Pagine

31 marzo 2011

Noodles verdure e gamberi

Io vivo in Valle d'Aosta e qui da noi fare la spesa non è una grande soddisfazione, nel senso che le cose "un po' particolari" sono introvabili.
Mio marito ormai sa che quando andiamo a Torino o in qualsiasi altra città io un giro in qualche supermercato lo voglio sempre fare ( non vi dico le urla di gioia all'ipercoop di Biella quando ho trovato la pasta phillo!!!).
Detto questo, io amo molto la cucina cinese, mio marito non particolarmente. Che ve lo dico a fare, qui un take away cinese neanche a parlarne, quindi ci si deve arrangiare come si puo'.
A Torino un paio di settimane fa ho trovato i noodles e quindi mi sono fatta la mia cena cinese a casa direttamente, e devo dire che non è stata niente male !


INGREDIENTI :
250 grammi di noodles
1 peperone
3 zucchine chiare
1 porro
200 grammi di gamberetti
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di curry

Scaldate nel wok l'olio con il porro e aggiungete peperoni e zucchine. Fateli andare per 10 - 15 minuti poi aggiungere un cucchiaio di curry sciolto in pochissima acqua e i gamberetti.




Intanto preparare i noodles, una volta cotti unirli alle verdure e aggiungere 2 cucchiai abbondanti di salsa di soia, quasi a mantecare la pasta, et voilà, ho sopperito alla mancanza di take away cinesi nel raggio di 50 km !!!


30 marzo 2011

I miei "tipo muffin"

Mio marito mangia tutto, è come me, apprezza la buona cucina.
Ci sono pochissime cose che non mangia, tipo la trippa e il fegato. E poi ci sono quelle cose che un po' per principio odia, tipo i muffin. Salati gli piacciono ma dolci proprio no. Qualche tempo fa li ho fatti stracolmi di nutella, e quelli gli sono piaciuti ma quando andiamo in giro e li vede si chiede sempre come la gente possa amarli così tanto.
Ieri sera ho riprovato a farli dolci con il metodo svuotafrigo, quindi ci ho messo quello che avevo da finire e per l'esattezza una tavoletta di cioccolato bianco ( a cui mancavano 2 quadratini) e 4 cucchiai di marmellata di fragole.
Non ho la stampo per i muffin :-( di solito li faccio negli stampini di alluminio, ieri sera pero' ho pensato di utilizzare quei carinissimi stampini a cuore in silicone che avevo comprato e mai utilizzato.
Ed ecco il risultato (notare lo sfondo aggressivo del mio strofinaccio leopardato !!!)



INGREDIENTI :

350 grammi di farina
210 grammi di zucchero
250 ml di latte
2 uova
120 grammi di burro
1 bustina di lievito
100 grammi scarsi di cioccolato bianco
4 cucchiaiate abbondanti di marmellata di fragole
zucchero a velo

Mescolare farina lievito e zucchero in una terrina mentre nell'altra sbattere le uova con il latte e il burro fuso.
Unire i liquidi alla farina e mescolare per bene. A questo punto aggiungere il cioccolato bianco tagliato a pezzettini e la marmellata.

Riempire gli stampi (non pieni come faccio io mi raccomando !!!) e mettere in forno a 180° per 20 minuti.

E volete sapere cosa ha detto ieri sera mio marito ??? che erano talmente buoni che non sembravano muffin ;-)




Peperoni ripieni "per forza"

Non so se noi mamme che usciamo di casa presto il mattino facciamo tutte le stesse cose, ma io scongelo la carne il mattino appena mi sveglio per non dimenticarmi. Mi sveglio alle 06.00 (fisicamente), mentalmente circa alle 08.30, di conseguenza mi capita REGOLARMENTE di scongelare una cosa e per tutto il giorno essere convinta di averne scongelata un'altra e pensare a come cucinare quel che credo sarà scongelato appena arrivata a casa. Sbaglio, SEMPRE. L'unica cosa con la quale vado sul sicuro è il pollo, tutto il resto non lo è mai (i sacchetti dell'ikea colorati sono carinissimi, ma ingannevoli !!!) E' così che lunedì per tutto il giorno ho pensato a come preparare le scaloppine.
Peccato che alle 18, arrivata a casa mi sono accorta che avevo scongelato la salsiccia.
A me la salsiccia "così" non è che mi faccia impazzire, la uso per i primi, per le torte salate ma in padella proprio non mi va. Così ho aperto il frigo e ho deciso di utilizzare i peperoni tenuti lì da fare con il pollo e ne sono quindi usciti i peperoni ripieni, che devo ammettere alla fine sono stati una bella soddisfazione !

INGREDIENTI :

3 peperoni
400 grammi di salsiccia
2 uova
parmigiano q.b.
1 fetta di pane in cassetta ai 5 cereali (avevo solo questo !) bagnato nel latte
100 grammi di scamorza affumicata
prezzemolo
sale e pepe
una manciata di pangrattato

Ho lavato i peperoni, ho tolto la calotta e li ho puliti internamente, poi li ho messi per un attimo a testa in giu' per farli "sgocciolare".
In una terrina ho messo la salsiccia dopo averla spellata, le uova, la getta di pane strizzata, la scamorza tagliata a cubetti, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe e ho formato un bel "pastone" con il quale ho riempito i peperoni.
Ho messo una manciatina di pangrattato e in forno a 200° per mezz'ora !

Devo dire che per essere un piatto "creato per forza" il risultato è stato al di sopra delle aspettative !



28 marzo 2011

La torta colorata per i bimbi

Qualche settimana fa mi sono imbattuta nel bellissimo blog TEMPO DI COTTURA e ho comprato il libro di Natalia RICETTE X GIOCO :-), libro che consiglio a tutte le mamme.

La vedete la splendida torta in copertina ??? Non avete voglia di prepararla subito per i vostri bimbi ? Io l'ho fatta vedere a Gianmarco ieri e gli ho detto che la mamma gli avrebbe preparato proprio quella torta !!
Bene, in casa avevo solo 2 coloranti alimentari il rosso e il blu peraltro mai utilizzati.
Ho deciso che con il cacao, il rosso, il blu e il viola dato dall'unione dei 2 sarei riuscita a fare una bella torta !

Ecco .... non è proprio quel che mi aspettavo ....

Per carità, la torta è buona e ai bimbi è piaciuta ( e questo è l'importante) pero' io mi chiedo ... MA COME CAVOLO SI USANO I COLORANTI ALIMENTARI ?? Perchè le mie dita erano tutte rosse rosse e la torta arancione ?? e quel verdino ?? da dove è uscito ???

Vabbè insomma esperimento riuscito per metà ...
ecco la ricetta, copiata pari pari dal sito di Natalia perchè non ho cambiato una virgola (a parte i colori ....)
INGREDIENTI
3 uova; 150gr di zucchero, 200gr di farina ,100ml di olio, 80ml di acqua, 2 cucchiaini di lievito per dolci, coloranti alimentari e un cucchiaio di cacao amaro sciolto in un dito di acqua.
Accendete il forno in modalità “statico” a 180° ( se avete questa opportunità per evitare rigonfiameneti o gobbe indesiderate che si formano durante la cottura).
Montate gli albumi con 60gr di zucchero,poi passate a montare i tuorli con il restante zucchero fino a che non diventeranno una crema spumosa chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito.Per ultimo, incorporate lentamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve. A questo punto dividete l’impasto in 4 parti e colorate con i coloranti alimentari.
La parte scura la otterrete con il cacao amaro sciolto in poche gocce d’acqua. Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto del colore a strisce, procedete versando un cucchiaio di una crema colorata al centro della tortiera ben imburrata, a questo aggiungete sempre al centro del mucchietto appena versato un altro cucchiaio di impasto del colore diverso, al quale aggiungerete un altro cucchiaio al centro del precedente di un altro colore e così via, fino ad esaurire le preparazioni. La crema della torta si distribuirà piano piano formando in superficie tanti cerchi colorati, che in cottura rimarranno ben distinti e formeranno un disegno a onde.Mettete nel forno caldo per circa 30 min. e lasciate la torta nel forno per altri 10. Non oltrepassate questi tempi per non seccarla troppo.
Grazie Natalia per le bellissime ricette che consigli, soprattuto quelle per i bimbi !!!


Orecchiette integrali con crema di zucchine e pancetta



Domenica volevo cimentarmi con gli gnocchi, sono settimane che rimando ... ma poi sabato ho trovato delle orecchiette integrali fresche che non riesco MAI a non comprare e quindi ho deciso di prepararle subito !
Ho sfogliato i miei libri di cucina per aver l'ispirazione di una ricetta con le verdure un po' "particolare" ma mi mancava sempre un ingrediente ...
quindi ho fatto a modo mio !
Il risultato non è stato niente male anzi, questa ricetta la ripetero' sicuramente !

INGREDIENTI
 250 grammi di orecchiette integrali
7 zucchine chiare piccole
100 grammi di pancetta dolce
1 conf. piccola di robiola
1 scalogno

Per prima cosa ho passato velocemente in padella con un filo d'olio e lo scalogno 4 delle zucchine e le ho salate, le ho poi frullate con la robiola e ho tenuto la crema da parte.
Nella padella con l'olio ho poi messo la pancetta e le restanti 3 zucchine tagliate a julienne e ho fatto rosolare il tutto mentre cuoceva la pasta.
Ho poi "buttato" le orecchiette nella padella e ho aggiunto la crema !
Tutto qua!! Erano molto buone, e a vedersi molto PRIMAVERILI !

Tortino, soufflé, flan ... o qualcosa del genere alle carote !!!!

Ci sono alcune verdure con le quali non ho molta fantasia, una di queste è la carota.
Le cucino sempre nello stesso modo in padella .... venerdì avevo voglia di cambiare un po' e ho deciso di fare questo esperimento.
Bhè devo ammettere che è stata una RIVELAZIONE !!! Erano davvero buoni, ne ho fatti 4 e ce ne siamo mangiati 2 a testa !



Con questa ricetta partecipo Il contest a colori di Stefania di Profumi e Sapori, colore ARANCIONE !!!
Ecco la semplicissima ricetta.

INGREDIENTI
350 grammi di carote
Mezza tazza di latte
100 grammi di parmigiano
2 uova intere
Sale e pepe bianco

Ho pulite le carote e le ho fatte bollire una decina di minuti per ammorbidirle un po', le ho poi frullate con mezza tazza di latte.

Ho unito al composto 2 uova intere, il parmigiano ho salato e ho aggiunto una bella manciata di pepe bianco.

Messo nelle cocottine (ma si chiamano così ?) in forno a bagnomaria per una mezz'ora ed eccole qua !!! Carine e buonissime !!!


25 marzo 2011

Un cuore di finocchi gratinati

Un contorno ancora mancava sul mio blog, quindi ho deciso di postare la ricetta dei finocchi gratinati perchè li faccio spesso e sono SEMPRE BUONI !!
Ci sono tante versioni per questo tipo di piatti, la mia è la versione antidieta ....
Quindi, se vi va di preparare un contorno buono e con tante calorie, eccolo qua !

INGREDIENTI :

3 finocchi grandi
1 conf. di panna da cucina
1 mozzarella
1 noce di burro
parmigiano

Fate lessare ( o cuocere a vapore) i finocchi.
Passateli poi in un tegame dove avrete fatto sciogliere il burro, aggiungete la panna e salate.
Dopo 5 minuti mettete tutto in un teglia, aggiungete la mozzarella e coprite con un bello strato di parmigiano grattuggiato.
200° per 20 minuti in forno, finchè si forma una bella crosticina.
BUONA GIORNATA

24 marzo 2011

Risotto castagne e taleggio




No, non sono impazzita ma ho fatto almeno 10 foto a questo risotto e non riesco a pubblicarle, sono sempre al contrario, ci provo da questa mattina quindi ho deciso, mi arrendo, la foto resta al rovescio ! Qualcuno potrebbe anche pensare sia arte ... invece no, è solo incapacità :-)
  
Ancora un risotto, questa volta programmato pero', non con gli avanzi !
Io il risotto lo faccio spesso, ci piace molto e poi è "versatile" lo si prepara in qualunque modo, ma questo devo ammettere che è in assoluto il migliore che io abbia mai preparato.
Ecco la ricetta (per 2 persone) ... probabilmente penserete che io non dia da mangiare ai miei figli visto che le ricette sono sempre per 2, ma GIURO che non è così !
Il fatto è che i nostri bimbi amano i "classici" quindi per loro pasta, carne, uova ....  per niente interessante da postare!

INGREDIENTI :

250 grammi di riso
200 grammi di castagne già cotte e pelate
200 grammi di taleggio
una noce di burro
un goccio di vino bianco
brodo vegetale q.b.
una bella dose di parmigiano

Sciogliere il burro in una padella capiente, aggiungere il riso e bagnare con il vino bianco.
Aggiungere subito le castagne a pezzettini ( o meglio schiacciate con le mani) e seguire la solita procedura con il brodo.
Aggiungere a metà cottura 100 gr di taleggio e poi aggiungere i restanti 200 gr a fine cottura per mantecare con il parmigiano !
Facilissimo e buonissimo, gusto delicato e un po' diverso, e vi assicuro che il taleggio non copre il gusto delle castagne !

PS : con questa ricetta provo a partecipare al contest Risottiamo di L'appetito vien cucinando

http://lappetitoviencucinando.blogspot.com/2011/03/risottiamo-il-mio-primo-contest.html

Auguri amore, per te una chiffon cake pero' un po' diversa dall'altra !

Ieri era il compleanno del mio amore e non si poteva non preparare una torta !!!
Siccome la chiffon cake della settimana scorsa ci era piaciuta molto, ci ho riprovato con qualche piccola modifica.
(Le foto erano talmente BRUTTE anche stavolte che ci ho giocato un po' per renderle piu' piacevoli!)
Allora, la ricetta usata è la stessa dell'altro post (Chiffon cake) ho solo aggiunto all'impasto 150 grammi di cioccolata fondente sciolto a bagnomaria e una tazzina di caffè !
Per farcirla questa volta ho fatto una crema pasticcera al caffè, la ricetta della crema pasticcera l'ho presa dal blog di Selina e anche qui, ci ho aggiunto una tazzina di caffè !

Non era golosa, di piu' !!! Qualche cucchiaiata prima di farcire la torta è magicamente scomparso...

Ecco un'altra foto "modificata" della chiffon cake finale, al mio amore è piaciuta molto e questo è l'importante visto che era la sua torta di compleanno !

Ne approfitto ancora quindi per fargli tantissimi auguri e per dirgli che ogni giorno che passa lo amo sempre di piu' !


22 marzo 2011

Brutti brutti, ma buoni .... I miei tortini gorgo pere e noci !

Qualche settimana fa ho trovato su Cucina Italiana la ricetta della torta salata gorgonzola, pere e noci.
Credo di non aver mai comprato il gorgonzola prima di aver letto quella ricetta, non so per quale motivo ma ho sempre pensato non mi piacesse.
Pero' quella torta salata sembrava sfiziosa, a noi le torte salate piacciono molto e quindi ci ho provato.
Il risultato ? Secondo mio marito la migliore delle torte salate !
La prima volta l'ho preparata in una teglia grande, poi come ho già detto in un post precedente mi è presa la smania di fare le cose in piccolo e quindi li ho riproposti come tortini.
Ecco, buoni erano buoni, anzi BUONISSIMI. Belli davvero no, anzi a dirla tutta erano OSCENI a vedersi.
Quindi in questo caso, non è la foto ad essere brutta, sono proprio i tortini !!!


INGREDIENTI ( per 4 tortini piccoli)

Un rotolo di pasta sfoglia (io ce l'avevo rotonda)
250 gr di gorgonzola
1 bella pera grande
180 gr circa di parmigiano
Una decina di noci

Ricoprire ogni stampo con la sfoglia, mettere sulla base una cucchiaiata abbondante di parmigiano e un paio di noci sbriciolate.
Dividere il gorgo e pere in quadratini e dividerli pr gli stampi.
Guiarnire con le noci rimaste.
Forno a 180° per 20 minuti ed eccoli :  i tortini brutti brutti ma davvero buoni !

PS : Con la pasta sfoglia che avanzava questa volta, invece di fare i soliti fagottini con la marmellata per i bimbi, ho ricoperto delle pirottine in alluminio che mi giravano per casa da un po', ci ho messo un po' di granella di nocciole su fondo, un "cucchiaione di nutella al centro e qualche goccia di cioccolato bianco a decorazione, 10 min in forno e sono usciti dei dolcetti carinissimi e, considerato che sono spariti in 4 secondi netti, credo anche niente male !

Il risotto con gli avanzi, o per dirla piu' elegantemente risotto allo speck profumato al tartufo !

Immagino ( o almeno spero !) capiti a tutti di avere in alcuni periodi il frigo talmente pieno da dimenticarsi le cose che ci sono in fondo ... a me capita, regolarmente, no, non è vero,  sempre !!!!

Quindi una volta alla settimana do' un'occhiata in fondo e negli angolini, e qualcosa di interessante spesso sbuca fuori !
Domenica volevo preparare un risotto, a dire la verità con le castagne ma poi mi salta fuori un vasetto di fonduta al tartufo in scadenza quindi con una confezione di striscioline di speck li che mi guardava ho deciso per il risotto speck e tartufo, eccolo qua !  Devo dire che per essere un risotto "degli avanzi" non è venuto niente male !!


Ed ecco la facilissima ricetta :

INGREDIENTI ( per 2 persone ) 

250 gr. di riso
1 cipolla intera
una confezione di speck tagliato a striscioline
un vasetto di fonduta al tartufo
olio evo
un pochino di ricotta per mantecare
abbondante parmigiano grattuggiato
brodo vegetale
Vino bianco q.b.


Mettete la cipolla tagliata fine a rosolare nell'olio, versare il riso e bagnate con il vino bianco.
Aggiungete lo speck e cuocete per una decina di minuti aggiungendo il brodo.
A metà cottura circa aggiungere la fonduta e alla fine mantecare con una bella cucchiaiata di ricotta e tanto parmigiano !
Facile, veloce, preparato con gli avanzi "da frigo" pero' il tartufo lo fa subito un piatto chic ;-)
Ecco magari se nella foto non avessi incluso l'angolo della tovaglietta di Winnie the Pooh e un bicchiere di vino sarebbe stato un po' piu' elegante !!

18 marzo 2011

Help !!

chi mi suggerisce  un sito semplice dove posso creare un banner ? GRAZIE !

Troccoli in salsa di peperoni e mandorle

Ieri sera mentre sistemavo la spesa in frigo mi sono accorta che mi era sfuggito un grosso peperone rosso, non so come abbia fatto a sfuggirmi, fatto sta che era lì, tutto solo in un angolino, quindi non avendo tantissimo tempo ho pensato di farlo con la pasta ... e ho sbirciato in frigo per capire come condirlo, alla fine ho deciso per la crema con le mandorle, ne è  fuori venuto un sugo molto molto delicato e profumato !!!

INGREDIENTI x 2 persone

1 peperone piuttosto grande
mezza cipolla
30 gr di mandorle
200 gr circa di ricotta
250 gr di troccoli lucani

Ho tagliato a pezzettini il peperoni e li ho messi in padella con un filo d'olio, mezza cipolla tagliata fine e le mandorle (ne ho tenuta giusta qualcuna per guarnire il piatto), lasciato in padella circa 15 minuti per far ammorbidire un po' i peperoni.



Nel frattempo ho messo l'acqua della pasta a bollire.
Ho poi frullato i peperoni e le mandorle con la ricotta, buttato la pasta et voilà, eccola pronta !!!!


PS : il mio iphone di solito fa delle foto molto belle, ieri probabilmente era in giornata no ... sono venute delle schifezze :-(

Chiffon cake alla crema di fragole

Io con i dolci non ho un buon rapporto, o meglio ... non ho un buon rapporto con la loro preparazione, a mangiarli sono una campionessa !!
Non so perchè ma mentre con il resto della cucina l'inventiva mi viene con i dolci vado nel panico.
La mia amica Selina pero' (che è una pasticcera mancata) mi dà delle ottime dritte, questa è la sua ricetta della chiffon cake.
Lei l'ha ricoperta di glassa, io non me la sono sentita e quindi ci ho fatto pacioccare i bambini con lo zucchero a velo rosa.
Brutta è brutta, lo so ... ma quant'è buona ?!?!

Questo è Gianmarco con la sua fetta !

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI TORTA :

200g acqua
130g olio di semi di girasole
300g di farina (100g amido di mais e metà farina00)
280g di zucchero
6uova
1 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina

INGREDIENTI CREMA FRESCA ALLE FRAGOLE

250 gr mascarpone
150 gr zucchero
200 gr fragole
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di panna montata (io non amo la panna quindi non l'ho aggiunta, ma la salsa è venuta ottima ugualmente)

SALSA DI FRAGOLE 

200g di fragole
100g di zucchero
Succo di mezzo limone


Per prima cosa prepariamo la torta :
Mescolare zucchero con farina, in una ciotola a parte emulsionare olio e acqua, aggiungere questi liquidi alla farina e allo zucchero, lavorare finchè non otterrete una crema liscia.
Aggiungere i tuorli, mescolare per bene, aggiungere poi il lievito.
A parte montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Unire molto delicatamente gli albumi al resto del composto, mettere nello stampo imburrato e infarinato e far cuocere 45-60 min a 180° FORNO STATICO, non ventilato (io l'ho lasciata in forno un'ora )

Mentre la torta è in forno ho preparato la crema e la salsa per accompagnarla.

Crema :
Si puliscono le fragole e si frullano con 50 gr di zucchero si fanno bollire 2 min e poi intiepidire.
Montare il mascarpone con 100g di zucchero.
Aggiungere al composto di fragole la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda x 10 min, farla sciogliere per bene e aggiungere alla crema di mascarpone il composto di fragole.

Mentre per la salsa di fragole si fa bollire tutto assieme, fragole zucchero e limone per 5 minuti poi si frulla e si mette in frigo.

Una volta pronta e raffredata la torta l'ho tagliata in 3 e l'ho farcita con la crema.
Ecco la torta appena uscita dal forno :



Ed ecco infine le orribili foto della torta


15 marzo 2011

Il mio primo contest !

Ho deciso, chi non risica non rosica, ci provo !
Voglio cimentarmi con un contest, fosse anche solo per sentirmi parte per un attimo delle tantissime food blogger e magari per fare qualche nuova amicizia.
Partecipo al contest della simpaticissima Stefania di Profumi&Sapori http://noidueincucina.blogspot.com/, e ora mi faccio venire un'idea ... bhè forse ora ora non mi viene ..... fosse facile .....

Orecchiette pachino, pesto e gamberi

Visto il tempo forse sarebbe meglio cucinare zuppe, polente e minestroni .... ma io ho già voglia di estate e di piatti colorati !!
La ricetta di questo primo l'ho vista in TV qualche tempo fa a "Cortesie per gli ospiti" e da allora la ripropongo spesso perchè è facile e sempre buona.
Tutto sta negli ingredienti, solo 3 : pomodori pachino, pesto e gamberi ( o gamberetti ) e piu' sono buoni gli ingrediente meglio viene il piatto (forse ho detto un'ovvietà ?)... il bello sta nel fatto che anche se usi gamberi surgelati, pesto pronto e pomodorini viene buono lo stesso :-)

Io ieri avevo dei buonissimi pachino, del pesto fatto in casa e gamberetti surgelati ... è venuta benissimo !!!
Ecco la ricetta :

INGREDIENTI (per 3 persone)

Pomodori pachino circa 400 gr
Gamberetti 200 grammi ( se si usano quelli surgelati, altrimenti abbondate !)
Pesto (un vasetto)
Orecchiette (non vi dico la dose che uso io per 3 perchè io e mio marito ci andiamo un po' troppo abbondanti con la pasta ....)

Tagliare i pomodorini e metterli in un tegame con con un filo d'olio, farli andare per una decina di minuti e poi aggiungere i gamberi e il pesto.
Io vado ad occhio per i tempi ma non lo faccio mai asciugare troppo, deve rimanere piu' o meno così 

Nel frattempo cuocere le orecchiette e una volta scolate unirle al sugo !!


Ed ecco il piatto pronto !! Quasi quasi senza volerlo sembra un piatto dedicato ai 150 anni dell 'Unità d'Italia !!
Siccome ieri sera avevo un po' di tempo e alcune mele da "far fuori" ho preparato anche la torta di mele e amaretti di Mysia (http://www.misya.info/2011/02/21/torta-di-mele-e-amaretti.htm), non ho cambiato nulla ed ho seguito alla lettera le sue indicazioni, bhè questa è diventata ufficialmente la mia torta di mele preferita !!!

Ne approfitto per chiedere un'info, casomai qualcuno sbirciasse il mio blog e avesse 2 min da perdere. Come si fa a copiare i banner dei contest nel proprio blog ? grazie in anticipo nel caso qualcuno potesse darmi una dritta.
BUONA GIORNATA

14 marzo 2011

Costolette d'agnello impanate al forno

Quando vado in giro per ristoranti e vedo nel menu' le costolette d'agnello non so resistere ....cucinarle pero' non so per quale motivo, ho sempre pensato fosse difficilissimo.
Qualche mese fa pero' Roby, il mitico macellaio, aveva un carré d'agnello meraviglioso lì che mi chiamava dal bancone ... e allora ci ho provato, l'ho preso !! Ho chiesto a Roby se mi dava una dritta per cucinarlo perchè non sapevo da dove cominciare e lui mi ha detto di impanarle (2 volte) e di metterle in forno una ventina di minuti, tutto qua !!! Pero' pero' c'è un trucchetto ... per farle venire piu' tenere l'ideale è impanarle prima e metterle in frigo, quindi il mattino per la sera !
Le costolette così non sono buone, ma come dice mio figlio Gianmarco, sono D E L I Z I O S E !!!

Ingredienti  per 2 persone :

1 carré d'agnello (io me lo faccio già dividere e battere in 8 costolette)
2 uova
pangrattato q.b.
sale

Passate le costolette nell'uovo e poi nel pangrattato, e poi di nuovo nell'uovo e nel pangrattato.
Mettetele in un piatto e lasciatele nel frigo qualche ora.
Dopodiché adagiatele in una pirofila, senza niente ! Nè olio né nient'altro. Forno a 200°, dopo una 10 di minuti giratele, e dopo 20, sono pronte !!!

13 marzo 2011

Tortini di porri al profumo di menta

Ed eccoci alla prima ricetta.
Facilissima come tutte le torte salate ma con un gusto particolare!
Solitamente le torte le faccio solo con porri ma siccome mi avanzava in frigo della menta (dopo aver fatto le zucchine ripiene) ci ho provato, e il risultato è stato ottimo, sicuramente da ripetere.
Da quando ho comprato gli stampi per le crostatine le torte salate sono sempre dei tortini, decisamente piu'carucci.

INGREDIENTI (per 4 tortini)

1 rotolo di pasta sfoglia
1 porro
Una ventina di foglie di menta
3 uova
100 gr parmigiano
150 ml di panna
Sale, pepe bianco
1 noce di burro

Prima di tutto ho tagliato il porro fine fine e l'ho messo in padella con una noce di burro per una decina di minuti.
Ho lavato le foglioline di menta e le ho messe nel mixer, dove ho poi aggiunto i porri e ho fatto diventare tutto una bella cremina.
In una terrina ho messo le uova con la panna il parmigiano e la salsa di porri e menta, ho mescolato tutto per bene e ci ho aggiunto un po' di sale e una manciatina di pepe bianco.
Ho poi foderato gli stampi con la pasta sfoglia e ho versato il composto negli stampini.
Tutto in forno a 180° per 15-20 minuti, ed è fatta !!!

11 marzo 2011

Il mio primo post, sul mio primo blog !

Sono mesi che mi rifaccio gli occhi su tutti i bellissimi blog di cucina che ci sono in rete, e sono mesi che costringo il mio amore ad assaggiare i miei esperimenti ( che a volte sono fantastici, ma a volte davvero immangiabili !!!).
Ora siccome la cucina, nel pochissimo tempo libero che ho, è diventata la mia seconda passione (ovviamente dopo mio marito e i nostri 2 splendidi bambini) ho deciso di provarci anch'io !
E' probabile che oltre alla mia famiglia e alle mie amiche piu' care nessuno verrà a guardare le mie ricette, ma in fondo cosa importa ? A me l'idea piace tantissimo !!! Chissà che fra qualche mese non riesca a postare una ricetta che qualcuno utilizzerà...sarebbe una splendida soddisfazione per una persona che fino a 5 anni fa si nutriva solo di scatolette e surgelati :-)

Oltre al mio amore che mi appoggia sempre nelle scelte che faccio, ringrazio Stefania di http://arabafeliceincucina.blogspot.com/ che senza saperlo ha ispirato la mia passione per la cucina !

Domani mi cimenterò con la prima ricetta da pubblicare e speriamo in bene !!!

Dimenticavo, io sono Mascia e i cuori nella padella oltre al mio sono quelli di Gae, Gianmarco e Ludovica !