Pagine

29 agosto 2011

Madeleines al limone



Buongiorno a tutte voi, e buon lunedì ... che come di consuetudine apriamo con un dolcino !
Sono parecchie settimane che copio qua e là ricette delle madeleines poi rimando sempre e non le preparo mai.
Sabato decido che è il momento e per andare sul sicuro scelgo quelle al limone e zenzero di Fiordifrolla, che è una garanzia per me !!!!
Io ho eliminato lo zenzero per paura che non piacesse ai bimbi, non so come sarebbe andata se ce l'avessi messo, ma Gianmarco ha detto che erano BUONISSIME  e ne ha mangiate davvero tante e " a ingozzo", quindi direi che è andata bene così.
Non in tutte è venuta la "gobbetta", pero' devo dire che per essere la prima volta sono molto soddisfatta !!!
Eccovi la ricetta, quella di Fiordifrolla era per 45 madeleines, io ho dimezzato le sue dosi e me ne sono venute comunque 30.

Vi aggiorno anche sul post precedente .... PURTROPPO quel colore è uscito di produzione e l'unico sito che ancora lo aveva, non ce l'ha piu' :-)
Quindi, considerato che l'idea è di comprare anche poi il frullatore e il mixer devo andare su un colore un pochino classico come il bianco, il nero o il rosso.
Comunque grazie per i vostri consigli, e per voi che avete il kitchenaid, sappiate che vi rompero' le scatole !

Ingredienti per 30 madeleines (esattamente metà dosi rispetto a Fiordifrolla)

100 grammi di zucchero
125 grammi di farina 00
62,5 grammi di burro
25 grammi di latte
4 grammi di lievito
2 uova
1 bacca di vaniglia
la scorza di un limone

Mescolate uova e zucchero in una grande terrina, incorporate poi farina con lievito, e poi il latte a filo.
Unite la scorza di limone , i semi della bacca di vaniglia ed infine il burro che avrete preventivamente fuso e fatto raffreddare.
Ora coprite il composto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 3 ore.
Riempite gli stampi per 2/3 e mettete in forno preriscaldato a 210° gradi per 10 minuti ( i bordi devono essere dorati).

Mangiate tiepide sono la fine del mondo.


25 agosto 2011

Ho scelto il mio compagno in cucina.

Ci ho messo parecchio tempo, qualche mesi direi, ma ho fatto una scelta.
Partiamo dal principio : decido ,piu' o meno quando ho aperto il blog, che vorrei comprarmi una planetaria, e mi trovo davanti a 3 opzioni : il bimby, il kenwood e il kitchenaid.
Chiedo consiglio, a tutti, leggo tutto quello che trovo su internet, e poi per prima cosa, benchè fortemente sconsigliato, scarto il bimby. Un po' perchè il fatto che cucini non mi interessa, un po' perchè il prezzo è parecchio alto, un po' forse anche per principio. Insomma fatto sta che ero praticamente decisissima per il kenwood quando passeggiando vedo il kitchen aid in una vetrina. Sono entrata, l'ho guardato, ho chiesto info, ho visto i colori, l'ho visto all'opera ...insomma, mi sono innamorata !
E quindi ho fatto la mia scelta (e devo ammettere che in questo caso l'estetica ha contato...) è LUI CHE VOGLIO !!
Ora una lieve indecisione sul colore, a me piace quello nella foto ma temo che a lungo andare possa stancare ... mi date una vostra opinione ?!?!?



24 agosto 2011

Frittata di cipolle di tropea in cocotte


Ieri mio marito ha avuto una riunione fiume a Milano, partito di casa alle 07.00 e rientrato alle 22.00 ... quindi mentre i bambini guardavano per la 750esima volta il cartone di Winnie the Pooh (oltretutto avrei da scrivere un sacco di cose su quell'orsetto ... alcune belle altre DECISAMENTE meno) ho deciso di preparare qualcosa pronto da mettere in forno non appena lui fosse quasi a casa.
Avendo le uova in scadenza ho pensato alla mia solita frittata al forno, pero' ho deciso di servirla nelle cocotte, che sono molto piu' sfiziosette, oltretutto ieri sera è gonfiata bene, sembrava quasi un soufflé !
E questo è il piattino che gli ho fatto trovare per cena al suo rientro, la frittata, una bruschetta ciliegino e olive di Agromonte (che è da urlo!!!) e delle mini tortine di brisée con la caprese.



INGREDIENTI (per due cocotte rotonde)

2 cipolle di tropea
3 uova
un bicchiere di latte
sale
pepe
olio evo Dante
30 grammi circa di parmigiano grattuggiato

Mettete le cipolle tagliate finemente in una padella con l'olio e mezzo bicchiere d'acqua, lasciatele ammorbidire per circa 15 minuti.
In una grande terrina mescolate le uova, il latte e il parmigiano. Salate, pepate e aggiungete le cipolle.
Dividete nelle cocotte e in forno per circa 20 minuti a 180°.


PS : ho fatto un po' di restyling al blog, lo volevo un pochino piu' "elegante" ... la mia amica Tina mi dice che è un po' triste lo sfondo e dovrei colorarlo, che dite ????

22 agosto 2011

Curd di lamponi


Un paio di mesi fa ho scopiazzato in giro per il web la ricetta del lemon curd, ho sempre qualche bel limone non trattato nel frigo e mi dico sempre "oggi lo preparo"!
La settimana scorsa sbirciavo il sito di Sigrid e scopro un curd che mi tenta non poco, quello ai lamponi.
Quindi sabato corro a comprare i lamponi e lo faccio immediatamente!!! Dolce ma non troppo ma delicatissimo. Accompagnato ad una fetta di semplicissima torta paradiso è una vera delizia.
Eccovi la ricetta che io ho copiato pari pari, con queste dosi ho riempito un vasetto da 500 grammi da conservare e una coppetta da gelato, da assaggiare subito.

Buona settimana !!!

INGREDIENTI :

300 grammi di lamponi
125 grammi di zucchero
125 grammi di burro
il succo di mezzo limone
2 uova
2 tuorli

Mettete in un pentolino a bagnomaria lo zucchero, il burro e il succo di limone, e mescolate con cura finchè lo zucchero non si è sciolto.
Togliete dal fuoco e aggiungete i lamponi, frullate il tutto con il minipimer e rimettete sul fuoco.
Mescolate in una scodella le 2 uova con i 2 tuorli e aggiungetele ai lamponi. Mescolate per circa 10 minutifinchè non si addenserà.
Versare subito nel barattolo, far raffreddare e poi mettere in frigo.

19 agosto 2011

Polpettine agli agrumi

Le polpette sono un piatto che preparo molto molto raramente, e non perchè non mi piacciano, anzi, ma perchè non ho una gran manualità e mi vengono sempre poco carine e spesso, quando le faccio alle verdure, mi si "spatasciano" ...
Lo scorso week end pero' ho deciso che avevo voglia di polpettine, piccole. Do' un'occhiata nel frigo e decido che quel grosso limone e quel grosso arancio mi sarebbero potuti servire.
E quindi sono nate queste polpettine, piccole e sfiziosissime. Se mangiate il giorno dopo, sono ancora piu' buone !!
Con questa ricetta vi auguro un meraviglioso e (secondo le previsioni) caldissimo week end, mi sa che scappero' in alta montagna ...

INGREDIENTI (per circa 25 polpettine)

600 grammi circa di carne macinata scelta
1 fetta di pancarré
un bicchiere di latte
1 grosso limone non trattato
1 grosso arancio non trattato
pangrattato q.b.
1 uovo
sale
olio evo Dante

Mettete la fetta di pancarré a bagno nel bicchiere di latte. In una grossa ciotola mettete la carne, aggiungete la fetta di pane strizzata e sbriciolata con le mani, la scorza del limone e dell'arancia, l'uovo e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Formate delle polpettine e mettetele in un wok con un filo di olio evo. Bagnate le polpette man mano che si asciugano un po' con il succo dell'arancio e del limone fino a cottura completa.

16 agosto 2011

Canton noodles verdure, gamberi e curcuma


Buongiorno e ben rientrate, a chi di voi non è ancora in vacanza ...ma è un pochino sfigata come me e il 16 di agosto, è in ufficio !!! E buongiorno anche a voi che siete ancora in ferie, non sapete quanto vi invidio !
Al rientro dalle mie di vacanze (lontanissimeeeeeee) vi avevo detto che avevamo fatto una sosta a Roma di una giornata, ma ho dimenticato di dirvi una cosa IMPORTANTISSIMA !! Sapete dove, per puro caso avevamo parcheggiato la macchina ??? A 100 mt da Castroni, un negozio MERAVIGLIOSO di cose buone. Peccato che noi eravamo carichi di passeggino, zaini, borse etc e la macchina era giàpiena, quindi mio marito mi ha concesso un rapidissimo giro e pochissimi acquisti, soprattutto poco ingombranti.
Uno di questi sono stati i canton noodles, che io adoro e che trovare dalle mie parti è impossibile.
La scorsa settimana mi prende il trip dello svuotamento freezer (si lo ammetto mi prende spesso, e non riesco a controllarmi) e trovo una preparato di una nota marca che si chiama contorno leggerezza.
E siccome avevo deciso di preparare i canton noodles ....le verdurine ci stavano bene, e quindi, eccovi il piatto !!!

INGREDIENTI :

250 gr di Canton Noodles
3/4 di contorno leggerezza di verdure (o verdure miste tagliate a julienne)
100 gr di gamberetti (io surgelati)
un bicchiere di brodo vegetale
1 cucchiaino di curcuma
Olio evo Dante

Mettete nel wok un filino di olio e poi aggiungete le verdurine e i gamberetti, fate cuocere 5 minuti e poi aggiungete un bicchiere di brodo vegetale nel quale avrete sciolto la curcuma, salate pochissimo.
Cuocete i noodles in acqua bollente salata per 4-5 minuti circa, scolateli e uniteli alle verdurine nel wook, saltate il tutto e servite !!

11 agosto 2011

Crema di limoni con i lamponi


Sono settimane che cerco nelle edicole della zona dove vivo "La Cucina del Corriere", ho letto su parecchi dei vostri blog che è uno dei migliori giornali di cucina e volevo provare a leggerlo anch'io .. ma niente da fare, qui in zona è introvabile. E l'unica edicola che lo vende, lo aveva finito.
Ieri siamo andati a fare una gita in montagna, mi fermo per puro caso a comprare le sigarette in un piccolo paesino della valle e cosa ci trovo ?? Il numero di agosto !!! Incredibile !!! Nel posto dove mai lo avrei cercato !
E me lo sono letteralmente divorato, è davvero bellissimo, fatto bene e con un sacco di ricette e di spunti interessanti.
E così, ieri sera, presa dall'entusiasmo, sono passata a comprare dei lamponi e mi sono subito cimentata con una delle ricette proposte (anzi, a dire la verità, con 2 ... ma questo è un altro post !!).

Eccovi quindi la ricetta della crema di limoni con i lamponi, per quelli a cui piace il limone ... una libidine !!!

INGREDIENTI

160 grammi di zucchero
40 grammi di lamponi
40 grammi di farina
1 limone
4 tuorli
500 ml di latte

Sciacquate delicatamente i lamponi e metteteli in una ciotola con 30 gr di zucchero semolato, lasciate riposare mezz'ora.

Nel frattempo mettete a bollire il latte con la scorza di limone fino all'ebollizione.
In un'altra casseruola montate i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete piano piano la farina e quando ben amalgamata il latte filtrato a filo.
Quando avrete ottenuto un composto liscio, rimettete sul fuoco per addensare e quando è quasi pronto aggiungete il succo di limone.
Dividete la crema in stampini, mettete in ognuna 5/6 lamponi e in forno a 200° per 5 minuti.

PS : e ora, con i 4 albumi avanzati, che ci faccio ?

Buona giornata


Con questa ricetta partecipo al contest di Pippi Cucinando dolcemente

08 agosto 2011

Cake zucchine, crudo e scamorza


Pensavate che avessi finito con le zucchine ?? ahahahahh ma neanche per sogno, e che centellino le ricette per non proporvele proprio tutti i giorni ! Ma "The zucchina's saga go on ..."
Ricetta ispirata da qui.
Piu' che ispirata direi scopiazzata se non per un ingrediente.
Comunque ragazze, oggi ho una confessione da farvi.
Io preferisco il plumcake, dolce o salato che sia ... lo preferisco ... ai muffin ! Ecco ve l'ho detto !!!
So che alcune di voi leggeranno questo post e penseranno che io sia una povera pazza, o che non abbia mai assaggiato un vero muffin, è possibile.
Ne ho provate davvero tante versioni, sia dolci che salate, sia preparate da me che da altri ma proprio non riesco a trovarlo così fantastico.
Nel salato preferisco di gran lunga i cake, nel dolce i cupcake trovo siano decisamente migliori.

Detto questo, so che da oggi le muffin-addicted mi saranno nemiche .... ma i gusti son gusti no ??
Quindi eccovi la ricetta di questo cake fatto ieri, BUONISSIMO !!!
Vi faccio vedere anche una foto dell'interno


Ingredienti

180 grammi farina 00 Molino Chiavazza
100 grammi di latte
90 grammi olio evo Dante
3 uova
2 zucchine piccole
50 grammi di prosciutto crudo
50 grammi di scamorza affumicata
1 bustina di lievito per torte salate

Lavare la zucchine e tagliarla a julienne, tagliuzzate a julienne anche il prosciutto crudo e tenete tutto da parte.

Mettete in una terrina i solidi, e in un'altra i liquidi (uovo olio e latte) mescolando il tutto, unite ora la farina e il lievito mescolando per bene, sempre mescolando aggiungete zucchine, crudo e la scamorza tagliata a dadini.

Mettete in uno stampo da cake e in forno a 180° per circa 45 - 50 minuti.

04 agosto 2011

Spiedini di gamberi


Ho tradito la vongola per dei bellissimi gamberi che ho trovato in pescheria ieri.
Spero che non se la prenda a male, ma erano così belli che sembrava mi chiamassero "Masciaaaaaaa guarda come siamo carini qui tutti rosa, cucinaciiiiiiiiii" e io, non ho saputo dire di no.
Ora prima di raccontarvi la ricetta volevo chiedervi, sono l'unica imbecille che quando pulisce i gamberi si punge ??? Mi sono infilzata nella mano quella testolina pungente almeno 5-6 volte ...
Pero' ne è valsa la pena, li abbiamo divorati !

Ecco come li ho preparati.

INGREDIENTI

1/2 kg di gamberi freschi
pangrattato q.b.
il succo di mezzo limone
un mazzetto di prezzemolo
sale (io ho usato un sale al limone e menta comprato da Eataly)
olio evo Dante

Per prima cosa pulite i gamberi (stando attente a non pungervi le mani).
Metteteli in un piatto e bagnateli con il succo del limone.
Fate un'impanatura con il pangrattato, il prezzemolo tritato e il sale,  passateci i gamberi e poi infilzateli in uno spiedino.
In una padella molto larga fate scaldare l'olio e passateci gli spiedini, 2 minuti per parte e sono pronti !

02 agosto 2011

Gnocchetti pesto di pistacchi e vongole (e la ribellione delle mamme)




Cominciamo subito con una polemica, anzi, propongo una ribellione.
Ribelliamoci agli articoli sui quotidiani, tutti (e mica sui giornaletti di gossip che si leggono dalla parrucchiera). Mi riferisco agli articoli sulle "mamme in piena forma", quelle mamme che a 2 mesi dal parto sfilano sulle passerelle.
Di quelle paparazzate in spiaggia con il loro bambino che :
1- non hanno una sola smagliatura, nè un filo di cellulite
2- hanno la pancia piattissima
3- sono mamme perfette che passano TUTTO il tempo a costruire i castelli di sabbia per i loro pargoletti.
Possono aggiungere un numero 4 ???? Si ???? ecco, lo aggiungo :
4 - mamme che non hanno una CIPPA da fare tutto il gg, mamme i cui figli vengono cresciuti dalle tate, mamme che passano 6 ore al gg in palestra, e le altre 3 dall'estetista.
Certo che così sarei figa anche io !!!!
Giuro, che se vedo ancora una foto di quella gnocca della Colombari con un bikini striminzito che corre in spiaggia con un secchiello dei supereroi, scrivo una lettera di protesta al giornale !!!!
Ok, polemica chiusa. Saranno i miei 7-8 kg in piu' sulla pancia e sui fianchi che mi rendono nervosa ......
Torniamo alle cose serie, a quelle cose buone .... (che le mamme di cui sopra se le sognano !!!)

Come vi avevo già detto qui questo è l'anno della vongola.
Mi piacciono un sacco, e le mangerei di continuo. In vacanza siamo stati a cena ad Alberobello in un ristorante molto carino dove abbiamo mangiato questi gnocchetti che, appena trovato il pesto di pistacchi, non potevo non preparare subito perchè sono davvero davvero sfiziosi.
Ricetta di facilissima esecuzione, ma diciamocelo, fa la sua porca figura !!!!

Ingredienti :

500 grammi di vongole veraci
120 grammi di pesto di pistacchi di Bronte
olio evo Dante
un goccio di vino bianco

Pulite per benino le vongole, e lasciatele spurgare.
Mettetele poi in una larga terrina con un filo d'olio e una spruzzatina di vino bianco e fatele aprire.
Nel frattempo lessate gli gnocchi, scolateli e mescolateli per bene al pesto di pistacchi. Impiattate gli gnocchi e aggiungetevi le vongole.

01 agosto 2011

Una ciambella limonosa



Oggi un dolcino, un po' perchè è lunedì e così, noi che non siamo in vacanza, ci addolciamo questo agosto in ufficio. Un po' perchè, wow, sono arrivata a 100 followers !!!
Non ci avrei mai creduto, per settimane sono rimasta ferma a 20 e pensavo che quelli sarebbero rimasti.
Invece che bellissima sorpresa stamattina quando mi sono collegata. Grazie a tutti e 100 !!!Grazie perchè mi fa piacere che leggiate il mio blog e le mie ricette.
Questo è un dolcino un po' inventato, che pero' ci ha dato grandi soddisfazioni.
La base non è niente di piu' che una delle mille versioni della classica 7 vasetti, questa è quella di casa mia, che a seconda di umore e ingredienti disponibili, adatto in tanti modi.
E la glassa è quella al philadelphia che avevo usato qualche settimana fa per i cupcakes, che ho reso gialla e aromatizzata al limone.
Una piacevole scoperta questa glassa, che mi sa che rifaro' in un sacco di modi.

Bando alle ciance, ed eccovi la ricetta :

INGREDIENTI :

Per la torta :

1 vasetto di yogurt (io limone)
3 vasetti di farina 00 (io Molino Chiavazza)
3 uova
1 vasetto olio d'oliva
2 vasetti di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
la scorza di un grosso limone non trattato

Per la glassa :

100 grammi di philadelphia
200 grammi di zucchero a velo
2 cucchiaini di colorante giallo
il succo di mezzo grosso limone (quello di prima !)


Mettete in una grossa terrina tutti gli ingredienti per la torta e mescolate con cura per amalgamarli bene con un cucchiaio di legno.
Imburrate uno stampo da ciambella,metteteci l'impasto e mettete in forno, a 180° per mezz'ora circa.
Mentre la torta cuoce preparate la glassa, montando con le fuste il philadelphia e lo zucchero, sempre montando aggiungere il colorante e il succo del limone. Mettete in frigo un paio d'ore.

Quando la torta si sarà raffreddata versateci sopra la glassa.