso degli ospiti a pranzo, quindi risultato ottenuto !!

INGREDIENTI (per una teglia da 6 persone) :

Sfoglia per lasagne
2 melanzane di medie dimensioni
3 mozzarelle belle grosse
passata di pomodoro
basilico
1 cipolla di tropea
olio e sale
parmigiano grattuggiato

Tagliate le melanzane a cubetti, lasciatele perdere l'acqua per una mezz'ora e poi mettetele in una grande padella con dell'olio evo e la cipolla tagliata fine.
Lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, salate e lasciate cuocere il sugo per circa20 minuti.

In una teglia mettete sul fondo un po' di sugo di melanzane, la sfoglia, poi di nuovo sugo e sopra il sugo abbondante mozzarella (che avrete precedentemente passato allo schiacciapatate) e una grattata di parmigiano. Finite gli strati e mettete in forno per circa 25-30 minuti finché la lasagna non avrà una bella crosticina.

Con questa ricetta partecipo al contest di Tina Contest alla Norma

19 settembre 2011

Crostata sbriciolata con la mia marmellata di lamponi


Non so se avete notato che ho scritto che la marmellata di lamponi è la mia ... bhè, mentre voi quest'estate preparavate un vasetto di marmellata dopo l'altro io ne ho preparato uno solo. Sono una vergognosa, una pigrona, lo so.
Pero', vale che l'unico vasetto sia venuto buonissimo ?? :-)
Ora ho deciso che il prossimo week end pongo rimedio e "invasetto" tutta la frutta che trovo !!!!
Come vi ho già detto parecchie volte, io con la frolla sono un po' imbranata, pero' adoro le crostate, e lo stesso vale per mio marito.
La crostata sbriciolata per me è una manna dal cielo, non devo stenderla, viene buonissima e in 10 minuti la preparo.
Quindi nell'ultimo mese credo di averne preparate almeno 5, vi posto questa perchè è l'ultima quella che ha una foto decente, e poi, volete mettere, la MIA marmellata ????

Per quel che riguarda la marmellata, avevo giusto giusto 400 grammi di lamponi, che ho lavato, asciugato delicatamente e messo in una pentola con 200 grammi di zucchero. L'ho fatta andare sul fuoco per circa 15 minuti e appena ha raggiungo la giusta consistenza l'ho invasettata.

Per quello che riguarda la crostata sbriciolata, non mi ricordo da chi ho copiato la ricetta, se la proprietaria la riconosce me lo dica, che non solo la ringraziero' ma le mandero' un GRANDE REGALO !!!

INGREDIENTI :

200 grammi di farina 00
150 grammi di farina di riso Molino Chiavazza
1 uovo
150 grammi di zucchero
100 grammi di burro
1 bustina di lievito

Unite tutti gli ingredienti e amalgamarli bene fino a creare un impasto "bricioloso", ricoprire il fondo di una teglia imburrata, riempire con la marmellata ( o qualsiasi altra crema preferiate) e richiudete con le restanti briciole. Infornate a 180° fino a che la crostata non raggiunge una bella doratura.
Eccovi l'interno :


15 settembre 2011

Minestra di riso con fagiolini e castagne

Ricetta tratta da "La Cucina del Corriere", settembre 2011

Eccomi di nuovo qua, sono certa di non esservi mancata poi così tanto ... ma a me passare da voi è mancato un sacco !!!
I bambini hanno iniziato la scuola materna, per Gianmarco è l'ultimo anno ma ha cambiato scuola .... per Ludo invece è l'inizio di una nuova avventura. Ero preoccupata per tutti e 2, per lui che doveva farsi nuovi amici e per lei che entrava in un mondo nuovo, non facile come per tutti gli altri bambini.
Ma come vi ho già detto, lei è una tosta. E' entrata il primo giorno come se niente fosse, mi ha mandato un bacio, ha preso la mano della sua insegnante di sostegno e si è lanciata nella piscina delle palline !!!
E il secondo giorno, era talmente felice di entrare, che non mi ha nemmeno salutata !
Gianmarco, ha già il suo nuovo amico del cuore, Diego. Pare che questo asilo nuovo gli piaccia molto e soprattutto che il parco giochi sia molto grande !
Quindi bambini inseriti, mamma tranquilla, si torna a cucinare.

Ieri ho comprato il numero di settembre della "Cucina del corriere" e questa era una della prime ricette proposte. Avevo tutto e non ho potuto non provare a farla subito ... so che ci sono ancora 30 gradi e non è tempo di minestre, ma ne è valsa la pena !

Eccovi la ricetta con le mie piccolissime modifiche :

INGREDIENTI per 3 persone :

250 grammi di riso
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
100 grammi di castagne (la ricetta originale le prevedeva secche da lasciare a bagno 8 ore, io avevo quelle già pronte !)
200 grammi circa di fagiolini
olio evo
sale, pepe

Mettete in una casseruola 2 cucchiai d'olio e aggiungete carote, cipolla e sedano tagliati a dadini. Fate rosolare per 5 minuti , aggiungete le castagne e coprite di acqua.
(nel caso usiate le castagne secche fate andare per circa un'ora, nel mio caso una ventina di minuti)
Portate l'acqua a ebollizione e poi aggiungete i fagiolini precedentemente lessati e riportate a bollore.
Aggiungete infine il riso, salate, pepate e portate a cottura.
Se necessario aggiungete un po' di acqua.

Io, anche se non previsto, ho aggiunto alla fine 50 grammi circa di parmigiano grattuggiato.

09 settembre 2011

Hummus di cannellini


Sono un po' latitante in questi giorni, la mia piccoletta lunedì comincia l'asilo e siamo in fase di nuova organizzazione della vita quotidiana, cucinare cucino, e pure parecchio, peccato che io faccia delle foto così schifose che non ho il coraggio di pubblicarle ....
Anche questa foto è brutta, molto brutta, ma questo hummus, è buono, molto buono !!!
E' il mio primo hummus, devo dire che l'originale non l'ho mai assaggiato, ma nei gg scorsi girovagando sui vostri blog, ho trovato questa ricetta con i cannellini ... e complice l'aver FINALMENTE trovato la tahina non potevo non prepararlo.
E' di una facilità estrema, ma vi avviso, a casa nostra ha creato dipendenza.
Noi ce lo siamo spazzolato TUTTO con dei crostini di kamut e vi assicuro che non era poco.

Dovete semplicmente mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e ottenere una bella crema densa, metterla un'oretta in frigo ed è pronto !!!

INGREDIENTI :

1 scatola di fagioli cannellini
mezza cipolla di tropea (io ne ho messa una intera, sono una onion addicted, e credo si veda dal colore che è molto cipollosa :-)
il succo di un limone non trattato
un cucchiaio abbondante di tahina
sale, pepe, olio evo

ora cerco di recuperare i miei gg. di assenza e vengo a sbirciare le vostre ultime ricette.

Intanto vi auguro un meraviglioso week end, soprattutto alle mamme che da lunedì, come me, cominciano l'anno scolastico :-)

05 settembre 2011

Pizzette pancetta, scamorza e ananas


Non so se è così per tutti e dappertutto, ma di solito, c'è una serata nel week end (a seconda della famiglia sabato o domenica sera) in cui a tavola si "cazzeggia"; una serata in cui la mamma non ha nessuna voglia di cucinare e quindi si va di pizza o di take away o di quel che piu' ci aggrada senza dover cucinare.
Quando ero piccola, a casa mia, il sabato sera, era la serata toast. Ognuno se li preparava come meglio voleva ma non si prevedeva l'utilizzo di fornelli. Ora a casa mia, la domenica sera è la serata pizza.
Devo dire che ieri non ero in formissima per cucinare vista la colica renale di sabato ... (mi sento chiavica ancora oggi), pero' la pizza non poteva mancare.
Non ho una ricetta MIA per il momento, non sono una gran panificatrice, quindi sono ancora in una fase in cui ogni settimana ne provo una diversa cercando la ricetta che mi aggrada di piu'.
Questa settimana, oltre alla solita teglia per tutti, ho pensato di fare qualche pizzetta un po' piu' sfiziosa per me e mio marito, l'idea viene dalla Cucina del corriere, in realtà la ricetta era di tartine con taleggio, speck e ananas, io l'ho variata come da disponibilità di frigo e, non so se è stata fortuna, ma ne sono uscite delle pizzette niente male.
Quindi quella di oggi non è una ricetta, ma un suggerimento per la vostra serata cazzeggio, ma voi ce l'avete ??

La ricetta pizza di questa settimana era la seguente :

Io impasto con la macchina del pane, prima i liquidi e poi i solidi; il programma dura un'ora e mezza e poi lascio lievitare di solito ancora 1 ora e mezza.

INGREDIENTI :

500 grammi di manitoba Molini Rosignoli
250 ml di acqua
12,5 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo

Questa è la teglia classica per tutti


Ho poi preso un pochino di pasta, ho foderato gli stampini per le tartelette e ho messo sopra ognuna un po' di scamorza affumicata, una manciata di dadini di pancetta dolce e un po' di ananas.

01 settembre 2011

Cookies thè matcha e cioccolato bianco




In questi giorni avevo una gran voglia di fare biscotti, ma come ho già detto piu' volte, io non è che con i biscotti sia proprio un portento, anzi, a dirla tutta, sono un po' negata.
A parte alcuni casi eccezionali come i cookies che mi vengono sempre bene ....  avevo pero' voglia di cambiare un po'. Intanto ho optato per il cioccolato bianco e poi mi è venuto in mente il thé matcha che da settimane voglio utilizzare ma non so mai come.
Ne sono usciti i miei biscotti migliori di sempre credo (vi basti pensare che hanno fatto dire "CHE BUONI" a mio padre,  l'uomo meno prodigo di complimenti che io abbia mai conosciuto).
Mio marito, che odia sentirlo solo nominare il thè verde, ne ha azzannato uno pensando fosse al pistacchio ... e solo dopo il 6° (e non lo dico per dire) gli ho detto il perchè del verde .... dice che così, mica è come berlo !! Così, il thé verde, gli piace un sacco !!!!!
Quindi eccovi la mia ricetta, provateli perchè sono davvero speciali.

INGREDIENTI per 20 cookies

225 grammi di farina 00 (io Molino Chiavazza)
170 grammi di zucchero
100 grammi di burro
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
1 cucchiaino di thé matcha Coccole
80 grammi circa di gocce di cioccolato bianco

Fate sciogliere il burro e mettetelo da parte ad intiepidire. In una grossa ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e il sale, aggiungete poi l'uovo e il burro fuso e con le mani amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete un cucchiaino di thé matcha e quando l'impasto sarà di un bel verde aggiungete le gocce di cioccolato e cercate di fare in modo che siano ben distribuite in tutto il composto.
Fate la solita palla, mettetela in frigo per 30 - 45 minuti e poi dall'impasto create tante palline (grandi a seconda di come volete i cookies) e mettetele in una teglia coperta con carta forno ben distanziate.
Forno a 180° per 10-12 minuti.